Lube Civitanova - Dhl Modena 2-3. Emozioni da finale scudetto

La DHL Modena piega la Cucine Lube al tie-break. Negli altri match il fattore campo fa la differenza con Diatec Trentino, Sir Safety Conad Perugia, Calzedonia Verona e Tonazzo Padova vittoriose in tre set. Martedì 1 dicembre diretta Rai Sport 1 LPR Piacenza – Gi Group Monza
Lube Civitanova - Dhl Modena 2-3. Emozioni da finale scudetto

CIVITANOVA MARCHE, 29 novembre - Cinque set di passione, intensi, ricchi di colpi di scena. Questo il respondo di Cucine Lube Banca Marche Civitanova - DHL Modena, la sfida tra prima e seconda della classe che al termine di 2 ore e 11' di gioco ripropone le due squadre appaiate in vetta alla classifica a quota 20, divise solo dal quoziente punti, l'ultima possibile discriminante: 1,17 la Lube, contro 1,15 di Modena. Otto vittorieperparte, stesso numero di vittorie nei diversi risultati, stesso numero di set vinti e persi. Equilibrio totale che si è manifestato anche nell'andamento della partoita di questa sera chiusa ai vantaggi del tie break, vinta da Modena quando sembrava che il successo potesse arridere ai padroni di casa, al primo ko stagionale.


CINQUE IN SEI 3 PUNTI
- Sotto, del ko della Lube, ne approfittano le inseguitrici Sir Safety Perugia,  Diatec Trentino e Calzedonia Verona. Cinque squadre in 3 punti. 

 

A PERUGIA - La Sir Safety Conad Perugia chiude la settimana di SupeLega con nove punti. La formazione umbra sconfigge 3-0 l’Exprivia Molfetta e rimane al terzo posto in classifica in attesa del big match di domenica prossima a Modena. Segna il passo la formazione pugliese del neo tecnico Montagnani, che lotta per due set trascinata dall’ottimo Hernandez, ma poi cede di schianto nella terza frazione sotto i colpi del muro di casa (11 punti diretti di cui, appunto, 7 nel terzo set). Perugia, invece, trova un’ottima serata in attacco per l’Mvp Atanasijevic (17 punti a referto con la macchia dell’espulsione nel finale per proteste) e del tedesco Fromm (60% di positività in attacco) e la consueta prova di spessore in regia di Luciano De Cecco, autore anche di 5 palloni vincenti con 2 muri. Due parziali equilibrati (nel secondo sfida nella sfida tra i due opposti, molto serviti dai rispettivi palleggiatori), terza frazione a chiare tinte bianconere con Kaliberda sugli scudi tra muri, attacchi vincenti, ace e punto finale con l’errore di Hernandez che fa esplodere i tremila del PalaEvangelisti.

 

A VERONA - La Calzedonia Verona vince 3 a 0 nell’ottava giornata di SuperLega contro la Revivre Milano. Un successo costruito con attacchi precisi (61% finale) e 13 punti nel fondamentale di muro con 4 realizzazioni a testa per Zingel, Starovic e Anzani. I padroni di casa hanno condotto il gioco dall’inizio alla fine con il match in equilibrio solo nelle battute finali dell’ultimo parziale. Luca Monti lascia in panchina Sottile e schiera dall’inizio il giovane Sbertoli, mentre in posto quattro punta su Russomanno e Skrimov; Formazione tipo per Andrea Giani. Nel primo set la Calzedonia allunga in apertura con i muri di Anzani e Sander. Ipadroni di casa allungano in maniera progressiva, mentre Milano fatica soprattutto in attacco e va sotto 17 a 6. Nel finale Verona chiude il parziale con 6 muri punto e un ottimo 56% in attacco. Il secondo set è più equilibrato. Solo dopo il time out tecnico le due formazioni si staccano di qualche punto. Calzedonia, trascinata da Zingel a muro e Sander in attacco, allunga fino al 21 a 17 per poi imporsi con uno strepitoso 65% sul 25 a 16. Nel terzo parziale la Calzedonia Verona tarda a chiudere, ma, una volta sotto 22 a 23 dopo il muro di De Togni su Starovic, ribalta la situazione e fa suo il match con Zingel che mette giù il 27 a 25.

 

A TRENTO - La Diatec Trentino riscatta la battuta d’arresto subita mercoledì sera in Puglia conquistando l’intera posta in palio nell’impegno casalingo odierno contro la Ninfa Latina. Il pubblico del PalaTrento, ancora una volta numeroso e caldo, ha spinto i Campioni d’Italia verso la quinta vittoria casalinga in altrettanti incontri giocati durante questa stagione; il terzo 3-0 in regular season porta in calce la firma dell’attacco (che grazie a un ottimo Giannelli ha girato su percentuali elevate), ma anche della determinazione mostrata dai Campioni d’Italia fra muro e difesa, consentendo a Trento di riavvicinare le parti alte della classifica. Fra le tante note positive della serata, l’ottima vena di Djuric (mvp con 15 punti e il 61% a rete), la costante presenza a muro dei centrali Van de Voorde e Solé e il ritorno in campo, seppur per un breve scampolo di gara dell’ex di turno Urnaut. Per Latina un solo set ad alti livelli, poi Hirsch si è ritrovato quasi sempre da solo a lottare a rete senza poter far più di tanto.

 

A PADOVA - Nella gara valida per l’ottava giornata di Superlega ad avere la meglio è la Tonazzo Padova. Nel primo set la CMC sbaglia molto al servizio, ma la Tonazzo non riesce a concretizzare al cambio palla: si prosegue così punto a punto fino ai vantaggi. Il primo parziale termina 30-28 con Van Garderen che manda out l’attacco, ma recrimina per un tocco della difesa patavina. Nel secondo set Padova tiene in campo Milan per Giannotti. I padroni di casa chiudono il time out tecnico in vantaggio dopo un grande salvataggio di Balaso. Torres cala vistosamente e questo va a favore dei bianconeri che si spingono sul 19-14 dopo il muro vincente di Cook. Nonostante la girandola di cambi in casa CMC la musica non cambia: Volpato chiude 25-20. Nel terzo set Ravenna prova a recuperare e, complice qualche errore di troppo per Padova in fase di ricezione, CMC Romagna si porta al time out tecnico sul 9-12 con l’ace di Polo. Brividi proprio sul finale di set, quando l’ace di Milan riavvicina la Tonazzo sul 20-22. Proprio l’opposto patavino è protagonista del finale, con Volpato che trova il primo set ball sul 25-24. Alla fine il pallone che scotta lo sbaglia Van Garderen (28-26).


RISULTATI - Diatec Trentino-Ninfa Latina 3-0 (25-22, 25-17, 25-16); Sir Safety Conad Perugia-Exprivia Molfetta 3-0 (25-22, 25-22, 25-16); Calzedonia Verona-Revivre Milano 3-0 (25-16, 25-20, 27-25); LPR Piacenza-Gi Group Monza (Martedì 1/12, Dir. RAI Sport 1); Tonazzo Padova-CMC Romagna 3-0 (30-28, 25-20, 28-26); Cucine Lube Banca Marche Civitanova-DHL Modena 2-3 (22-25, 19-25, 25-18, 25-19, 15-17).


CLASSIFICA - 
Civitanova 20, Modena 20, Perugia 18, Verona 17, Trento 17, Molfetta 13, Latina 9, Romagna 9, Monza 7, Padova 6, Piacenza 3, Milano 2.


PROSSIMO TURNO - 
6 dicembre. Modena-Perugia Diretta; Latina-Piacenza (Differita RAI Sport 1); Monza-Padova; Ravenna-Verona; Milano-Trentino (05/12); Molfetta-Civitanova.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...