Volley: Volleyball Nations League, la Russia è più forte, azzurri ko

Sulle mani della squadra di Shliapnikov si spengono i sogni di final six. L'Italia lotta ma cede 3-0 (25-21; 25-22; 25-20)
Volley: Volleyball Nations League, la Russia è più forte, azzurri ko

MODENA-Lottano gli azzurri, a sprazzi esprimono una bella pallavolo e mettono in difficoltà i russi, ma alla fine i Campioni d'Europa fanno pesare tutta la loro classe e ci impongono, davanti al pubblico del PalaPanini, un netto 0-3 (21-25, 22-25, 20-25). La sconfitta nel primo match di questo ultimo round della fase preliminare della Volleyball Nayions League mette praticamente fuori l'Italia dalla Final Six della Volleyball Nations League. Se, infatti, domani mattina Serbia e una tra Polonia e Brasile che giocheranno l’una contro l’altra dovessero vincere raggiungerebbero quota 10 successi, traguardo che l’Italia non potrà mai centrare dato che al momento è ferma a 7 con soli altri due incontri da disputare.
La Nazionale Italiana oggi ha provato a contrastare la Russia, nel frattempo qualificatasi alle Finali, ma gli ospiti hanno mostrato una certa superiorità nella gestione dei momenti clou.     
L’Italia è stata schierata con la diagonale Giannelli-Zaytsev, Lanza e Maruotti i martelli, Anzani e Cester i centrali, con Colaci libero.
Dall’altra parte della rete Russia con Kovalev in palleggio, Poletaev opposto, Volkov e Kliuka gli schiacciatori, Vlasov e Philippov i centrali con Kabeshov libero.
Nel primo set la partenza è stata molto positiva per gli azzurri che galvanizzati dal calore del pubblico modenese sembravano poter mettere nell’angolo i russi, che, invece, dopo aver inserito Muserskiy al posto di Philippov al centro sono lentamente risaliti fino a prendere il comando della situazione fino al 25-21 che ha chiuso il primo parziale.
Seconda frazione con i russi subito al comando (2-7) ma con l’Italia in grado prima di impattare la situazione sul 9-9 per poi cominciare a gestire un piccolo vantaggio fino al 22-20. Proprio quando Giannelli e compagni, seppur con qualche difficoltà, sembravano poter amministrare la situazione i russi si sono rifatti sotto pareggiando la situazione sul 22-22. A quel punto un turno al servizio di Muserskiy ha spezzato l’equilibrio con la formazione di Shliapnikov che è riuscita a vincere il parziale 25-22 portandosi così sul 2-0. 
Terzo set iniziato con Parodi e Mazzone al posto di Lanza e Cester. Ancora una volta dopo l’iniziale vantaggio la Russia si è rifatta sotto portandosi in vantaggio 16-14 per poi gestire fino alla conclusione arrivata sul 25-20.

I PROTAGONISTI-

Gianlorenzo Blengini (Allenatore Italia)- «Abbiamo faticato parecchio con la ricezione per almeno un set e mezzo, nel secondo le cose sono andate un po’ meglio giocando con pazienza e creandoci delle occasioni. Nel complesso credo però che loro ci siano stati superiori in tutta la partita non solo al servizio, ma anche nel trovare diverse soluzioni d’attacco ».

Ivan Zaytsev (Italia)- « Solo a tratti siamo riusciti ad esprimere un buon gioco, purtroppo però siamo stati un po’ troppo altalenanti da questo punto di vista. Penso che sia normale data la nostra condizione. Dal punto di vista mentale noi ci siamo ben comportati. La partita ha dimostrato che loro non sono imbattibili e che noi possiamo migliorare parecchio ».

IL TABELLINO-

ITALIA-RUSSIA 0-3 (21-25, 22-25, 20-25)

ITALIA: Giannelli 4, Zaytsev 15, Lanza 10, Maruotti 10, Cester 1, Anzani 4, Colaci (L). Nelli, Parodi 2, Mazzone 4. Ne: Candellaro, Randazzo, Baranowicz, Rossini (L), All. Blengini

RUSSIA: Vlasov 5, Kovalev 3, Volkov 7, Philippov 2, Poletaev 9, Kliuka 12, Kabeshov (L). Muserskiy 12, Kobzar, Karpukhov 2, Sokolov (L). Ne: Volvich, Mikhaylov, Shkulyavichus, All: Shliapnikov  

ARBITRI: Anderson (BRA), Wojciech (POL)
Spettatori: 4400 Durata set: 30’, 33’, 33’ 
Italia: a 4 bs 15 mv 4 et 23
Russia: a 6 bs 9 mv 7 et 13

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per continuare a leggere

L'abbonamento Plus+ ti permette di leggere tutti i contenuti del sito senza limiti

Scopri ogni giorno i contenuti esclusivi come Interviste, Commenti, Analisi, le Pagelle e molto altro ancora!

Plus+

€ 5,90 /mese

Scopri l'offerta

Commenti

Loading...