Volley: Mondiali 2018, l'Italia travolge il Belgio e resta a punteggio pieno

Dopo il successo contro il Giappone gli azzurri battono anche la formazione di Anastasi 3-0 (25-20; 25-17; 25-16) issandosi al vertice della Pool A a punteggio pieno
Volley: Mondiali 2018, l'Italia travolge il Belgio e resta a punteggio pieno© Fivb

FIRENZE- Con un Zaytsev semplicemente mostruoso, intorno al quale si è espressa in maniera impeccablie tutta la squadra, l'Italia supera 3-0 (25-20; 25-17; 25-16)  il Belgio di Anastasi e resta a punteggio pieno dopo due partite nella Pool A di qualificazione del Mondiale 2018.

I belgi hanno tenuto botta nella prima parte del primo set nel quale il punteggio è rimasto a lungo in bilico. Dal 18-16 in poi gli azzurri hanno preso l'abbrivio per far propria la prima partita.

Nel secondo set è emerso il netto divario fra le due formazioni e a nulla sono valsi gli sforzi ed i cambi dalla panchina del popolare "Nano" per dare una scossa positiva al proprio sestetto.

Senza storia il terzo set, nonostante il Belgio faccia ricorso a piene mani agli uomini della panchina, senza per modificare in alcun modo i valori in campo con i nostri che chiudono in surplace fra gli applausi del pubblico di Firenze che stasera è stato, come a Roma, l'arma in più per la nostra nazionale.

Tra le fila azzurre è brillato Ivan Zaytsev, top scorer del match con 20 punti, di cui cinque ottenuti al servizi. Rispetto agli avversari l’Italia è stata più molto più efficace in battuta (10 aces a 4) e a muro (4 contro 0). 

E adesso sotto con l'Argentina, appuntamento sempre al Mandela Forum di Firenze, sabato sera con inizio alle 21.15.

LA CRONACA DEL MATCH-

Nessun cambio nella formazione titolare azzurra: Giannelli in palleggio, opposto Zaytsev, schiacciatori Lanza e Juantorena, centrali Mazzone e Anzani, libero Colaci.        
Acceso l’inizio del match con le due squadre che sono rimaste in perfetta parità sino all’11-11. A rompere l’equilibrio sono stati gli azzurri, capaci di alzare il livello della difesa e di andare a segno con il contrattacco (17-14). I ragazzi di Blengini, spinti da uno scatenato Zaytsev (8 p.), non hanno più abbassato il ritmo e si sono imposti di forza (25-20).        
Al rientro in campo la nazionale tricolore ha subito ripreso il comando del match e senza sbagliare praticamente niente ha allungato (13-9). Punto dopo punto gli azzurri hanno aggiunto sempre qualcosa in più al proprio gioco (aces, muri) e il Belgio è sprofondato indietro (17-11). Il turno in battuta di Zaytsev ha di fatto chiuso il set (19-11) e le fasi finali sono diventate una semplice formalità per l’Italia (25-17).
L’avvio della terza frazione ha visto ancora una volta gli azzurri farsi trovare più pronti, mentre i belgi hanno faticato a rispondere. I ragazzi di Blengini non hanno mai tolto il piede dall’acceleratore e con grande autorevolezza hanno chiuso velocemente i conti (25-16).

I PROTAGONISTI-

Gianlorenzo Blengini (Allenatore Italia)-« Siamo soddisfatti della nostra partita, il Belgio era un avversario difficile, ma con il passare del gioco siamo riusciti a contrastare i loro punti di forza, tra i quali il servizio jump float. Questa vittoria non deve cambiare il nostro atteggiamento, continuiamo a pensare una partita alla volta e quindi da stasera ci concentreremo sull’Argentina ».   

Filippo Lanza (Italia)- « E’ stata bella stasera, l’abbiamo vissuta e sentita dall’inizio alla fine. Abbiamo giocato bene, siamo stati molto efficaci in battuta. Il Belgio è un’ottima squadra, siamo stati bravi a tenerli sotto e a non farli gasare perché quando vanno avanti nel punteggio diventano pericolosi. Abbiamo tanta energia che ci trasmettiamo a vicenda ma devo dire che il pubblico è stato ancora una volta determinante, ci ha sostenuto e caricato. Voglio dire che stasera ci siamo presi una bella rivincita sulla squadra che lo scorso anno ci estromise dall’Europeo ».

Simone Giannelli (Italia). « Oggi è stato incredibile davanti ad un pubblico davvero fantastico. E’ bello vincere come abbiamo fatto stasera. I complimenti mi fanno piacere ma io sono giovane e voglio ancora migliorarmi. C’è grande intesa fra di noi ed in campo si è visto. Questa vittoria è importante perché il Belgio è squadra forte con la quale abbiamo regalato un conticino. Ora pensiamo a sabato con l’Argentina, sarà un altro impegno importante da affrontare con grande concentrazione. Dove possiamo arrivare ? non ci poniamo limiti, giochiamo partita dopo partita, i conti si faranno alla fine ».

IL TABELLINO-

ITALIA-BELGIO 3-0 (25-20 25-17 25-16)

ITALIA: Anzani 8, Zaytsev 20, Lanza 10, Mazzone 8, Giannelli 5, Juantorena 9, Colaci (L), Nelli. Non entrati: Candellaro, Randazzo, Maruotti, Baranowicz, Rossini (L), Cester. All. Blengini.

BELGIO: Deroo 7, Van de Voorde 4, Van den Dries 7, Rousseaux 5, Verhees, D’Hulst, Stuer (L) Tuerlinckx 5, Grobelny, Lecat, Klikenberg 2, Ribbens (L),Valkiers 1, Coolman 1. all. Anastasi.

ARBITRI: Macias (Mex) e Al Naama.

Spettatori: 7500.

Italia: bs 8, a 10, mv 4, et 14.

Belgio: bs 9, a 4, mv 0, et 15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...