Modena-Trento per il 1° posto. Lube a Latina con Ricardo

11a giornata di ritorno: dirette RAI Sport 1 per Parmareggio Modena - Energy T.I. Diatec Trentino (sabato) e Exprivia Neldiritto Molfetta - CMC Ravenna (domenica). Tutte le altre gare in diretta web su Lega Volley Channel
Modena-Trento per il 1° posto. Lube a Latina con Ricardo© Legavolley.it

MODENA, 21 marzo -  Sale l’attesa per l’undicesima giornata di ritorno della SuperLega UnipolSai: fari puntati sul PalaPanini di Modena dove andrà in scena la sfida per la prima posizione tra Parmareggio Modena ed Energy T.I. Diatec Trentino. RAI Sport 1 trasmetterà live le immagini del big match modenese sabato 21 marzo dalle 17.30. Sempre il primo canale sportivo della RAI seguirà in diretta domenica 22 marzo (ore 17.00) la sfida Play Off tra Exprivia Neldiritto Molfetta e CMC Ravenna. Lega Volley Channel (Sportube.tv) sarà attiva invece dalle 18.00 per le restanti gare in live streaming. Riposa la Calzedonia Verona.

 

PROGRAMMA - 11a giornata di ritorno SuperLega UnipolSai. Sabato 21 marzo 2015, ore 17.30: Parmareggio Modena - Energy T.I. Diatec Trentino  Diretta RAI Sport 1 (Saltalippi-Cipolla); Domenica 22 marzo 2015, ore 17.00: Exprivia Neldiritto Molfetta - CMC Ravenna  Diretta RAI Sport 1 (Rapisarda-Puecher); Domenica 22 marzo 2015, ore 18.00: Top Volley Latina - Cucine Lube Banca Marche Treia (Gnani-Tanasi); Vero Volley Monza - Sir Safety Perugia (Pol-Braico); Copra Piacenza - Tonazzo Padova (Cappello-La Micela); Altotevere Città di Castello-Sansepolcro - Revivre Milano (Frapiccini-Sampaolo). Turno di riposo: Calzedonia Verona

 

CLASSIFICA - Parmareggio Modena 54, Energy T.I. Diatec Trentino 53, Cucine Lube Banca Marche Treia 51, Calzedonia Verona 44, Sir Safety Perugia 42, Top Volley Latina 38, CMC Ravenna 31, Exprivia Neldiritto Molfetta 29, Copra Piacenza 22, Vero Volley Monza 20, Tonazzo Padova 12, Altotevere Città di Castello-Sansepolcro 10, Revivre Milano 8. Un incontro in più: Calzedonia Verona, Top Volley Latina, CMC Ravenna


A MODENA -
La sconfitta della Parmareggio Modena la scorsa settimana a Latina ha riaperto i giochi per la leadership della SuperLega UnipolSai. I modenesi si sono visti ridurre il vantaggio da 4 ad 1 sola lunghezza dall’Energy T.I. Diatec Trentino che, invece, non ha avuto problemi nel superare Città di Castello-Sansepolcro. Situazione che arricchisce ancor di più il remake della Finale di Del Monte Coppa Italia (e la 50a sfida tra queste due formazioni), con il PalaPanini e la diretta di RAI Sport 1 (ore 17.30) che si preparano a vivere un grandissimo match. Entrambe puntano ad ottenere il bottino pieno perché un finale al tie break farebbe il gioco della Cucine Lube Banca Marche Treia, pronta a sfruttare la situazione ed avvicinarsi ancor di più alla testa della classifica. Infatti i cucinieri distano solo tre lunghezze da Modena, con lo scontro diretto programmato per l’ultima giornata di Regular Season. All’andata, l’Energy T.I. Diatec Trentino inflisse la prima sconfitta stagionale ai canarini che, poche settimane dopo, si presero la rivincita nella finalissima di Bologna alzando la Coppa.

 

A MOLFETTA - Altra sfida delicata per la qualificazione ai Play Off Scudetto: è quella fissata al PalaPoli di Molfetta (e su RAI Sport 1 dalle 17.00 di domenica 22 marzo) tra l’Exprivia Neldiritto Molfetta e la CMC Ravenna. Entrambe sono ad un passo dalla conquista della corsa allo Scudetto, ma finché la matematica non li tranquillizzerà, pugliesi e romagnoli dovranno lottare fino all’ultimo pallone per non essere più ripresi in classifica dalla Copra Piacenza, prima delle escluse ed unica a potersi insidiare tra le prime otto. Un risultato darebbe l’aritmetica certezza ad entrambe di poter accedere ai Play Off: una vittoria per 3-2 per l’Exprivia Neldiritto Molfetta. Infatti ai padroni di casa bastano due punti per qualificarsi, mentre alla CMC ne serve soltanto uno. Tutti gli altri risultati (sempre che la Copra Piacenza vinca da 3 punti la propria sfida) rimanderebbero il verdetto alle prossime giornate, tenendo conto che Ravenna è l’unica delle tre squadre a dover ancora osservare il turno di riposo.

 

A LATINA - Dopo la grandissima prestazione della scorsa settimana contro la capoclassifica Parmareggio Modena, la Top Volley e tutto il PalaBianchini di Latina sono pronti per affrontare un altro big match: avversari di turno i Campioni d’Italia della Cucine Lube Banca Marche Treia. Sicura della sesta piazza, la formazione di Gianlorenzo Blengini può ancora ambire alla quinta posizione occupata in questo momento dalla Sir Safety Perugia. Con sole due chance da sfruttare (visto che i pontini osserveranno il turno di riposo nell’ultima giornata), la Top Volley cercherà di ripetere la prestazione dell’andata quando riuscì ad imporsi 3-1 sul campo marchigiano. Risultato da riscattare per la Cucine Lube Banca Marche Treia, che si presenta a Latina con la novità Ricardinho, il quarantenne palleggiatore carioca tornato in Italia dopo il campionato brasiliano giocato con il Maringà Volei, in sostituzione dell’infortunato Baranowicz. L’ultima esperienza in nel nostro Campionato del palleggiatore verde oro risale nel 2009/10 con la maglia della Sisley Treviso, con Sabbi e Fei (quest’ultimo a 19 punti dagli 8500 in carriera) come compagni di squadra. Un’arma in più per la squadra di Alberto Giuliani che dal Lazio deve uscire necessariamente con i tre punti per tenere sempre vive le possibilità di agguantare la prima posizione al termine della Regular Season.

 

A MONZA - Chiudere in 10a piazza, puntando anche al nono posto di Piacenza, è l’obiettivo del Vero Volley Monza per questo finale di stagione. L’ottimo girone di ritorno della formazione di Oreste Vacondio (14 punti conquistati fino ad ora a fronte dei 6 racimolati nella prima metà di stagione) mette nelle condizioni i monzesi di giocarsi alla pari i tre match mancanti, a partire da quello di domenica quando al PalaIper giunge la Sir Safety Perugia. Umbri che dovranno prestare particolare attenzione all’insidia Vero Volley, e soprattutto dovranno trovare la via del successo per operare il sorpasso sulla Calzedonia Verona, che in questo turno riposa.

 

A PIACENZA - Serve solo una vittoria alla Copra Piacenza per continuare a sperare nei Play Off Scudetto. Con uno sguardo rivolto anche al risultato del PalaPoli di Molfetta, la Copra deve scendere in campo comunque con il solo pensiero di ottenere i tre punti dalla gara interna contro la Tonazzo Padova, anche perché una sconfitta con qualsiasi risultato escluderebbe Zlatanov e compagni dalla corsa scudetto per un minor numero di vittorie rispetto a Molfetta e Ravenna. Per la Tonazzo Padova, invece, la sfida del PalaBanca rappresenta invece l’opportunità di portare nella propria classifica punti fondamentali per allontanarsi dalle ultime due posizioni in classifica e mantenere così l’undicesima piazza.

 

A SANSEPOLCRO - L’ultimo posto in classifica è sgradito a qualunque formazione e a Sansepolcro l’Altotevere e la Revivre Milano si trovano una di fronte all’altra per uno scontro diretto proprio per evitarlo. Attualmente l’ultima posizione è occupata dalla Revivre Milano che nel girone di ritorno insegue ancora il primo successo, solo sfiorato in due occasioni contro Padova e la settimana scorsa nel derby contro il Vero Volley Monza. I milanesi devono recuperare due punti di svantaggio sull’Altotevere Città di Castello-Sansepolcro che cercherà di sfruttare a dovere il fattore interno per staccare i rivali in classifica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...