Azzurri verso la sfida al Brasile. Blengini analizza il ko con l'Iran

Le dichiarazioni post gara degli azzurri. Sabbi protagonista
Azzurri verso la sfida al Brasile. Blengini analizza il ko con l'Iran

NAGOYA - Alle 5.40, ora italiana, gli azzurri tornano in campo per la seconda giornata della Grand Champions Cup. Avversario di turno il Brasile, quest'anno già incontrato alla World League, nella tappa di Pesaro.  

DOPO L'IRAN - Pochi sorrisi e serene critiche, dopo la sconfitta nella prima partita a Nagoya contro L’Iran per i componenti della squadra azzurra: Gianlorenzo Blengini: «Inutile dirlo sono molto deluso del risultato. All’inizio non abbiamo giocato bene, eravamo troppo tesi e non abbiamo fatto vedere una buona pallavolo. Ma dal secondo in poi ci siamo espressi meglio. Per tre set la gara è stata in grande equilibrio e noi siamo stati bravi a vincere il secondo e il quarto. Poi nel tie-break le cose non sono andate nella stessa maniera. L’Iran ha meritato la vittoria. Da anni gioca una buona pallavolo e questo risultato non può essere considerato una sorpresa. Oggi hanno difeso più di noi e meglio di noi,  inoltre hanno contrattaccato molto bene».

PARLA SABBI - «L’Iran anche oggi ha dimostrato di saper giocare bene a pallavolo. Difende tantissimo. Noi ci abbiamo provato sino alla fine, anche se è venuta meno la battuta ed anche il muro. Noi ci abbiamo provato, siamo andati vicini a portarla dalla nostra parte questa gara… Peccato non esserci riusciti».

PARLA MAZZONE - Daniele Mazzone: «In battuta gli errori diventano una costante. Se hai davanti una squadra che difende tanto come l’Iran, il cambio palla diventa più complicato per te. Se la fase break la rovini anche con l’imprecisione a muro, diventa tutto più complicato. Non so se dentro al nostro bicchiere c’è rimasto qualcosa di buono. Probabilmente avessimo vinto noi 3-2, lo avrei trovato più facilmente».

PARLA LANZA - Filippo Lanza: «Io penso che a turno tutti abbiamo avuto dei momenti positivi. Eravamo carichi, ci credevamo molto. Purtroppo è finita con una nostra sconfitta. Occorre imparare dagli errori fatti e andare a vedere come sarà la prossima partita. I tanti errori in battuta dipendono anche dal fatto di aver giocato in un palazzetto molto grande, che non ti da punti di riferimento. L’avevamo provato per poco ieri, ma occorre adattarsi alle situazioni che trovi senza cercare alibi. Sicuramente domani andrà meglio da questo punto di vista. Di positivo c’è stato che in tanti momenti difficili abbiamo lottato insieme come squadra, che è il nostro marchio di fabbrica, cosa che ci ha consentito di portare a casa dei set. Siamo sempre stati noi, insieme, e questo torneo conclude una est ate nostra. Io nei prossimi giorni darò sempre il massimo per chiudere una stagione che a livello personale mi ha dato tante soddisfazioni».

RISULTATI - 12 settembre Nagoya:  Francia-Brasile 0-3 (25-27 25-27 22-25); Italia-Iran 2-3 (19-25 25-23 26-28 31-29 11-15); Giappone-Stati Uniti 0-3 (21-25 18-25 13-25).

CLASSIFICA - Brasile e Stati Uniti 1v 3p; Iran 1V 2p; Italia 1s 1p; Giappone e Francia 0v 0p.

PROGRAMMA - 13 settembre Nagoya: ore 5.40 Brasile-Italia; ore 8.40 Stati Uniti-Iran; ore 12.15 Giappone-Francia. 14 settembre trasferimento. 15 settembre Osaka: ore 5.40 Iran-Brasile; ore 8.40 Francia-Stati Uniti; ore 12.15 Italia-Giappone. 16 settembre Osaka: ore 5.40 Stati Uniti-Brasile; ore 8.40 Francia-Italia; ore 12.15 Giappone-Iran. 17 settembre Osaka: ore 4.40 Italia-Stati Uniti, ore 7.40 Iran-Francia; ore 11.15 Giappone-Brasile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...