La Diatec Trento blinda il 3° posto, 3-0 a Petugia

La Diatec vince anticipo di Supelega A1.
La Diatec Trento blinda il 3° posto, 3-0 a Petugia© Trentino Volley

TRENTO, 23 gennaio -   L’anticipo di lusso del quattordicesimo turno di SuperLega UnipolSai 2015/16 si risolve in soli tre set a favore della Diatec Trentino. L’imbattibilità in SuperLega del PalaTrento (mai venuta meno da quando la Lega Pallavolo Serie A ha ideato la nuova formula del massimo campionato nazionale maschile) ha resistito anche all’assalto della Sir Safety Conad Perugia, scesa direttamente in Trentino dalla Germania (dove mercoledì ha giocato in Coppa CEV) con l’obiettivo di riprendersi il terzo posto in classifica, ma rispedita invece verso l’Umbria con la seconda sconfitta nel girone di ritorno dopo poco meno di un’ora e mezza di battaglia.


GARA A SENSO UNICO -
Proseguendo sui ritmi di gioco fatti già intravedere martedì sera in Champions League con il Paok, i Campioni d’Italia non hanno lasciato scampo agli ospiti, proponendo una pallavolo efficace e divertente in cui si sono esaltati Djuric (ancora una volta best scorer con 15 punti ed il 48%), Colaci (straordinario fra difesa e ricezione) ma soprattutto Urnaut. Con una prova convincente in ogni fondamentale, lo sloveno ha dimostrato di essere il vero valore aggiunto della squadra meritando pienamente il premio di mvp e dimostrandosi efficacissimo in fase di break point in una serata positiva per l’intero fronte d’attacco – ben guidato in regia da Giannelli (52% di squadra con appena 3 errori). La prima gara da ex di fronte al pubblico che è stato suo nelle precedenti ultime otto stagioni non ha quindi riservato soddisfazioni ad Emanuele Birarelli, comunque fra i più positivi in una Sir Safety Conad che però si è rivelata troppo Atanasijevic dipendente.

 

TABELLINO - DIATEC TRENTINO - SIR SAFETY CONAD PERUGIA 3-0 (25-22, 25-21, 25-18) - DIATEC TRENTINO: Bratoev, Giannelli 6, Lanza 8, Solé 8, Djuric 15, Colaci (L), Van De Voorde 6, Urnaut 13, Mazzone 1. Non entrati Nelli, Antonov, Mazzone, De Angelis. All. Stoytchev. SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Buti 7, Fromm, De Cecco 5, Kaliberda 3, Giovi (L), Russell 9, Tzioumakas, Atanasijevic 14, Fanuli, Birarelli 7. Non entrati Holt, Dimitrov, Elia, Franceschini. All. Kovac. ARBITRI: Tanasi, Bartolini. NOTE - Spettatori 3441, incasso 30078, durata set: 29', 30', 24'; tot: 83'.

 

HANNO DETTO - Tine Urnaut (Diatec Trentino): «Abbiamo giocato una bella partita ma d’altronde di fronte ad un PalaTrento così caldo è più facile disputare una buona prestazione. Sono contento perché ci eravamo dati l’obiettivo di portare a casa la vittoria contro una diretta concorrente per una posizione alta di classifica e l’abbiamo centrato. Siamo riusciti a metterli sotto pressione sin dall’inizio sviluppando bene il nostro gioco». Emanuele Birarelli (Sir Safety Conad Perugia): «Complimenti a Trento, è riuscita a giocare una grande partita mettendoci addosso grande pressione fra muro e difesa e sbagliando pochissimo. Abbiamo faticato a starle dietro. Tornare al PalaTrento da avversario è stata una emozione molto forte, voglio ringraziare tutti per la splendida accoglienza».

 

CLASSIFICA  - DHL Modena 34, Cucine Lube Banca Marche Civitanova 33, Diatec Trentino 32, Sir Safety Conad Perugia 28, Calzedonia Verona 27, Exprivia Molfetta 18, Ninfa Latina 18, CMC Romagna 13, Gi Group Monza 12, Tonazzo Padova 11, LPR Piacenza 6, Revivre Milano 5. 1 incontro in più: Diatec Trentino, Sir Safety Conad Perugia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...