Ricardinho, «Ho detto sì solamente perché è la Lube»

I campioni d'Italia oggi hanno presentato il palleggiatore brasiliano arrivato a sostituire l'infortunato Baranowicz. «Siamo i più forti»

 

CIVITANOVA MARCHE, 20 marzo - «Se mi avesse chiamato un’altra società, di certo non avrei accettato. Invece alla Lube ho detto sì senza pensarci neppure un attimo, proprio perché so benissimo che cosa rappresenta questa maglia nel panorama della pallavolo internazionale. Quindi, naturalmente, anche perché mi offre la concreta opportunità di giocare per un titolo importantissimo, che non sono mai riuscito a raggiungere nelle sei stagioni in cui ho già giocato in Italia. Sono un giocatore che ha sempre vissuto di sfide, e questa è una sfida bellissima»


CENTO TIFOSI PER LUI -
A Ricardinho sono bastate queste poche parole per alimentare ancor di più l’entusiasmo dei tifosi biancorossi generato dall’ufficializzazione del suo arrivo alla corte di Alberto Giuliani, per disputare questo finale di stagione. Ce n’erano un centinaio a gremire la sala stampa del Pala Civitanova per la conferenza stampa della sua presentazione, andata in scena prima dell’allenamento. E gli hanno regalato applausi a più riprese.

 

SIAMO I PIU' FORTI - «Sono in gran forma – ha continuato il regista brasiliano – anche perché grazie all’aiuto di un nutrizionista nell’ultimo anno sono riuscito a portare la mia percentuale di grasso corporeo ad un livello addirittura inferiore a quella che avevo nel 2004, quando ho vinto l’oro olimpico ad Atene. Ho seguito le partite del campionato italiano, vedendo anche le gare di Modena e Trento. Conosco tutti i giocatori della Cucine Lube Banca Marche e posso dire tranquillamente che è la più forte di tutte. Da parte mia ribadisco che ce la metterò tutta per raggiungere l'obiettivo scudetto, dando sempre il mio massimo. E' un onore per me essere qua. Arrivo con grinta e tanta voglia di giocare ancora ad altissimi livelli».

 

LA SCELTA GIUSTA - La carica di Ricardinho non ha lasciato indifferente neppure l’allenatore Alberto Giuliani: «Ho pensato sin da subito che Ricardo fosse stata la scelta giusta – ha detto il tecnico campione d’Italia - e ne sono convinto ancora di più adesso, dopo averlo sentito parlare di persona. Ha un'età in cui può dare il massimo grazie alla grandissima esperienza accumulata nella sua carriera».

 

COLPACCIO DI RECINE - L’ultima parola è spettata poi al direttore Stefano Recine, più volte citato dal campione brasiliano, che ha tenuto a sottolineare come il suo approdo alla cucine Lube Banca Marche sia stato facilitato anche dal gran rapporto di amicizia che lo lega al 'Cisco' nazionale. «Ringrazio la proprietà per averci permesso di avere con noi questo grande campione e professionista – ha detto Recine – E ringrazio naturalmente anche Ricardo che mi ha dimostrato sin da subito una grande volontà di accettare questa sfida con lo spirito giusto, quello di un vero grande campione».

 

DOMENICA IN CAMPO - Ricardinho, per il quale il club Lube nel Cuore ha addirittura organizzato un aperitivo di benvenuto, è stato tesserato a tempo di record dalla società biancorossa, e già domenica prossima sarà dunque a disposizione di Alberto Giuliani nella trasferta di Latina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...