Trento che cuore. Vince 3-1 a Modena e torna in vetta

L'Energy TI Diatec Trento viola il PalaPanini, sin qui imbattuto quest'anno, e torna al primo posto in classifica

MODENA, 21 marzo - Vittoria e primato. L’Energy T.I. Diatec Trentino capitalizza al massimo l’occasione offertale dal big match del ventiquattresimo turno di regular season SuperLega UnipolSai piegando per 3-1 la Parmareggio Modena al PalaPanini. L’impianto emiliano perde così la sua imbattibilità stagionale dopo undici vittorie consecutive e consegna alla squadra di Stoytchev di nuovo il primato della classifica a due giornate dal termine con due punti di margine sulla prima inseguitrice.


INCASSO RECORD -
L’acuto gialloblù di fronte ad oltre 5.000 spettatori per 61.926 €, record d'incasso stagionale di Superlega A1 - consente alla Trentino Volley di tornare ad avere concrete possibilità di vincere la regular season (e con essa il pass per la prossima Champions League); per riuscirci senza dover attendere i risultati delle dirette concorrenti (Modena appunto ma anche Treia) Birarelli e compagni dovranno però conquistare i sei punti ancora a disposizione nelle sfide con Monza (1 aprile al PalaTrento) e Piacenza (in trasferta il giorno di Pasqua).


CUORE TRENTO -
L’Energy T.I. Diatec Trentino si è guadagnata questo prezioso ma significativo vantaggio confezionando un’altra prova epica, tutta cuore e grinta, a cui ha spesso abituato in questo campionato i suoi sostenitori. Con un approccio eccezionale alla gara, prima i gialloblù sono scappati sul 2-0 diventando sempre più protagonisti del campo grazie al muro (a segno 10 volte nei primi due set) e un super Kaziyski (alla fine mvp con 19 punti, di cui tre muri, un ace ed il 58% a rete), poi sono riusciti a risalire la china nel momento migliore di Modena. Dopo aver vinto il terzo set in maniera netta, la Parmareggio si era avvicinata al tie break volando sino al 17-20 ma non aveva ancora fatto i conti col carattere trentino che è passato per la battuta ancora di Kaziyski e per gli attacchi di Lanza (18 punti col 62%, un ace e due muri): spallate in grado di segnare un incredibile parziale di 4-9 e di far chiudere alla squadra di Stoytchev il match per 3-1 sul 26-24. Nella splendida prova generale, da sottolineare l’ottima prestazione in seconda linea di Colaci (75% in ricezione e tante difese), la sostanza di Birarelli in primo tempo e Solé a muro (5 block vincenti al rientro), la lucida regia di Zygadlo e i positivi ingressi dei giovani Giannelli e Nelli, a cui non sono tremate le gambe nel finale di partita.


IL TABELLINO -
Parmareggio Modena-ENERGY T.I. Diatec Trentino 1-3. (24-26, 18-25, 25-17, 24-26). PARMAREGGIO: Verhees 3, Bruno 3, Ngapeth 19, Piano 5, Vettori 17, Petric 21, Rossini (L); Casadei 1, Sala 1, Boninfante. N.e. Donadio, Ishikawa e Kovacevic.  All. Angelo Lorenzetti. ENERGY T.I. DIATEC TRENTINO: Solé 8, Nemec 9, Kaziyski 19, Birarelli 11, Zygadlo 1, Lanza 18, Colaci (L); Giannelli, Nelli 3, Mazzone, Fedrizzi. N.e. Thei e Burgsthaler. All. Radostin Stoytchev. ARBITRI: Saltalippi di Perugia e Cipolla di Palermo. DURATA SET: 28’, 26’, 28’, 34’; tot  1h e 56’. NOTE: 4.820 spettatori per un incasso di  61.926 euro. Parmareggio: 8 muri, 2 ace, 17 errori in battuta, 6 errori azione, 57% in attacco, 62% (32%) in ricezione. ENERGY T.I. Diatec Trentino: 12 muri, 5 ace, 12 errori in battuta, 6 errori azione, 56% in attacco, 67% (36%) in ricezione. Cartellino rosso a Stoytchev sul 22-23 del quarto set. Mvp Kaziyski.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...