Italia al secondo ko. 1-3 con l'Argentina. Già fuori dalla corsa medaglie

Dopo l'Iran gli azzurri lasciano il passo anche alla nazionale sudamericana. Domani sfida all'Ucraina ma gli azzurri sono già esclusi dalle prime otto
Italia al secondo ko. 1-3 con l'Argentina. Già fuori dalla corsa medaglie© FIVB

CESKE BUDEJOVICE, 24 GIUGNO - L’Italia raccoglie la seconda sconfitta 3-1 con l’Argentina e deve definitivamente riporre le sue speranze di giocare un Mondiale da protagonista. Gli Under 21 azzurri sono già esclusi dai piazzamenti dal primo all’ottavo posto e pur vincendo domani contro l’Ucraina (ore 12.30) non potranno andare oltre il nono posto finale.

LA GARA - I ragazzi di Michele Totire hanno giocato una gara alla pari con i loro avversari sudamenricani, ma sono mancati in tutti i momenti più delicati del match. Hanno perduto il primo set 32-30, dopo aver annullato cinque set-point e non aver saputo sfruttare i tre avuti a loro vantaggio. Penalizzati da una partenza no. Galassi e compagni si sono trovati a rincorrere 8-13 e con orgoglio sono riusciti a tenere aperto a lungo il parziale. Ma non ad imporsi. Nel secondo l’Argentina ha preso il largo nel finale e vinto in scioltezza 25-19. Poi nel terzo l’Italia ha fatto vedere il suo gioco quello che avrebbe dovuto portarla nelle zone alte della classifica del Mondiale. Il 25-14 ha riaperto il match e lasciato spazio ad un quarto set molto acceso, pieno di capovolgimenti di punteggio. E’ in questo frangente che i ragazzi italiani non hanno trovato gli spunti necessari per chiudere i contrattacchi che si erano procurati con delle belle difese. Passato il momento no l’Argentina ha ripreso slancio ed è volata al 25-21 che ha chiuso il match e le speranze italiane.

RISULTATO -Argentina - Italia 3-1 (32-30 25-19 14-25 25-21) Tabellino in aggiornamento

CALENDARIO - Il calendario della prima fase, Pool C Ceske Budejovice 25/6: Italia-Ucraina (ore 12.30); Argentina-Iran (ore 17.30). Classifica: Argentina 2v 6p; Iran 2v 5p; Ucraina 0v 1p; Italia 0v 1p.

FORMULA - Sedici le formazioni partecipanti divise in quattro gironi. Si giocherà con la formula del round robin. Le prime due classificate di ciascuna pool comporranno ulteriori due pool da quattro squadre (E e F); le terze e quarte confluiranno invece nei girono G e H. Le prime due dei raggruppamenti E e F si affronteranno nelle semifinali incrociate e successivamente nelle finali; quelle del G e H invece daranno vita ai playoff per i piazzamenti 9°-12° posto. Le ultime due delle stesse pool invece si affronteranno per i piazzamenti dal 13° al 16° posto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...