Le azzurre di Mazzanti volano a Nanchino per la Final Six

L'Italia lascia la Thailandia per tornare in Cina. Dalla prossima settimana prenderà parte alla dodicesima finale del torneo itinerante
Le azzurre di Mazzanti volano a Nanchino per la Final Six© FIVB

RAYONG, 28 luglio - La nazionale italiana femminile, terminato il periodo di lavoro in Thailandia, partirà questa sera alla volta di Nanchino, sede della Final Six del World Gran Prix (2-6 agosto).Dopo alcuni giorni di riposo le azzurre di Davide Mazzanti hanno ripreso da ieri ad allenarsi a pieno ritmo: ad una seduta pesi, è seguito oggi il lavoro con la palla.

ROSTER ALLARGATO - Come per gli altri week del torneo, alla vigilia delle gare il tecnico azzurro dovrà scegliere la lista delle quattordici atlete che saranno utilizzabili durante le finali. L’organico dell’Italia è composto da: (Alzatrici) Ofelia Malinov, Alessia Orro; (Centrali) Sara Bonifacio, Cristina Chirichella, Anna Danesi, Raphaela Folie; (Schiacciatrici) Caterina Bosetti, Lucia Bosetti, Anastasia Guerra, Sara Loda, Miriam Sylla, Valentina Tirozzi, (Opposti) Paola Egonu, Indre Sorokaite; (Libero) Monica De Gennaro, Beatrice Parrocchiale.

12 - Quella di Nanchino per l’Italia sarà la sua dodicesima finale del Grand Prix: la prima risale al 1999 (4° posto), mentre l’ultima è datata 2015 quando ad Omaha arrivò un quinto posto.Rispetto alla Final Six 2015 però quest’edizione, così come è stato nel 2016, si svolgerà con la formula dei due gironi e non più con il raggruppamento unico. Al termine delle pool le prime due classificate si affronteranno sabato 5 agosto nelle semifinali incrociate e domenica 6 nelle finali che decideranno il podio.

LE DUE POOL - I due gironi della F6 sono stati composti in base alla classifica della fase preliminare e seguendo il criterio della serpentina: (Pool J) Cina (1. Paese organizzatore), Olanda (4.), Brasile (5.) e (Pool K) Serbia (2.), Stati Uniti (3.), Italia (6.).

IL CALENDARIO - A Nanchino l’Italia riposerà nella prima giornata di gare, il 2 agosto i due match in programma sono: Serbia-Usa e Cina Brasile. Il debutto delle azzurre è fissato per il 3 agosto, quando Malinov e compagne troveranno nuovamente sulla loro strada gli Stati Uniti guidati da Karch Kiraly. Nel corso del torneo le ragazze di Mazzanti le hanno già affrontate due volte: a Kunshan gli Usa s’imposero 3-0, mentre a Macao la vittoria è andata alle azzurre (3-2). Venerdì 4 agosto, invece, l’Italia se la vedrà con le vice-campionesse olimpiche della Serbia, formazione prima classificata nella fase a gironi ed unica ad aver ottenuto sette successi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...