L'Italia torna al successo. 3-2, in rimonta, sulla Francia

Gli azzurri centrano la vittoria al tie break contro i transalpini sin qui imbattuti e già certi della qualificazione alla Final Six
L'Italia torna al successo. 3-2, in rimonta, sulla Francia© FIVB

ANVERSA, 16 giugno - L’Italia apre questo ultimo week end di Fase Intercontinentale con una bella vittoria al tie-break 3-2 (20-25, 25-21, 24-26, 25-20, 15-13) contro la Francia, leader di questa World League 2017.
Oggi i ragazzi di Blengini, pur alle prese con qualche difficoltà e giocando a fasi alterne, si sono fatti valere dimostrando grande caparbietà e voglia di imporsi dopo tante gare nelle quali era mancata un pizzico di cattivera proprio nei momenti cruciali. Come detti, Giannelli e compagni oggi non si sono mai disuniti e giocando sempre con grande impegno, atteggiamento che li ha ripagati con una vittoria che dà morale per chiudere nel migliore dei modi questo week end in Belgio.

SESTETTI - L’Italia è scesa in campo con la diagonale Giannelli-Vettori, Candellaro e Ricci centrali, Antonov e Botto schiacciatori con Colaci libero. Rispetto alla scorsa settimana Tillie ha recuperato Ngapeth (non c’è Patry) con Chinenyeze e Bultor che hanno sostituito Le Roux e Le Goffe non al meglio e Rossard schierato al posto di Clevenot per il seguente schieramento: Toniutti in palleggio, Boyer opposto, Chinenyeze e Bultor centrali, Thibault Rossard e Lyneel schiacciatori, Grebennikov libero.

LA GARA - L’avvio di gara è stato tutto a favore dei transalpini che sono partiti forte e si sono portati immediatamente sul 5-0; il vantaggio degli uomini di Tillie è proseguito per lunghi tratti del parziale con gli azzurri che solo sul 18-18, dopo una lunga rincorsa, sono riusciti ad agguantare i loro avversari riuscendo addirittura a portarsi in vantaggio (19-18). L’equilibrio è durato però poco (19-19) con i francesi in grado di riprendere di nuovo in mano la situazione fino al 25-20 che ha decretato l’1-0. Il secondo è iniziato con Tillie che ha effettuato qualche cambio inserendo Brizard in palleggio e Quesque schiacciatore concedendo riposo a Toniutti e Lyneel. Dopo essere stata in vantaggio di due lunghezze al primo time out tecnico (8-6), l’Italia si è fatta rimontare (14-16, 15-18 per i francesi); l’andamento da quel momento è stato altalenante con gli azzurri (tra i quali nel frattempo erano entrati in campo Piano e Randazzo) che proprio nel finale con un guizzo d’orgoglio sono riusciti a far loro il parziale con il punteggio di 25-21 portando la gara in parità.    Terzo set all’insegna dell’equilibrio con le squadre decise a non cedere e in parità fino al 23-23 dopo vari tentativi di allungo mai concretizzatisi. La prima squadra ad avere la possibilità di vincere il set è l’Italia che però la fallisce; a quel punto prima un punto di Clevenot – entrato nel corso della gara – e poi un attacco fuori di Vettori hanno consegnato il parziale ai transalpini.

RIMONTA AZZURRA -
Nel quarto set gli azzurri hanno reagito portandosi sul 10-5 in avvio; il vantaggio si è protratto nel corso del parziale (16-10, 22-14) con i ragazzi di Blegini in pieno controllo e in grado di agguantare il tie-break grazie al 25-20 dopo che i francesi avevano comunque annullato due palle set.  
L’ultimo parziale è stato giocato a viso aperto dalle due squadre che hanno fatto di tutto per aggiudicarsi la vittoria. La Francia si è portata in vantaggio 9-6 con i ragazzi di Blengini apparsi un po’ in difficoltà in avvio soprattutto nel contrastare il gioco dal centro di Bultor. Lentamente però l’Italia si è rifatta sotto (10-9, 11-10) fino a conquistare la parità sull’11-11 e poi sul 12-12. Da quel momento è stata lotta su ogni palla (13-13) con gli azzurri che hanno finito per imporsi 15-13 al secondo match ball.

TABELLINO - ITALIA-FRANCIA 3-2 (20-25, 25-21, 24-26, 25-20, 16-14) ITALIA: Giannelli 6, Candellaro 1, Vettori 14, Antonov 7, Botto 15, Ricci 14, Colaci (L). Pesaresi, Piano 8, Randazzo 15, Sabbi 8. Ne: Buti, Spirito, Balaso (L). All. Blengini. FRANCIA: Toniutti, Lyneel 8, Boyer 20, Bultor 10, Rossard T.20, Chinenyeze 7, Grebennikov (L). Brizard 2, Quesque 2, Clevenot 3. Ne: Ngapeth, Le Roux , Le Goffe, Rossard N. (L),. All: Tillie Arbitri: Bernaola Sanchez (ESP), Casamiquela (ARG)- Spettatori: 750. Durata set: 27’, 33’, 31’, 29’, 18’  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...