Volley: Volleyball Nations League, Mazzanti «Ad Eboli contiamo sul pubblico »

Ultimo trittico di partite per la nostra nazionale che in Campania, dal 12 al 15 affronterà Belgio, Thailandia e Brasile. Ancora possibile la qualificazione alla Final Six
Volley: Volleyball Nations League, Mazzanti «Ad Eboli contiamo sul pubblico »© Fipav

EBOLI (SALERNO)- La fase a Pool della Volleybal Nations League volge al termine. L'Italia di Davide Mazzanti avrà l'occasione, nell'ultimo trittico di partite, di giocarsi le residue chances di entrare nella Final Six davanti al pubblico amico. Dal 12 al 15 giugno le azzurre scenderanno in campo al PalaSele di Eboli per affrontare Belgio, Thailandia e Brasile.

L'attuale sesto posto in classifica non è sufficiente alla nostra nazionale per conquistare le finali di Nanchino (la Cina che è dietro di noi è qualificata di diritto come paese organizzatore.

Bisognerà giocare senza calcoli e puntare a tre vittorie che però potrebbero non bastare perchè l'Olanda, che abbiamo battuto in casa loro ha due successi in più delle nostre. Più difficile puntare a raggiungere la Turchia. In ogni caso bisognerà giocare al massimo per tenere viva la speranza fino a quando la matematica lo consentirà

Il debutto di De Gennaro e compagne è fissato per martedì 12 giugno contro la Thailandia (ore 20), mentre ad aprire la tappa saranno Brasile e Belgio (ore 17). Nei giorni seguenti le azzurre affronteranno poi mercoledì 13 giugno il Belgio (ore 20) e infine giovedì 14 giugno (ore 20) andrà in scena l’attesissima sfida contro il Brasile.
Tutti i match di Eboli saranno trasmessi da Raisport + Hd, questo il palinsesto:

12 giugno Brasile-Belgio (diretta ore 16.50), Italia-Thailandia (diretta ore 19.50);

13 giugno Brasile-Thailandia (diretta ore 16.50), Italia-Belgio (differita ore 22.40);

14 giugno Belgio-Thailandia (diretta ore 16.50), Italia-Brasile (diretta ore 19.50).

Per l’ultimo round della VNL, dopo i forfait obbligati di Sylla e Guerra, Mazzanti potrà contare su Alice Degradi e Serena Ortolani, mentre Alessia Orro, anche se non inserita nella lista delle quattordici, è al lavoro con il gruppo azzurro.         

LE PAROLE DEL CT DAVIDE MAZZANTI-

« Il fatto di poter giocare davanti al nostro pubblico sicuramente di darà molta carica ed entusiasmo. Per me e per diverse ragazze si tratterà della prima partita in Italia con la maglia azzurra in una competizione ufficiale, sono quindi sicuro che un po’ d’emozione si farà sentire. Abbiamo ancora una piccola speranza di qualificarci alla Final Six e, seppur non dipenda solo da noi, l’obiettivo è quello di fare un percorso netto anche a Eboli dopo le tre vittorie di Rotterdam. Affronteremo squadre molto diverse la prima sarà la Thailandia che l’anno scorso ci mise in difficoltà: contro le formazioni asiatiche sappiamo che è fondamentale essere ordinati in campo. Il Belgio, invece, è un gruppo giovane e rinnovato, mentre per quanto riguarda il Brasile è ancora fresco il ricordo dell’ultima finale del World Grand Prix e per questo motivo abbiamo una gran voglia di confrontarci con loro. Da queste partite mi aspetto che la squadra cresca ulteriormente nel sistema d’attacco e poi nell’ordine della fase muro-difesa: le prime due gare ci serviranno a preparare nel miglior modo il match con il Brasile ».

« Speriamo che il pubblico ci dia una grossa mano - conclude Davide - la nazionale italiana richiama sempre tanto entusiasmo e io sono curioso di sentire quanto calore ci trasmetterà Eboli. Non vedo l’ora di cominciare quest’ultima tappa ».

LE 14 AZZURRE - (Palleggiatrici) Ofelia Malinov e Carlotta Cambi; (Opposti) Paola Egonu, Serena Ortolani e Camilla Mingardi; (Schiacciatrici) Alice Degradi, Elena Pietrini e Lucia Bosetti; (Centrali) Cristina Chirichella, Sarah Fahr, Marina Lubian e Anna Danesi; (Liberi) Monica De Gennaro e Beatrice Parrocchiale.

IL CALENDARIO DELLA POOL DI EBOLI-   
Italia, Belgio, Brasile, Thailandia.

12/06 Brasile - Belgio (ore 17); Italia - Thailandia (ore 20)

13/06 Brasile - Thailandia (ore 17); Italia - Belgio (ore 20)

14/06 Belgio - Thailandia (ore 17); Italia - Brasile (ore 20) 

LA CLASSIFICA-

Stati Uniti (11v, 34p); Brasile (10v, 28p); Serbia e Turchia (9v, 28p); Olanda (9v, 26p); Italia (7v, 21p); Cina (6v, 20p); Russia (6v, 18p); Polonia (6v, 17p); Giappone (6v, 16p); Germania e Corea del Sud (5v e 14p); Belgio (3v, 9p); Rep. Dominicana (2v, 8p); Thailandia (2v, 7p); Argentina (0v, 0p).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...