La Serbia conquista il titolo di campione d'Europa. 3-1 all'Olanda

Sei anni dal primo successo casalingo la Serbia si ripete. Secondo argento per l'Olanda
La Serbia conquista il titolo di campione d'Europa. 3-1 all'Olanda© cev

BAKU – A 6 anni di distanza dall’oro vinto in casa a Belgrado la Serbia torna sul tetto d’Europa battendo 3-1 l’Olanda trascinata dalle bordate di Boskovic. Per l'Olanda è la sesta medaglia europea, la quarta d’argento, seconda consecutiva dopo al sconfitta con la Russia nella finale del 2015.

I SESTETTI – Sono gli stessi della semifinale e dunque Olanda con Dijkema-Sloetjes; Buijs-Grothues; De Kruijf-Belien; Knip libero e Serbia con Zivkovic-Boskovic; Malesevic-Mihajlovic; Stevanovic-Veljkovic e Blagojevic libero.

NUMERI – Troppo spuntate Sloetjes (23% di vincenti. e 6% di efficienza.) e Buijs (28% di vincente e 10% di effienza) in attacco quest’oggi nell’Olanda per poter sperare in un risultato diverso. Funziona poco anche il doppio cambio Stoltenborg-Plak mentre forse sarebbe potuto essere più utile ridare una chance anche alla più fresca Daalderop. Buona partita per le centrali Belien e De Kruijf da una parte e più per Veljkovic che Stevanovic dall’altra, ma a fare la differenza sono i 29 punti della Boskovic (50% di vince e 31% di efficienza in attacco) ben assistita da Mihajlovic (15 punti, 42% di vincenti in attacco e 39% di efficenza). Regge in ricezione Malesevic: 0 errori su 40 colpi secondo il tabellino.

RISULTATO - Olanda – Serbia 1-3 (20-25, 22-25, 25-18, 18-25)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...