Volley: il Presidente Mattarella ha ricevuto le azzurre al Quirinale

Nel corso della visita il Capo dello Stato ha speso parole di grande elogio nei confronti delle azzurre « Vorrei che il paese somigliasse a questa nazionale con senso di coesione e responsabilità. Il vostro modo di interpretare lo sport è coesione, fare squadra »
Volley: il Presidente Mattarella ha ricevuto le azzurre al Quirinale

ROMA- Giornata da ricordare per la nazionale di Mazzanti, reduce dalla conquista dell'argento ai Mondiali di pallavolo. Questa mattina le azzurre sono state ricevute al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il Capo dello Stato ha avuto parole di elogio nei confronti delle atlete della nazionale:

« Vorrei che il paese somigliasse a questa nazionale con senso di coesione e responsabilità. Il vostro modo di interpretare lo sport è coesione, fare squadra, sentirsi legati in comune e vorrei aggiungere che ciò che rende il vostro sport popolare e attraente è la correttezza che contraddistingue il gioco, il rispetto per gli avversari. Vorrei che il nostro paese avesse queste caratteristiche, questa coesione e vicendevole solidarietà e rispetto per gli avversari. Alle atlete potrei dire che sono bravissime ma vi confido che da tempo seguo la pallavolo, e quando mi è possibile riesco ogni tanto a vedere le gare di campionato maschile e femminile, questo non fa di me un esperto ma avete messo in mostra la miglior pallavolo del mondiale. Non avete raggiunto l'oro e so che avreste preferito vincerlo ma nel tie-break con le valorosissime serbe siete state a vertice del mondiale. Vi ringrazio per l'esempio che offrite, avete conseguito un traguardo che è anche più importante del colore della medaglia che si vince: avete conquistato tanti concittadini, non è solo questione di orgoglio, avete sospinto molti giovani a impegnarsi nello sport, a praticarlo, li avete spinti col vostro esempio ad impegnarsi e lo vedremo nei prossimi anni ».

Alle parole del Presidente della Repubblica hanno fatto eco quelle del Presidente del Coni Giovanni Malagò.

« Siamo molto felici di essere qui, nella casa degli italiani a celebrare forse in modo inedito un altro grande successo dello sport italiano, del mondo femminile in particolare . C'è grande speranza e ottimismo grazie al lavoro della Federvolley. Non è esagerato dire che la nazionale femminile di pallavolo è la nazionale del paese e questo è una grande merito. Per noi è molto importante l'attenzione che ci dedica ogni giorno, ci emoziona ».

Al Presidente Cristina Chirichella ha poi donato un pallone autografato da tutta la squadra.

« Abbiamo affermato il concetto che siamo tutte uguali, a non dare importanza al colore della pelle. Siamo l'esempio di uguaglianza fra tutti ».

Ha detto, visibilmente emozionata la capitana azzurra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...