Del Monte Coppa Italia, una Final Four a tutto social

Dopo il successo di un anno fa, con due giornate e altrettanti sold out, la Lega Pallavolo Serie A ritorna a sposare il Pala Dozza di Bologna, In campo il 10 e 11 Gennaio

BOLOGNA, 22 dicembre - È stata presentata questa mattina presso il Palazzo d’Accursio a Bologna, la Del Monte Coppa Italia SuperLega Final Four in programma per il secondo anno consecutivo nel capoluogo emiliano il 10 e 11 gennaio prossimo. Sede dell’attesissimo evento sarà ancora il PalaDozza che ospiterà sabato 10 le due Semifinali (ore 16.00 e ore 18.30), quindi domenica 11 gennaio la Finalissima (ore 17.00) che assegnerà il trofeo. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta su RAI Sport 1 e sui canali esteri partner della Lega Pallavolo.
 

PARLA L'ASSESSORE -
A presentare la conferenza, Laura Tommasini, giornalista e conduttrice della trasmissione Top Volley: onori di casa per l’Assessore allo Sport del Comune di Bologna Luca Rizzo Nervo, soddisfatto per avere di nuovo Bologna come polo della pallavolo nazionale: «Siamo fieri di questa scelta di riproporre a Bologna un evento importante come la Del Monte Coppa Italia SuperLega Final Four dopo il grande successo della scorsa stagione. Siamo sicuri che i bolognesi, e non solo, risponderanno ancor più positivamente ad uno spettacolo di questo livello. Stiamo continuando a portare nella nostra città tanti eventi sportivi nazionali ed internazionali e la Coppa Italia è uno di questi. Siamo grati a coloro che hanno pensato ancora alla nostra città quale teatro di questa manifestazione: Bologna vanta grande tradizione ed un vasto movimento nel proprio territorio nonostante non abbia negli ultimi anni una squadra di vertice».
 

PRESIDENTE AL DEB - E’ la prima Del Monte Coppa Italia da Presidente della Lega Pallavolo Serie A per Albino Massaccesi: «Tornare a Bologna — ha detto il Presidente ai giornalisti — è una scelta di continuità dopo l’ottimo risultato ottenuto l’anno scorso. Segue la grande storia pallavolistica di questa città e speriamo che serva a Bologna ad avere al più presto una squadra di alto livello a rappresentarla. Non dimentichiamo poi la centralità del capoluogo emiliano, che facilita tutte le nostre Società a portare i propri tifosi a vedere la due giorni di gare, e regala pure la visita ad una città bellissima come Bologna. Pensiamo di avere un grande seguito di pubblico anche in questa edizione in cui offriremo lo spettacolo che solo la pallavolo sa regalare. Ringrazio quindi in primis l’Assessore Luca Rizzo Nervo per l’ospitalità, la Del Monte che affianca per il quarto anno consecutivo il proprio nome a questa manifestazione, la FIPAV Emilia Romagna ed il comitato provinciale di Bologna per l’aiuto che ci stanno dando. E grazie in anticipo a tutti coloro che verranno al PalaDozza ad assistere a questo grande spettacolo».
 

RIGHI, UNA COPPA SOCIAL -
Dopo i ringraziamenti arrivati dal presidente della FIPAV Emilia Romagna, Silvano Brusori, alla Lega Pallavolo Serie A per l’opportunità concessa anche quest’anno di collaborare nell’organizzazione di un Evento di questa portata, ha preso la parola l’Amministratore Delegato della Lega Pallavolo Serie A, Massimo Righi. «Prima di tutto voglio ringraziare l’Assessore allo Sport Luca Rizzo Nervo con cui c’è un grande feeling, oltre alla FIPAV Regionale e Provinciale per la loro preziosa collaborazione sia logistica che promozionale. Cercheremo di aumentare ancora di più  rispetto alla scorsa edizione l’interazione con il nostro pubblico, arricchendo la possibilità di partecipazione prima, durante e dopo l’evento: il più social che la Lega Pallavolo abbia mai organizzato. I quattro megaschermi posizionati all’interno del PalaDozza saranno sicuramente un importante veicolo per l’obiettivo, oltre ad una serie di altre iniziative che metteremo in campo per questo appuntamento. Sotto l’aspetto tecnico è un evento che credo vada un po’ in controtendenza. Si sente molto parlare quest’anno del livello del nostro Campionato: come ha dimostrato l’ultima giornata di Campionato, sorprese e ribaltamenti di pronostici sono sempre possibili. La SuperLega sta lanciando tanti giocatori giovani, soprattutto italiani, e lo potremo constatare durante la due giorni di Bologna: sia al PalaDozza che in TV, con la copertura in Italia di RAI Sport e in tutto il mondo grazie alle numerose TV straniere che ancora una volta hanno scelto di dare visibilità al nostro Campionato».
 

CRESCE IL VIDEO CHECK -
Due novità tecnologiche saranno presenti durante la Del Monte Coppa Italia SuperLega Final Four: «La prima riguarda il Video Check – prosegue l’Amministratore Delegato della Lega Pallaolo Serie A -. Al PalaDozza di Bologna presenteremo, non in forma ufficiale, un evoluzione della macchina che mostrerà per la prima volta anche le immagini del tocco del muro, a completamento del percorso Video Check che abbiamo iniziato negli ultimi anni. La seconda tecnologia che utilizzeremo saranno i tablet a disposizione degli allenatori, i quali, tramite un collegamento bluetooth ed un’applicazione progettata da Data Project, potranno chiamare tempi, sostituzioni, richiedere la verifica del Video Check e controllare la formazione comunicando direttamente con il referto elettronico e con lo schermo in dotazione alla coppia arbitrale».
 

C'E' SINTINI -
Come per gli ultimi eventi, anche alla Del Monte® Coppa Italia SuperLega Final Four  sarà presente l’Associazione 'Giacomo Sintini' che si propone  di raccogliere fondi e aiuti da destinare alla ricerca medica in campo onco-ematologico e che allestirà al PalaDozza un corner informativo dove sarà possibile anche acquistare il libro di Giacomo Sintini “Forza e Coraggio”, oltre a numerosi gadget dell’Associazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...