Riparte il campionato, big match Modena - Verona

Alle 17 il diretta TV la Sir Safety. Alle 18 il resto del programma con il programma DHL Modena - Calzedonia Verona
Riparte il campionato, big match Modena - Verona© Modena Volley

MODENA, 16 gennaio -  Ora che il Torneo di qualificazione Olimpica e i Quarti di Finale della Del Monte Coppa Italia sono alle spalle, i club di SuperLega UnipolSai tornano a concentrarsi sulla Regular Season per la seconda giornata di ritorno. In scaletta cinque gare domenica 17 gennaio con anticipo alle 17.00 in diretta su RAI Sport 2 di Sir Safety Conad Perugia – Revivre Milano. Alle 18.00 in live streaming su Lega Volley Channel le altre sfide, tra cui spicca il match DHL Modena – Calzedonia Verona. Martedì 19 gennaio, alle 20.30, la diretta su RAI Sport 1 del posticipo Gi Group Monza – Ninfa Latina. In classifica Modena guida a 32 punti, seguita dalla Cucine Lube Banca Marche Civitanova con due lunghezze di ritardo.

 

SI APRE A PERUGIA - A inaugurare il week end di gare con la diretta tv delle 17.00 sono la Sir Safety Conad Perugia, quinta in classifica dopo il netto stop interno con Verona, squadra poi eliminata nella Del Monte Coppa Italia, e la Revivre Milano, che la settimana scorsa ha superato i Dragons Lugano al tie-break nell’allenamento congiunto casalingo. I meneghini, ultimi della classe dopo una prima parte di stagione complicata, non hanno mai battuto il collettivo umbro nei precedenti tre incroci, ma nelle ultime due giornate hanno raggranellato ben 4 dei 5 punti messi in cassaforte finora e cercheranno di sfatare il tabù nel giorno della partita numero 400 in Regular Season per il regista Dante Boninfante. A caccia di record personali per il sestetto lombardo anche Giorgio De Togni, 299 incontri finora tra Campionato e Coppa, e Kamil Baranek, a un solo punto dal muro dei 1000 sigilli tra Campionato e Coppa. Ex del match Aimone Alletti, che vanta una stagione a Perugia nel suo curriculum.

 

A PADOVA C'E' TRENTO - Alle 18 in campo le altre. La Tonazzo Padova, terzultima a 10 punti dopo la sconfitta al tie break nella tana di Latina, ospita la Diatec Trentino, reduce dal passo falso con Molfetta nel ritorno dei Quarti di Del Monte Coppa, ininfluente per la qualificazione dei trentini alla Final Four grazie ai due parziali conquistati sui 5 giocati. Nei precedenti incontri con i patavini, i Campioni d’Italia in carica (terza forza del Campionato a quota 27, complice il bel successo casalingo in quattro set centrato con Monza nel primo turno di ritorno) hanno fatto la parte dei leoni con 19 successi e solo 4 sconfitte. In programma alla Kioene Arene anche una parentesi di intrattenimento con i Moviechorus e le colonne sonore dei più grandi successi cinematografici.

 

BIG MATCH - Tra i match domenicali più attesi spicca il confronto tra la regina d’inverno DHL Modena, qualificata per le Semifinali di Del Monte Coppa Italia e l’outsider Calzedonia Verona, che a Perugia ha visto spegnersi il sogno di giocare a Del Monte Volley Land. La capolista è un rullo compressore, come dimostrano le statistiche registrate finora nel torneo e la vittoria rotonda con cui gli uomini di Angelo Lorenzetti hanno violato il PalaPoli di Molfetta nella prima di ritorno; ma anche gli scaligeri, quarti a 6 punti dalla vetta, stanno disputando una Regular Season di tutto rispetto e, nell’ultimo scontro di Campionato, si sono imposti al fotofinish con i loro giustizieri di Coppa. Tre atleti della Calzedonia hanno vestito la maglia di Modena in passato: il capitano Michele Baranowicz, Giacomo Bellei e la bandiera Uros Kovavevic, in Emilia dal 2012 al 2015. Record in vista tra Campionato e Coppa Italia: il centrale modenese Matteo Piano avrà la possibilità di raggiungere quota 1000 punti, segnandone almeno due, mentre lo schiacciatore scaligero Starovic è a due lunghezze dai 1500 attacchi vincenti.

 

GIULIANI SFIDA LA LUBE - Parentesi positiva per la LPR Piacenza, che allarga giorno per giorno la cerchia dei soci. Respiro di sollievo per il suo allenatore Alberto Giuliani, che, dopo aver interrotto la lunga striscia di sconfitte con il successo corsaro al tie break sul campo di Milano, attende tra le mura amiche il proprio passato recente dal nome di Cucine Lube Banca Marche Civitanova. La qualificazione alle Semifinali di Del Monte Coppa Italia e i 30 punti del sodalizio marchigiano, con tanto di secondo posto in classifica a due lunghezze dalla vetta, lasciano poco spazio a qualsiasi incertezza sul valore degli ospiti, che in questi giorni hanno accolto in allenamento lo schiacciatore statunitense Reid Priddy, campione olimpico nel 2008. Si prospetta un match amarcord per alcuni dei talenti in campo, come indicano i trascorsi del libero Davidson Lampariello con i biancorossi in Serie A e di Stefano Patriarca nel settore giovanile. Circostanza compensata dalla presenza di due ex anche sul fronte opposto: Antonio Corvetta e Alessandro Fei, un tempo a Piacenza. Una sola partita giocata alle 200 in Campionato per Emanuel Kohut, appena un muro vincente agli 800 per Hristo Zlatanov. In Regular Season, tra le fila biancorosse Juantorena è a un solo punto dai 1500, mentre a Parodi mancano 7 attacchi vincenti per raggiungere lo stesso punteggio, oltre che un match giocato per toccare le 300 presenze tra Campionato e Coppa Italia.

 

RAVENNA SFIDA MOLFETTA - Tra i match delle 18.00 c’è anche CMC Romagna - Exprivia Molfetta con gli ospiti che sono usciti dalla Del Monte Coppa Italia nonostante l’impresa esterna al tie break sul campo della Diatec. All’andata si imposero i pugliesi con il massimo scarto, mentre nel primo turno di ritorno del Campionato sia la CMC che l’Exprivia sono cadute sul campo per 3-0 senza diritto di replica contro le prime due forze del torneo, Modena e Civitanova. Nei cinque precedenti solo una volta i romagnoli sono riusciti a mettere kappaò il sestetto pugliese, che per continuare il trend positivo negli scontri diretti dovrà vedersela anche col promettente Polo, vicinissimo ai 100 block in Campionato. Unico ex in campo, Maurice Armando Torres, nella passata stagione nel roster di Molfetta.

 

POSTICIPO - Sulla seconda giornata di ritorno calerà il sipario martedì 19 con il match in diretta su RAI Sport 1 alle 20.30 tra Gi Group Monza e Ninfa Latina, incontro caratterizzato dalla sfida incrociata tra i due ex: il centrale belga Pieter Vehrees, che in passato ha vestito la maglia pontina, e il palleggiatore lettone di nazionalità sportiva italiana Davis Krumins, nelle file di Monza ai tempi della A2. La compagine lombarda, sconfitta a Trento prima della sosta, è a secco di punti da tre turni, e ieri è stata eliminata dai Quarti di Del Monte Coppa Italia al termine di un doppio confronto avvincente nella sfida con Modena. Per gli ospiti il girone di ritorno si è aperto con un successo casalingo al tie break con Padova per un settimo posto provvisorio a 15 punti, mentre ieri per i pontini è finita male l’avventura in Coppa nel doppio confronto con la Lube in cui i marchigiani non hanno lasciato nemmeno un set.

 

PROGRAMMA - 2a giornata di ritorno SuperLega UnipolSai. Domenica 17 gennaio 2016, ore 17: Sir Safety Conad Perugia - Revivre Milano Diretta RAI Sport 2; Domenica 17 gennaio 2016, ore 18: Tonazzo Padova - Diatec Trentino; DHL Modena - Calzedonia Verona; LPR Piacenza - Cucine Lube Banca Marche Civitanova; CMC Romagna - Exprivia Molfetta. Martedì 19 gennaio 2016, ore 20.30: Gi Group Monza - Ninfa Latina Diretta RAI Sport 1. 


CLASSIFICA -
DHL Modena 32, Cucine Lube Banca Marche Civitanova 30, Diatec Trentino 27, Calzedonia Verona 26, Sir Safety Conad Perugia 25, Exprivia Molfetta 18, Ninfa Latina 15, Gi Group Monza 12, CMC Romagna 10, Tonazzo Padova 10, LPR Piacenza 6, Revivre Milano 5.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...