Ninfa Latina corsara, 3-1 alla Gi Group Monza

Nel posticipo di A1 Unipolsai la squadra laziale si impone sui padroni di casa e aggancia Molfetta
Ninfa Latina corsara, 3-1 alla Gi Group Monza© Legavolley.it

MONZA, 19 gennaio - Si apre con l’amaro in bocca e più di qualche rimpianto la prima partita casalinga del 2016 del Gi Group Monza. Nel posticipo della seconda giornata di ritorno della Superlega UnipolSai, Ninfa Latina si aggiudica per 1-3 lo scontro diretto per le prime otto posizioni con i padroni di casa, spinta da un Hirsch in grande giornata (21 punti, MVP della gara) e dalle giocate di Maruotti e Sket, 13 e 12 punti. I monzesi fanno un passo indietro rispetto alle belle prestazioni nel doppio confronto di Modena, perdendo quell’intensità e quel ritmo che tante gioie aveva regalato al sestetto brianzolo nella prima parte di stagione.


IN CAMPO -
Con Jovovic tenuto a riposo, Vacondio si affida all’asse Daldello-Renan (buono l’impatto di entrambi, con il secondo top scorer dell’incontro con 23 punti ed il 50% in attacco), a Verhees e Beretta centrali, Rousseaux e Botto schiacciatori e Rizzo libero. Placì risponde con Sottile-Hirsch, Yosifov e Rossi centrali, Maruotti e Sket bande e Romiti libero.

 

LA PARTITA - Ad un primo set molto equilibrato, ma conquistato nelle battute finali da una Ninfa capace di sprintare per prima in modo vincente (28-26), dopo aver annullato il set point di Botto (24-24), i pontini partono decisi anche nel secondo gioco, piazzando subito l’allungo con Hirsch (16-10). Monza si aggrappa alle giocate di Renan, Verhees e Beretta (19-15), reagendo con il cuore, ma il vantaggio accumulato dai latinensi non permette spazio di recupero monzese, e Sottile e compagni si aggiudicano anche il secondo parziale, 25-20. Finalmente nel terzo set si rivede il gioco ed il carattere del Gi Group: Vacondio lancia Sala al centro al posto di Beretta e Galliani al posto di Rousseaux ed entrambi rispondono con generosità, impattando positivamente con il campo. Due primi tempi vincenti del primo e la pipe del secondo, le difese di Rizzo ed i lampi di Botto, guidano i monzesi alla conquista del terzo gioco, 25-21. Nel quarto si gioca punto a punto, con i padroni di casa avanti fino al 15-13. Poi un filotto di tre punti Ninfa vale il controsorpasso, 17-16, ed il Gi Group non riesce a reagire con continuità: ancora due errori di fila monzesi spianano la strada ai pontini (22-18) e Vacondio chiama nuovamente a raccolta i suoi. Nonostante la giocata vincente di Sala centralmente (23-20), il sestetto di Placì conquista, grazie a due punti di fila, il set 25-22, e la partita, aggiudicandosi la prima vittoria del 2016. 


TABELLINO - 
GI GROUP MONZA - NINFA LATINA 1-3 (26-28, 20-25, 25-22, 21-25) - GI GROUP MONZA: Raic, Sala 5, Daldello 2, Galliani 5, Jovovic, Rizzo (L), Botto 13, Verhees 13, Beretta 3, Zanatta Buiatti 23, Rousseaux 6. Non entrati Mercorio, Brunetti, Gao. All. Vacondio. NINFA LATINA: Krumins, Mattei 1, Sottile 5, Sket 12, Romiti (L), Tailli, Hirsch 21, Yosifov 8, Rossi 5, Maruotti 13. Non entrati Pavlov, Ferenciac. All. Placì. ARBITRI: Sobrero, Frapiccini. NOTE - durata set: 32', 30', 27', 27'; tot: 116'.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...