Mondiali Femminili: l'Italia domina contro la Cina e vince la Pool

L'Italia arriva ai quarti di finale da prima. Oggi le azzurre autrici di una super prestazione che ha annichilito le temute avversarie. Netto il 3-0 (26-24; 25-17; 25-20) finale con 25 punti di Paola Egonu
Mondiali Femminili: l'Italia domina contro la Cina e vince la Pool© Fipav/Galbiati

ROTTERDAM (OLANDA)- L'Italia, disputando la migliore partita del suo Mondiale, supera 3-0 (26-24; 25-17; 25-20) la temuta Cina e conquista il primo posto nella Pool di Rotterdam. La partita di oggi ha visto una nazionale praticamente perfetta in tutti i reparti. Efficace in battuta, dirompente in attacco con un'incontenibile Egonu (25 punti per lei alla fine del match), con un Orro ispirata e un'Anna Danesi sempre più protagonista e pronta a conquistare per distacco il titolo di miglior centrale del Mondiale. Mazzanti può essere felice di aver trovato al momento opportuno la miglior condizione di tutto il gruppo. Da adesso in poi non c'è più margine d'errore e, qualunque sia l'avversaria dei quarti, bisognerà essere al massimo. Le azzurre sono pronte  determinate ad andare ancora avanti, molto avanti.

Mazzanti schiera con Orro in regia, Egonu opposto, Sylla e Bosetti di banda, Danesi e Lubian (che sostituisce Chirichella che ha un problema addominale) centrali, De Gennaro libero.

Primo break cinese con un ace di Wang (4-7) ma l’Italia è reattiva. Orro si affida ad Egonu per perforare i muri e le difese avversarie. Paola è brava a sfruttare le alzate, alternando botte sulle mani del muro e pallonetti. Un servizio vincente di Bosetti ci riporta in parità (8-8). Un lungolinea di Egonu di porta avanti (10-9).  Si viaggia sul filo dell’equilibrio punto a punto fino al 15-13 firmato da Lubian. La Cina non molla nulla e torna avanti (16-17). Malinov in campo al posto di Orro. Serie di Lubian al servizio, firmiamo un 5-0, e scaviamo un buon gap di vantaggio 22-19. Orro di nuovo in campo nel concitato finale. 24-21. Abbiamo tre set point da sfruttare. La Cina ce li annulla tutti. Pietrini in campo al posto Bosetti. Egonu sbraccia a terra la quarta opportunità per chiudere il set che vale a Paola il decimo punto personale e all’Italia il primo parziale. (26-24).

Si riparte con la nostra opposta che continua a fare male alle cinesi. Un suo pallonetto ci porta avanti di tre (6-3). Egonu imperversa anche in battuta due ace e 9-4. E’ lei che fa la differenza. Lee esaspera il colpo e 10-5 per noi. Ancora due, stavolta di Bosetti (13-5). Il vantaggio è importante. Due punti di Sylla e muro Sylla/Danesi, tutte le ragazze danno il loro grande contributo (17-8). Sussulto delle avversarie che si portano a -6 (19-13). Ma l’Italia ha ormai le mani anche su questo secondo set. Il finale è azzurro. Nettissimo il 25-17 finale. Ancora 6 punti per Egonu ma 6 anche per Danesi.

Decisamente più equilibrato l’inizio del terzo set con le due squadre che tengono il cambio palla (8-8). Persiste la parità (12-12). Un colpo di Sylla ci da un piccolo vantaggio (16-13).  Un ace di Orro  e un muro di Danesi ci portano 22-17. Il traguardo è vicino. Bomba di Egonu 24-19, andiamo al match ball. E’ Danesi che supera il muro avversario e completa l’opera (25-20). Possiamo esultare.

I PROTAGONISTI-

Davide Mazzanti (Italia)- « Non esistono varie Italia ne esiste una sola, oggi abbiamo avuto sensazioni buone, siamo saliti di livello e possiamo guardare con fiducia ai quarti di finale. Abbiamo lavorato bene in estate, oggi ho visto quello che ho visto in questi cinque mesi in palestra. Oggi abbiamo giocato la miglior partita di questo Mondiale. Possiamo migliorare ancora nel cambio palla perché il break lo facciamo bene. Devo dire che oggi abbiamo fatto molto bene in battuta e questa è un arma che dobbiamo sfruttare ».

Marina Lubiam (Italia)-« Sono molto contenta, avevo tanta voglia di sfruttare questa opportunità, è andata bene. Abbiamo fatto una grande partita, è andato tutto bene, dalla battuta, alla fase muro/difesa, all’attacco. Sono contenta per la squadra perché siamo riuscite ad esprimerci al meglio. Oggi abbiamo fatto una partita completa, abbiamo dimostrato quello che sappiamo fare ma c’è ancora tanto da dimostrare ».

IL TABELLINO-

ITALIA - CINA 3-0 (26-24, 25-16, 25-20)

ITALIA: Orro 2, Bosetti 8, Lubian 9, Egonu 25, Sylla 10, Danesi 12, De Gennaro (L). Malinov, Pietrini. N.e: Gennari, Nwakalor, Fersino, Bonifacio, Chirichella. All. Mazzanti

CINA: Diao 2, Li 8, Wang Yua. 3, Gong 8, Wang Yun 11, Yuan 7, Wang Me. (L). Jin 1, Gao 1. N.e: Yang H., Wang Y, Wang W, Ding, Chen. All. Bin Cai
ARBITRI: Myoi (JPN) e Collados (FRA).

Durata Set: 25', 20', 25'.

Italia: 7 a, 9 bs, 7 mv, 21 et.

Cina: 3 a, 2 bs, 4 mv, 16 et.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...