Blengini commenta le convocazioni. «Riposo e obiettivo Europei»

Il Ct azzurro spiega le ragioni delle sue prime convocazioni post olimpiche. Si guarda all'Europeo, riposo ad alcuni senatori
Blengini commenta le convocazioni. «Riposo e obiettivo Europei»© FIVB

CIVITANOVA, 21 aprile - Il tecnico azzurro Blengini ha spiegato così le sue scelte in vista della World League 2017: «L’anno post olimpico è sempre un po’ particolare, è necessario cominciare a pensare al futuro e si deve tenere conto di determinate situazioni. Questa è anche l’unica stagione in cui è possibile dare un periodo di riposo ad alcuni atleti che, complice la pallavolo moderna che non conosce pause, negli ultimi anni hanno giocato più degli altri in una manifestazione faticosa e impegnativa come la World League».

ZOCCOLO DURO - Il CT poi prosegue: «Nel fare le mie scelte ho puntato su un organico che ritengo possa essere lo zoccolo duro di una squadra in grado di garantire continuità di rendimento e affidabilità. Un gruppo di atleti che ha dimostrato di poter competere ai massimi livelli e che in questa stagione punta a fare bene anche in vista dei Campionati Europei che rimangono il nostro obiettivo principale e per il quale ci saranno dei cambiamenti nel gruppo».  Alcuni potrebbero essere il rientro di Zaytsev e la convocazione di Kovar.

OCCHIO AI GIOVANI - Blengini poi conclude: «Nel corso della stagione verranno poi coinvolti altri ragazzi giovani che in questo momento non sono in elenco, ma che sono sotto osservazione e che quindi potranno lavorare con noi durante alcuni collegiali. Sto parlando di atleti come Argenta, Pierotti e Cavuto che giocano in Serie A2; dietro di loro, in un discorso di progettualità più ampio, ce ne sono altri come Lavia, Caneschi, Gardini e Russo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...