Volley: Mondiali Femminili, l'Italia vince ancora, battuta la Thailandia

Settima vittoria mondiale della nostra nazionale che si impone 3-0 (25-15; 25-12; 25.15) sulla temuta formazione asiatica
Volley: Mondiali Femminili, l'Italia vince ancora, battuta la Thailandia© Fivb

OSAKA (GIAPPONE)- Prosegue spedito il cammino dell’Italia verso la Top Six nel Mondiale Femminile. Le azzurre di Mazzanti avevano di fronte la temuta Thailandia, squadra dai cognomi impronunciabili ma che nelle altre partite è stata capace di mettere in difficoltà anche Russia e Stati Uniti difendendo come poche altre e con giocate velocissime in attacco. Chirichella e compagne hanno domato le asiatiche senza difficoltà, imponendosi con un netto 3-0 (25-15; 25-12; 25-15) grazie ad una perfetta lettura del match che ha messo le nostre ragazze nelle condizioni di sfruttare al meglio le debolezze delle nostre avversarie.

Per l’Italia arrivano altri tre punti pesantissimi che ci mantengono  in testa alla Pool F, alla vigilia delle due sfide più probanti, quelle con Russia e Stati Uniti che mercoledì e giovedì delineeranno definitivamente le gerarchie prima della fase finale.

LA CRONACA DEL MATCH-

Mazzanti si affida in partenza alle sue fedelissime. Malinov in regia, Egonu opposta, Sylla e Bosetti di banda, Danesi e Chirichella al centro, De Gennaro libero.

E’ subito battaglia all’inizio le thailandesi lottano su ogni palla, vanno avanti 9-6 ma le azzurre reagiscono. Egonu e Sylla trovano la chiave per perforare la difesa avversaria e rapidamente ribaltiamo la situazione approfittando anche di qualche sbavatura delle nostre avversarie.

I meccanismi azzurri funzionano, Parrocchiale supporta Sylla in ricezione, ed il parziale fila via senza particolari patemi. Nettissimo il parziale a nostro favore.

Nel secondo set ripartiamo forte. Un attimo di sbandamento quando, per un improvviso ed inspiegabile malore, Lucia Bosetti si accascia sotto rete mettendo in apprensione compagne ed avversarie. Fortunatamente soltanto un leggero mancamento per la nostra giocatrice che lascia il campo ad Elena Pietrini per poi rientrare come se nulla fosse successo. L’Italia ha continuato a correre con sicurezza verso la vittoria sciorinando una prestazione collettiva in attacco strepitosa, favorita anche dalla pochezza a muro delle asiatiche. Cambi da respiro come di consueto a Malinov nel finale. E’ proprio Bosetti a chiudere con un attacco a tutto braccio.

Il parziale conclusivo è sulla falsa riga del precedenti con l’Italia assoluta padrona del campo e la Thailandia sempre più lontana da match. Il settimo sigillo arriva senza troppo soffrire. Avanti così.

I PROTAGONISTI-

Davide Mazzanti (Allenatore Italia)-  « Le ragazze sono state bravissime, abbiamo trovato la giusta chiave tattica per contenere la Thailandia che è una squadra sempre pericolosissima. Vedo il gruppo molto bene, ma il Mondiale è una competizione lunghissima e stressante, per questo domani nel giorno di riposo faremo il punto della situazione e poi mercoledì daremo il massimo contro la Russa, in una partita fondamentale per la qualificazione ».          

Monica De Gennaro (Italia)- « Anche stasera siamo entrate in campo con la giusta concentrazione ed è stato importante per mettere in difficoltà la Thailandia. Conoscevamo molto bene il loro gioco veloce, basato sugli incroci, e quindi siamo state sempre pazienti senza innervosirci mai. Il nostro muro difesa ha lavorato molto bene e una volta preso il ritmo non ci siamo più fermate. Alla terza fase manca poco, però bisogna continuare a ragionare una partita alla volta. Domani recuperiamo le energie e poi mercoledì daremo il massimo contro la Russia. Sarà un’altra gara difficile, conto un’avversaria dalle caratteristiche diverse: bisognerà prestare attenzione alle loro attaccanti che sono forti su palla alta ». 

Lucia Bosetti (Italia)-  « Siamo felici per la vittoria, la Thailandia era un’avversaria molto complicata da affrontare e nelle precedenti sfide ci aveva messo in difficoltà. Stiamo proseguendo nella giusta direzione e adesso non dobbiamo commettere l’errore di guardare troppo la classifica, giorno dopo giorno bisogna continuare a scendere in campo per dare il nostro meglio: il resto verrà di conseguenza. Nel primo set siamo andate un po’ in difficoltà, non è mai facile adattarsi al loro gioco, la squadra è stata molto brava a non innervosirsi e rimanere a contatto. Questo Mondiale è veramente lungo e stressante, domani sfrutteremo appieno il giorno di riposo per recuperare ».    

IL TABELLINO-

ITALIA - THAILANDIA 3-0 (25-15, 25-12, 25-15) 

ITALIA: Sylla 8, Chirichella 12, Malinov 4, Bosetti 7, Danesi 11, Egonu 15. Libero: De Gennaro. Pietrini 3, Cambi, Parrocchiale (L). N.e: Ortolani, Nwakalor, Fahr, Lubian. All. Mazzanti       

THAILANDIA: Sittirak 13, Nuekjang 2, Kanthong 2, Apinyapong 7, Thinkaow 5, Guedpard 2. Libero: Pannoy. Nuanjam, Tomkom, Kamlangmak, Moksri, Pairoj. All. Sriwachamaytakui.          

ARBITRI: Myoi (Giap) e Cacador (Bra)

Spettatori: 850. Durata set: 23’, 21’, 23’       
Italia: 6 a, 6 bs, 8 m, 11 et.    
Thailandia: 5 bs, 1 a, 1 m, 15 et.   

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...