Viglia azzurra. Capitan Buti: «Siamo carichi. C'è voglia di far bene»

Il centrale di Monza, capitano azzurro, si prepara al debutto continentale con una certezza: «A Cavalese abbiamo lavorato un mese e mezzo per questo appuntamento»
Viglia azzurra. Capitan Buti: «Siamo carichi. C'è voglia di far bene»

STETTINO - Il countdown è iniziato. Poco più di 24 ore all’esordio della Nazionale Italiana Maschile nella 30esima edizione dei Campionati Europei, rassegna continentale alla quale la formazione allenata da Gianlorenzo Blengini si presenta dopo il bronzo di due anni fa a Sofia, una medaglia vinta subito dopo aver conquistato la qualificazione ai Giochi Olimpici di Rio nel torneo di qualificazione disputato in Giappone.

PRONOSTICI - Quella però è ormai acqua passata, il presente parla di un gruppo rinnovato, con cinque esordienti e sette reduci dalle Olimpiadi; un mix di atleti pronti a dire la loro in una manifestazione che, a detta dei più, vede la Francia come grande favorita per la vittoria finale seguita dai padroni di casa della Polonia. Al di là dei pronostici, il torneo si presenta equilibrato, lungo e difficile, con un notevole tasso tecnico che vedrà scendere in campo molte delle migliori formazioni al mondo. L’Italia, inserita nella Pool B, affronterà la Germania di Andrea Giani, la Slovacchia e la Repubblica Ceca.

BUTI FIDUCIOSO - Domani alle ore 20.30 con diretta su Rai 1, Buti e compagni affronteranno proprio la Germania, avversaria di tutto rispetto, ma da affrontare consapevoli delle proprie possibilità come ricorda proprio il capitano azzurro: «Finalmente ci siamo, abbiamo lavorato duramente a Cavalese per un mese e mezzo per poter fare un passo in avanti rispetto a ciò che non ha funzionato nella prima parte di stagione. Siamo carichi, daremo il massimo per poter arrivare fino in fondo. Il gruppo ha sempre voglia di mettersi in mostra in ogni partita, ho osservato tutti durante questa preparazione e ho notato che davvero c’è tanta voglia di fare bene. Questo non significa che tutto filerà liscio senza alcun tipo di problema, ma credo che comunque ci sia una buona base di partenza per raggiungere obietti vi importanti. Il nostro esordio sarà contro una squadra tosta allenata da Giani, che è una persona che conosciamo benissimo. Sarà importante partire forte perché in un torneo con questa formula gli incroci possono condizionare il cammino di una squadra».

BLENGINI GUARDA A PRESENTE E FUTURO - Al media briefing odierno era presente anche il CT azzurro che dopo le quattro amichevoli disputate in Val di Fiemme e Olanda potrà rivedere la sua squadra in una competizione internazionale: «La condizione della squadra è buona, dopo tante settimane trascorse in palestra c’è la voglia di tornare in campo anche per vedere se tutto ciò su cui abbiamo lavorato ha fruttato dei miglioramenti. Sono curioso di vedere la crescita dei ragazzi con i quali stiamo portando avanti un discorso di progettualità un po’ più ampio, che non comprenda cioè solo questi Europei, ma che guardi al futuro, ai Mondiali per esempio. Al di là di questo il nostro obiettivo in questo momento è quello di fare bene, di disputare un torneo da protagonisti, con la volontà di crescere e farci notare. Dobbiamo affrontare questo torneo, come tutti d’altronde, concentrando le nostre energie sulla quotidianità, cercando di aggiungere qualcosa tutti i giorni, affrontando le difficoltà con la massima concentrazione. Noi dobbiamo mettere in campo in ogni partita il nostro meglio, affrontando ogni singolo avversario con la stessa mentalità. Io credo che questo sia l’atteggiamento migliore da assumere in un torneo come questo».


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...