Coach Barbiero presenta la rassegna continentale. «Italia di qualità»

Gli azzurrii domani sfidano la Bulgaria nella gara d'esordio dell'Europeo. Il tecnico azzurro analizza la rassegna
Coach Barbiero presenta la rassegna continentale. «Italia di qualit໩ CEV

GYOR, 21 aprile - Giornata di vigilia per la nazionale under 19 maschile italiana che domani (ore 20.30) farà il suo esordio nel Campionato Europeo di categoria, affrontando la Bulgaria. Il gruppo guidato da Mario Barbiero ha raggiunto nella serata di ieri la città ungherese e nel tardo pomeriggio di oggi prenderà confidenza con la "Szechenyi Istvan University Sports Hall": impianto di gioco che ospiterà le gare della Pool I, mentre la Pool II si svolgerà a Puchov in Slovacchia.

I GIRONI - Analizzando i due gironi, sulla carta quello dell'Italia si preannuncia il più competitivo considerando che oltre alla Bulgaria gli azzurrini dovranno affrontare: Polonia, Russia, Belgio e Ungheria. L'altro raggruppamento è invece composto da: Slovacchia, Romania, Turchia, Finlandia, Francia e Repubblica Ceca.

PARLA COACH BARBIERO - «Arriviamo a questo appuntamento convinti dei nostri mezzi - le parole del tecnico Mario Barbiero - Non abbiamo potuto preparare al meglio l'Europeo, visti i tempi ristretti e i turni di campionato, ma sia i ragazzi che lo staff sono molto carichi per disputare un gran torneo. Molto importante sarà partire bene, anche se come è normale che sia dobbiamo sistemare qualche meccanismo di gioco. Quello che non possiamo sbagliare è l'approccio alla gara, perché le qualità per fare bene ci sono tutte». 

SIMBOLO DEL MOVIMENTO - «Siamo riusciti ad assemblare una squadra - prosegue Barbiero - che può contare su molti elementi di prospettiva, provenienti da tanti club che stanno lavorando molto bene nel giovanile, così come sta accadendo per il Club Italia. A mio parere una nazionale deve rappresentare tutto il nostro movimento e credo che con questo gruppo ci siamo riusciti».

GIRONE DI FERRO - «Sappiamo che ci aspetta un girone durissimo - conclude il tecnico azzurro - nelle prime tre partite affronteremo Bulgaria, Polonia e Russia, tutte squadre di altissimo livello. Polonia e Russia in particolare sono due formazioni che a livello giovanile lottano sempre per i primissimi posti. Anche i bulgari non sono da sottovalutare, gli abbiamo affrontati in amichevole e bisognerà prestare molta attenzione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...