Volley: Nations League Impresa azzurra con la Francia le finali ancora raggiungibili

Grande prova della squadra di Gianlorenzo che battendo per 3-0 i francesii, possono ancora inseguire la qualificazione
Volley: Nations League Impresa azzurra con la Francia le finali ancora raggiungibili© fivb.com

MODENA - Un’Italia tutta muscoli e cuore piega la Francia con un netto 3-0 (25-21, 25-22, 27-25) al termine di una gara davvero ben giocata e durante la quale ha dimostrato una certa superiorità rispetto agli avversari. 
La partita è stata bella, intensa e vibrante con Giannelli e compagni che si sono resi protagonisti di una serata da ricordare. Il successo di questa sera, fa dimenticare il ko con la Russia, e regala alla Nazionale un’ulteriore minima speranza di qualificazione in virtù dei risultati maturati oggi. La Polonia, infatti, sconfitta dal Brasile è ora a una sola vittoria di distanza. Decisivi saranno dunque i match di domani: di certo la situazione non è delle migliori dato che i polacchi vincendo due set contro l’Australia staccherebbero il pass per Lille, ma nello sport nulla è impossibile.
Blengini ha scelto la diagonale Giannelli-Zaytsev, Mazzone e Anzani i centrali, Randazzo e Maruotti i martelli con Colaci libero; anche se dopo pochi minuti Maruotti, a causa di un problema al ginocchio destro occorso durante il riscaldamento, ha dovuto lasciar spazio a Lanza (le formazioni erano già state consegnate).
Tillie ha schierato Toniutti in palleggio, Boyer opposto, Ngapeth e Rossard gli schiacciatori, Le Roux e Chinenyeze i centrali con Grebennikov libero.
L’Italia è scesa in campo con grande vigoria dimostrando voglia di rifarsi e di regalare al caloroso pubblico modenese una gioia. Ciò che ne è scaturito è stato un set davvero vibrante in cui la formazione tricolore ha messo alle corde i transalpini giocando bene in tutti i fondamentali e riuscendo a fare suo il set con il punteggio di 25-21.
Nel secondo il match è stato più equilibrato con le squadre a contatto per lunghi tratti; Tillie ha effettuato qualche cambio inserendo Patry e Lyneel al posto di Boyer e Ngapeth, mentre Blengini ha trovato nei suoi uomini grande continuità di rendimento; fattore che ha permesso agli azzurri di trovarsi in vantaggio di tre lunghezze nel finale di parziale (24-21) concluso meritatamente poi sul 25-22. 
Terzo set in cui l’inerzia della gara non è cambiata con la Nazionale Italiana che ha continuato a giocare davvero un’ottima pallavolo. Gli uomini di Tillie però non si sono arresi portando la situazione sul 21-21. Gli azzurri però questa sera sono “on fire” e alla fine si regalano una vittoria al terzo match ball (27-25) che regala una notte di speranza.

ITALIA-FRANCIA 3-0 (25-21, 25-22, 27-25)
Italia: Giannelli, Zaytsev 23, Randazzo 7, Maruotti, Mazzone 7, Anzani 8, Colaci (L). Lanza 9, Nelli, Parodi. Ne: Candellaro, Cester, Baranowicz, Rossini (L), All. Blengini
Francia: Toniutti, Ngapeth 5, Le Roux 4, Boyer 11, Rossard 8, Chinenyeze 8, Grebennikov (L). Patry 1, Lyneel, Brizard 1, Tillie 3, Le Goff 1. Ne: Aguenier, Clevenot (L). All: Tillie
Arbitri: Gradinski (SRB), Cacador Anderson (BRA) 
Spettatori: 4600 Durata set: 28’, 30’, 35’ 
Italia: a 3 bs 21 mv 15 et 26
Francia: a 3 bs 16 mv 5 et 23

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per continuare a leggere

L'abbonamento Plus+ ti permette di leggere tutti i contenuti del sito senza limiti

Scopri ogni giorno i contenuti esclusivi come Interviste, Commenti, Analisi, le Pagelle e molto altro ancora!

Plus+

€ 5,90 /mese

Scopri l'offerta

Commenti

Loading...