Anticipo di lusso. Trento - Perugia è subito big match

Dopo la ricca settimana di coppe con cinque club di Superlega in campo in Europa riparte il campionato con una sfida da piani alti
Anticipo di lusso. Trento - Perugia è subito big match© Cev

BOLOGNA, 22 gennaio - Coppe europee e partite internazionali alle spalle per i club della massima serie. Nel fine settimana spazio alla SuperLega UnipolSai con la terza giornata di ritorno della Regular Season e incontri interessanti distribuiti tra sabato 23 gennaio e lunedì 25 gennaio. Nel palinsesto dirette su RAI Sport 1 di CMC Romagna – Gi Group Monza domenica alle 17.00 e su RAI Sport 2 di Tonazzo Padova – LPR Piacenza lunedì alle 20.30. 

 

SUPER ANTICIPO - Nell’anticipo di sabato alle 20.30 il calendario serve subito il piatto forte del terzo turno. Il PalaTrento, reduce dal successo con il massimo scarto della Diatec Trentino sui greci del Paok Thessaloniki nel girone di Champions, riapre le porte alla SuperLega che vede la formazione di casa terza in classifica a 29 punti dopo la vittoria in rimonta con Padova al tie-break nel confronto sudato dell’ultimo turno. Per i campioni in carica si può parlare di uno scontro diretto a tutti gli effetti con la Sir Safety Conad Perugia, quarta forza in classifica con un solo punto di ritardo sugli uomini di Radostin Stoytchev. Gli umbri hanno superato in 3 set Milano nel secondo turno di ritorno della Regular Season e si sono imposti in quattro set all’Arena Kreis contro la SWD Powervolleys Duren nell’andata dei Quarti di CEV Cup. Tra gli ospiti Aleksandar Atanasijevic cerca il suo centesimo ace, Christian Fromm il block numero 100, mentre Emanuele Birarelli affronta la prima gara da ex al PalaTrento dopo il suo lungo ciclo alla Diatec.

 

SPAREGIO PLAY OFF - Domenica alle 17.00 spareggio in chiave Play Off sul campo della CMC Romagna, che rimane tra le mura amiche dopo l’affermazione casalinga in quattro set della scorsa settimana con Molfetta. I romagnoli, ottavi in classifica con 13 punti, si apprestano a incontrare da avversario Renan Zanatta Buiatti, a Ravenna nella passata stagione e ora nel roster di Gi Group Monza, che ha un solo punto di ritardo nei confronti dei ragazzi di Kantor e ha perso in casa con Latina la quarta partita di fila. Con un exploit esterno, gli uomini di Oreste Vacondio potrebbero riequilibrare il bilancio assoluto dei match tra le due squadre. Al momento è in vantaggio Ravenna per 3-2.

Alle 18.00 partita casalinga impegnativa per la Calzedonia Verona, quinta in classifica a 27 punti dopo la rimonta-beffa subita a Modena con la capolista DHL, più cinica al tie-break, e dopo il riscatto arrivato con una bella vittoria in quattro set nel proprio quartier generale contro il Galatasaray HDI Istanbul nell’andata degli Ottavi di Challenge Cup. Punti importanti in palio con la formazione ospite dell’Exprivia Molfetta, sesta in classifica e reduce dalla trasferta deludente con la CMC in cui è arrivata la seconda sconfitta consecutiva che ha incrementato il distacco dagli scaligeri a 9 punti. I pugliesi vogliono ridurre le distanze contro Luca Spirito, che fino a pochi mesi fa militava nell’Exprivia. Tra gli ex del match c’è anche Michele Fedrizzi, nella stagione 2012-2013 a Verona. Record in vista per il centrale dei pugliesi Davide Candellaro, a 2 punti dal muro dei 1000 tra Campionato e Coppa Italia.

 

TESTA - CODA - La Revivre Milano torna tra le mura amiche dopo la spedizione amara a Perugia con una battuta d’arresto lampo che ha condannato il team meneghino a stazionare nell’ultima casella della classifica con appena 5 punti all’attivo e tanti rimpianti per la sconfitta casalinga al tie break nel primo turno di ritorno con Piacenza. Dante Boninfante, palleggiatore del collettivo lombardo, ritrova dall’altra parte della rete la sua ex squadra. La capolista DHL Modena si presenta al PalaBorsani al termine di una settimana particolare, iniziata con la rocambolesca rimonta casalinga al quinto set con Verona e proseguita con la trasferta polacca nel girone di Champions che ha decretato la prima sconfitta europea stagionale degli emiliani al tie break con i padroni di casa del Lotos Trefl Gdansk. Tanta voglia di riscatto per Earvin Ngapeth, a caccia del centesimo ace in Regular Season. Assente Matteo Piano, per infortuni oalla caviglia sinistra in Champions League. I duemuri che gli mancano per arrivare a quota 300 muri vincenti dovranno aspettare.

 

LA CLASSICA - Alle 18.00 di domenica è in calendario un altro match importante per gli equilibri del Campionato. Ninfa Latina torna al PalaBianchini dopo la vittoria esterna in quattro set con Gi Group Monza. Secondo successo consecutivo che conferma l’imbattibilità in Regular Season nel girone di ritorno. Nella roccaforte pontina arriva la Cucine Lube Banca Marche Civitanova, seconda forza in Italia a una lunghezza dal primato dopo il successo per 3-1 raccolto a Piacenza domenica scorsa. A gonfiare il petto dei marchigiani è arrivata anche l’affermazione nel girone di Champions. Gli uomini di Gianlorenzo Blengini all’Eurosuole Forum hanno travolto i polacchi del PGE Skra Belchatow col massimo scarto. Statistiche alla mano, Pasquale Gabriele ha nel mirino la sua presenza numero 100 in Campionato, mentre Simone Parodi insegue i 1500 attacchi vincenti in Regular Season, distanti cinque affondi. Ex della gara il centrale Enrico Cester con trascorsi a Latina.

 

MONDAY NIGHT - Lunedì alle 20.30 seconda partita consecutiva alla Kioena Arena della Tonazzo Padova, che nel turno precedente ha sfiorato il colpo grosso con la Diatec per poi cadere al tie-break. Terzultimi a 11 punti, i patavini hanno tante partite a disposizione per acciuffare i Play Off, distanti appena due lunghezze, ma nel posticipo televisivo vogliono lanciare subito un segnale importante contro la LPR Piacenza, penultima a 6 punti e reduce dalla debacle interna con la Cucine Lube Civitanova. Il sestetto emiliano di Alberto Giuliani non vuole fallire lo scontro diretto con i veneti, anche perché con un exploit esterno può rimettersi in carreggiata e scongiurare un divario incolmabile. Interessanti i numeri della sfida per gli emiliani, a partire da Manuel Coscione, in attesa di disputare la partita numero 400 in Campionato. Hristo Zlatanov, invece, è a un block dagli 800 in Campionato e ad un ace dai 600 tra Campionato e Coppa Italia. Gioia personale in arrivo anche per Emanuel Kohut a 1 muro vincente dalla soglia dei 300 in Campionato. Anche l’iniziativa dell’azionariato popolare procede spedita con 14 nuovi soci entrati in società.

 

PROGRAMMA - 3a giornata di ritorno SuperLega UnipolSai. Sabato 23 gennaio 2016, ore 20.30: Diatec Trentino - Sir Safety Conad Perugia. Domenica 24 gennaio 2016, ore 17.00: CMC Romagna - Gi Group Monza (Diretta Diretta RAI Sport 1); Domenica 24 gennaio 2016, ore 18.00: Calzedonia Verona - Exprivia Molfetta; Revivre Milano - DHL Modena; Ninfa Latina - Cucine Lube Banca Marche Civitanova. Lunedì 25 gennaio 2016, ore 20.30: Tonazzo Padova - LPR Piacenza (Diretta RAI Sport 2)


CLASSIFICA -
DHL Modena 34, Cucine Lube Banca Marche Civitanova 33, Diatec Trentino 29, Sir Safety Conad Perugia 28, Calzedonia Verona 27, Exprivia Molfetta 18, Ninfa Latina 18, CMC Romagna 13, Gi Group Monza 12, Tonazzo Padova 11, LPR Piacenza 6, Revivre Milano 5

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...