Italia ai Quarti di finale con il Belgio. Turchia ko 3-0

Azzurri vincenti con carattere e determinazione. Nel 3° set 5 set ball annullati agli avversari. Domani sfida al Belgio per conquistare la Semifinale, ore 20.30 Rai1
Italia ai Quarti di finale con il Belgio. Turchia ko 3-0© Cev

KATOWICE - Con una prova davvero convincente ai danni della Turchia - 3-0 (25-16, 25-17, 31-29) il punteggio - la Nazionale Maschile conquista i quarti di finale dei Campionati Europei in corso di svolgimento in Polonia, avversaria di domani sarà il Belgio (ore 20.30, diretta Rai1) che aveva conquistato l’accesso diretto dopo aver vinto la pool D qui a Katowice (orario della gara non ancora ufficializzato dalla Confederazione Europea). Oggi i ragazzi di Blengini sono stati autori di una prova davvero convincente; dominando i primi due parziali per poi, nel terzo, recuperare una situazione che sembrava compromessa e successivamente chiudere ai vantaggi parziale e match che li lancia ai quarti di finale. 

IN CAMPO  L’Italia è scesa in campo con il consueto schieramento: diagonale Giannelli-Vettori, Antonov-Lanza martelli, Piano-Mazzone centrali con Colaci libero (in alternanza con Balaso per la fase ricezione-difesa).
Turchia dall’altra parte della rete con Eksi in palleggio, Toy sulla sua diagonale, Subasi e Gokgoz martelli, Matic e Gunes al centro con Yesilbudak e Demirciler ad alternarsi nel ruolo di libero per la fase ricezione-difesa.

LA GARA - Nel primo set dopo un iniziale equilibrio l’Italia a suon di servizi incisivi e attacchi precisi ha lentamente scavato il solco (17-10, 19-12) rivelatosi decisivo per la conquista del parziale chiuso abbastanza agevolmente sul 25-16. Secondo set simile al primo con gli Azzurri che hanno continuato a giocare con carattere e precisione riuscendo a guadagnare un buon margine di vantaggio nella fase centrale del parziale (18-9) amministrato fino al 25-17 che ha portato i ragazzi di Blengini sul 2-0 anche grazie a Piano davvero insuperabile a muro.  Nel terzo l’Italia si è fatta sorprendere da un buon avvio della Turchia, Blengini ha dato spazio a Randazzo sostituendo Antonov, ma i turchi hanno continuando a gestire la situazione (16-12) approfittando di un’Italia meno incisiva in fase offensiva e rea di aver commesso qualche errore di troppo (19-12 ancora per la Turchia). Con pazienza però Lanza e compagni sono rimasti attaccati agli avversari diminuendo gradualmente la distanza (21-20, 22-21). Il finale è stato davvero vibrante con continui capovolgimenti di fronte che hanno prima concesso alla Turchia la possibilità di chiudere in proprio favore il set e successivamente alla formazione tricolore, tornata nel frattempo a giocare con una notevole veemenza agonistica, ad avere ben quattro palle match, con l’ultima delle quali ha chiuso (31-29 il set) il match con un 3-0 che la lancia ai quarti dove toverà il Belgio. 

TABELLINO - ITALIA-TURCHIA 3-0 (25-16, 25-17, 31-29) Italia: Giannelli 4, Vettori 14, Antonov 7, Mazzone 9, Piano 11, Lanza 13, Colaci (L). Balaso (L), Randazzo, Spirito. Ne: Botto, Ricci, Buti, Sabbi. All: Blengini Turchia: Eksi 4, Toy 12, Gokgoz 8, Subasi 4, Matic 6, Gunes, Yesilbudak (L). Demirciler (L), Gungor 3, Capkinoglu 2, Unver 1. Ne: Batur, Yenipazar, Cin. All: Milenkoski.  Arbitri: Maroszek (Pol), Rodriguez Jativa (Esp) Durata set: 23’, 24’, 39’ spettatori: 3200 Italia: a 9 bs 14 mv 10 et 24. Turchia: a 2 bs 13 mv 4 et 23

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...