E' una Italia che combatte quella che vince 3-0 sull'Iran

La nazionale azzurra di Gianlorenzo Blengini supera dopo una gara combattuta - con tanto di rimonta nel terzo set - una ostica squdra persiana. Domani sfida alla Polonia di De Giorgi
E' una Italia che combatte quella che vince 3-0 sull'Iran

 

PESARO, 2 giugno - Si apre con una vittoria il cammino azzurro nella World league 2017. L'Italia di "Chicco" Blengini ha infatti superato 3-0 una ostica nazionale iraniana al termine di una sfida molto più equilibrata di quanto non dica il risultati finale. 
RIO E' LONTANA - Questa di oggi è una Italia che apre un nuovo ciclo, con Vettori chiamato al ruolo di opposto titolare, con Lanza chiamato a crescere e prendersi la squadra in mano, con tante opportunità per i chi sta ancora cercando un posto da protagonista nel gotha internazionale della pallavolo come Randazzo, oggi top scorer, i centrali Candellaro e Piano. Una squadra nuova che oggi ha saputo lottare e reagire anche a momenti di difficoltà, come accaduto nel terzo set quando i persiani allenato Kolakovic si somo pportati avanti a condurre 14-16, 20-21, prima di subire la bella reazione azzurra che ha portato al 25-22.
TOP SCORER - Tra gli azzurri da segnalare la prova degli schiacciatori Filippo Lanza e Luigi Randazzo, entrambi top scorer a quota 16 punti. Molto buone poi le percentuali in attacco di Davide Candellaro (78%), così come l’efficienza del servizio italiano: 6 aces. 

 

SESTETTO - In avvio il Ct tricolore ha schierato Giannelli in palleggio, opposto Vettori, Lanza e Randazzo schiacciatori, Candellaro e Piano centrali, libero Colaci. 

LA GARA - Nel primo set l’Italia è partita bene, riuscendo a prendere subito il comando delle operazioni e a staccare gli avversari. Spinti da Lanza e Randazzo gli azzurri hanno sfruttato molto bene il servizio, guadagnando un buon margine sugli asiatici. Solo nel finale gli iraniani si sono rifatti sotto, ma i ragazzi di Blengini non si sono scomposti ed hanno chiuso (25-22). Nella seconda frazione è stato l’Iran a provare a forzare il ritmo, ma l’Italia ha impiegato poche azioni per riportare le cose in parità. Con il passare del gioco Giannelli e compagni hanno spinto sull’acceleratore, dando la sensazione di avere il set in pugno. Punto dopo punto, però, l’Iran ha ricucito lo svantaggio ed ha trovato la parità a quota 23. Nel momento chiave gli azzurri si sono dimostrati lucidi e concreti, piegando gli avversari (25-23).  Nel terzo parziale l’Italia è apparsa meno brillante, subendo il gioco degli iraniani che hanno tentato la fuga. I ragazzi di Blengini, pur soffrendo, con calma e pazienza sono sempre rimasti a contatto, per poi portare a termine una bella rimonta (25-22) che è valsa la vittoria.

HANNO DETTO - Gianlorenzo Blengini: «Sono soddisfatto di come la squadra ha interpretato la gara; nonostante siamo ancora in fase di rodaggio i ragazzi sono stati bravi nell’atteggiamento e nel modo di stare in campo. Mi è piaciuto il carattere e l’interpretazione della gara. Certo c’è da lavorare e migliorare. Siamo solo all’inizio di una lunga stagione, ma esordire davanti al nostro pubblico con un buon 3-0 è incoraggiante; ci consente di lavorare con sempre maggiore intensità e concentrazione». Filippo Lanza: «Sono molto contento per questo successo, la squadra ha dimostrato subito gran carattere. Sappiamo che adesso ci attendono due partite ancora più difficili, ma ce la giocheremo al massimo. In squadra abbiamo diversi elementi nuovi e così da quest’anno mi sono ripromesso di avere un atteggiamento ancora più grintoso per cercare di aiutarli».

TABELLINO - Italia-Iran 3-0 (25-22, 25-23, 25-22). ITALIA: Lanza 16, Candellaro 10, Vettori 12, Randazzo 16, Piano 2, Giannelli 2; Colaci (L); Balaso (L), Antonov, Pesaresi, Buti 2. N.e. Botto, Sabbi, Sbertoli. All. Blengini. IRAN: Ghaemi 10, M. Gholami 4, Ghafour 9, Ebadipour 9, A. Gholami 3, Marouf 2; Marandi (L) 1; Ghara, Mirzajanpour 1, Salafzoon, Manavi. N.e. Faezi, Heydari, Nazari, All. Kolakovic. ARBITRI: Cespedes (Rep.Dominicana), Simonovic (Serbia). NOTE: Spettatori 6000. Durata set: 30' 31' 33'. Totale 1h34'. Italia: battute sbagliate 18, vincenti 6, muri 5, errori 28; Iran: battute sbagliate 6, vincenti 2, muri 5, errori 15.

GHONCHEH GHAVAMI NON ABITA QUI - Nel corso del match per un lungo periodo si è assistito ad una accesa discussione tra le forze dell'ordine e tifose dell'Iran che sventolavano due striscioni in cui - in inglese - a favore di telecamera - chiedevano libertà di accesso alle donne negli impianti sportivi iraniani, durante le manifestazioni. Al termine di una lunga discussione una delle ragazze dimostranti è stata letteralmente portata al di fuori dello spazio visivo dell'area di gioco da un nutrito schieramento di forze per tutto il resto del match, impedendo quindi di proseguire l'esposizione dello striscione.

SFIDA ALLA POLONIA - Domani, sabato, alle ore 14 (diretta Rai2) l'Italia affronta la Polonia campione del Mondo allenata da Fefè De Giorgi, ex regista già tre volte campione del mondo da giocatore con l'Italia, alla sua "prima" da avversario azzurro.  La formazione di Varsavia nella gara di apertura della Pool pesarese ha superato 3-2 il Brasile del palleggiatore Bruno campione olimpico in carica.   

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...