Coach Mazzanti soddisfatto. «L'attacco ha fatto la differenza»

Squadra azzurra soddisfatta per il successo sulle campionesse olimpiche della Cina. Bosetti: "All'inizio del torneo abbiamo detto che il nostro obiettivo è qualificarci alla Final Six"
Coach Mazzanti soddisfatto. «L'attacco ha fatto la differenza»© FIVB

MACAO, 14 luglio - Dopo l'entusiasmante 3-0 alla Cina questi i commenti azzurri, risultati, classifica e programma.

DAVIDE MAZZANTI: «Penso che oggi a fare la differenza sia stato l’attacco, siamo stati molto efficaci riuscendo a gestire bene anche il cambio palla. Rispetto al match precedente abbiamo poi sistemato alcune situazioni di muro-difesa che una settimana non avevano funzionato alla perfezione. Sono molto felice della prestazione delle ragazze perché sono state capaci di non uscire mai dalla partita come invece era successo nello scorso girone. Adesso non dobbiamo commettere assolutamente l’errore di adagiarci, è vero che battere le campionesse olimpiche è un gran risultato, ma questo deve essere uno stimolo per le prossime gare e non un punto di arrivo. Nel corso del match la squadra è stata brava a non farsi influenzare dalle giocatrici di spessore che sono entrate, l’intensità non è mai scesa. Domani ci aspettano gli Stati Uniti che nel primo incontro ci hanno messo in grossa difficoltà, abbiamo studiato alcuni accorgimenti ma fondamentale sarà entrare in campo con lo stesso atteggiamento di oggi». 

RAPHAELA FOLIE: «Oggi penso che siamo state molto squadra, tutte hanno dato il proprio contributo e ogni cosa ha funzionato perfettamente. Il nostro cambio palla è stato di altissimo livello e non abbassando mai il ritmo loro sono andate in grossa difficoltà. Qualcosa possiamo ovviamente ancora migliorarla, però rispetto alle gare precedenti anche la battuta ha funzionato meglio. Pian piano cresceremo ulteriormente, però intanto ci godiamo questo tre a zero alle campionesse olimpiche: non è una cosa che capita proprio tutti i giorni. Domani ci aspetta un’altra battaglia con gli Stati Uniti, loro sono un gruppo molto fisico, ma con degli aggiustamenti saremo in grado di far meglio rispetto al primo confronto». 

LUCIA BOSETTI: «Sono molto contenta, perché già nella prima sfida si era visto che non eravamo così lontano dalle cinesi e oggi lo abbiamo pienamente dimostrato. Fondamentale è stato limitare il numero degli errori, avendo adesso alle spalle diverse partite i meccanismi funzionano sempre meglio. Questo risultato deve essere un punto di partenza per salire ulteriormente di livello. Domani ci aspetta un altro incontro molto impegnativo contro gli Usa e la cosa primaria non è tanto ripetere il risultato, quanto la bella prestazione. Sin dall’inizio del torneo abbiamo detto che il nostro obiettivo è qualificarci alla Final Six, ma n on deve essere vissuto come fissazione. Noi dobbiamo concentrarci sul nostro gioco e crescere partita dopo partita, le qualità ci sono e i risultati verranno di conseguenza».

RISULTATI e CALENDARIO - Pool E1: Macau (Cina) (orari di gioco italiani) 14 luglio: Stati Uniti-Turchia 3-1 (25-21, 24-26, 25-19, 25-12), Cina-Italia 0-3 (19-25, 22-25, 21-25). 15 luglio: Stati Uniti-Italia ore 8.30, Cina-Turchia ore 11. 16 luglio: Italia-Turchia ore 7, Cina-Stati Uniti ore 9.30.  

CLASSIFICA - Classifica Pool E: Italia e Stati Uniti 1V 3p, Cina e Turchia 0V 0 p.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...