Molfetta spegne le ambizioni di Verona. Volano Modena e Civitanova

DHL e Lube vincono agevolmente contro Milano e Latina e, insieme a Trento vincitrice nell'anticipo di sabato, decollano in vetta. Calzedonia amaro ko
Molfetta spegne le ambizioni di Verona. Volano Modena e Civitanova© Modena Volley

MILANO, 24 gennaio - Il terzetto di testa Dhl Modena, Cucine Lube Civitanova e Diatec Trentino chiude la terza giornata di ritorno con tre agevoli successi per 3-0 e allunga in classifica sulle prime ambiziose inseguitrici, Perugia e Verona che cadono in casa la prima, in maniera netta la seconda nell'anticipo in casa dei campioni d'Italia.  In attesa di Tonazzo Padova - LPR Piacenza in programma lunedì sera, il resto del pogramma si completa con il bel successo in trasferta della Gi Group Monza in casa della CMC Romagna grazie alla serata monstre di Iacopo Botto, 22 punti per lui. 


A CASTELLANZA -
Nel sold-out del PalaBorsani di Castellanza (2.123 spettatori), il testa-coda tra la capolista DHL Modena e la Revivre Milano vede primeggiare la formazione emiliana che con un secco 3-0 (18-25, 19-25, 15-25) conquista i 3 punti e mantiene la leadership della Superlega A1 UnipolSai. La Revivre Milano cerca di tenere testa in più occasioni alla potenza di Modena: tre set fotocopia, con Milano combattiva fino a metà parziale poi la classe e la forza della capolista che esce nei momenti decisivi, con le giocate super di Bruno (eletto MVP della partita), e le conclusioni vincenti delle bocche di fuoco modenesi (15 punti per Vettori, 13 per Petric e 10 per Ngapeth). La Revivre si è comunque dimostrata dura da battere: serve più continuità da parte degli uomini di Luca Monti per lottare fino alla fine. Continuità che servirà nei prossimi match con avversarie «più abbordabili» per incrementare il bottino di punti in classifica e regalare vittorie e soddisfazioni ai tifosi Powervolley. 

 

IL TABELLINO -  REVIVRE MILANO - DHL MODENA 0-3 (18-25, 19-25, 15-25) - REVIVRE MILANO: Milushev 9, Alletti 3, Sbertoli 1, Skrimov 5, Russomanno Dos Santos 5, Tosi (L), De Togni 6, Boninfante 1, Marretta 1. Non entrati Gavenda, Rivan, Baranek, Burgsthaler. All. Monti. DHL MODENA: Mossa De Rezende 3, Donadio, Petric 13, Rossini (L), Ngapeth 10, Bossi 3, Onwelo 1, Saatkamp 8, Vettori 15. Non entrati Soli, Sartoretti, Nikic, Sighinolfi. All. Lorenzetti. ARBITRI: Goitre, La Micela. NOTE - Spettatori 2100, incasso 12000, durata set: 25', 28', 28'; tot: 81'. 

 

TUTTO FACILE LUBE - Latina si conferma facile preda per la Cucine Lube Banca Marche. Che poco prima di Natale nel palasport pontino aveva chiuso il suo 2015 con una vittoria (nell'andata dei quarti di Coppa Italia), e sempre contro la formazione laziale aveva iniziato in maniera più che positiva (un altro 3-0 nel ritorno di coppa) un 2016 che continua a sorridere alla squadra di Gianlorenzo Blengini. Ex applaudito e vittorioso anche stasera al Pala Bianchini, con il terzo 3-0 rifilato ai ragazzi di Placì in un mese, stavolta dominandoli in occasione della 3ª giornata di ritorno della SuperLega UnipolSai (25-18, 25-16, 25-17).  Con i tre punti conquistati i biancorossi, che domani mattina partiranno per il Belgio (martedì alle 20.30 affronteranno il Roeselare nell'ultima giornata della Main Phase di Champions League), consolidano il secondo posto in classifica rimanendo ad un punto di distacco da Modena, oggi vittoriosa in trasferta sul campo del fanalino di coda Milano.

 

IL TABELLINO -  NINFA LATINA - CUCINE LUBE BANCA MARCHE CIVITANOVA 0-3 (18-25, 16-25, 17-25) - NINFA LATINA: Mattei 1, Sottile, Sket 5, Pavlov, Romiti (L), Tailli 2, Hirsch 12, Yosifov 8, Rossi 1, Maruotti 6. Non entrati Krumins, Ferenciac. All. Placì. CUCINE LUBE BANCA MARCHE CIVITANOVA: Fei 13, Juantorena 7, Christenson 7, Cester 11, Grebennikov (L), Cebulj 12, Podrascanin 10. Non entrati Gabriele, Parodi, Vitelli, Stankovic, Miljkovic, Corvetta. All. Blengini. ARBITRI: Gnani, Rapisarda. NOTE - durata set: 23', 22', 25'; tot: 70'. 


COLPACCIO MOLFETTA - Una vittoria dal sapore straordinario. Una partita da veri leoni, un carattere da grande squadra. L’Exprivia si impone a Verona per 3-2 contro un team considerato ragionevolmente tra i migliori cinque del campionato. Una partita che la squadra di Montagnani comincia male, ma riprende con vigore, prima di cedere il terzo set. Ma è qui che i biancorossi tirano fuori le unghie, vincendo quarto e quinto parziale. Straordinario ancora una volta Hernandez, che mette a segno ben 27 punti. Ma applausi anche a un ritrovato Joao Rafael. Ripresosi dalla distorsione alla caviglia, lo schiacciatore brasiliano entra a partita in corso e, a suon di ace, contribuisce alla vittoria. Vittoria corale, da Fedrizzi, prezioso in ricezione, in attacco e in battuta, sino a Candellaro (62% in attacco, 3 muri e tanta grinta), per arrivare a Barone, Hierrezuelo, De Pandis e Randazzo. Con questo successo Molfetta consolida il sesto posto, la Calzedonia Verona invece perde l'occasione per superare Perugia, sconfitta sabato sera a Trento. e conquistare il quarto posto.  

 

IL TABELLINO - CALZEDONIA VERONA - EXPRIVIA MOLFETTA 2-3 (25-17, 23-25, 25-15, 19-25, 8-15) - CALZEDONIA VERONA: Zingel 6, Kovacevic 21, Pesaresi (L), Gitto, Lecat 1, Spirito, Baranowicz 1, Starovic 16, Sander 15, Anzani 7. Non entrati Frigo, Bellei, Bucko. All. Giani. EXPRIVIA MOLFETTA: Candellaro 6, Randazzo 5, Del Vecchio 1, De Barros Ferreira 8, Barone 5, De Pandis (L), Hierrezuelo 1, Fedrizzi 10, Hernandez Ramos 26. Non entrati Kaczynski, Spadavecchia, Mariella, Porcelli, Cormio. All. Montagnani. ARBITRI: Vagni, Sampaolo. NOTE - Spettatori 3100, durata set: 23', 33', 23', 24', 14'; tot: 117'. 

 

MONZA CORSARA -  A distanza di soli otto giorni la CMC è tornata al Pala Credito di Romagna di Forlì per la 3. giornata di ritorno di Superlega, senza però riuscire a replicare la positiva prestazione di una settimana fa contro l’Exprivia Molfetta. I romagnoli, usciti sconfitti dalla gara contro la Gi Group Monza, hanno tanti rammarichi per il primo e terzo set, persi sul filo di lana e che, con un po’ di cinismo in più, avrebbero cambiato l’andamento della gara. Nel quarto parziale una sola formazione è scesa in campo, trascinata da un superlativo Jacopo Botto, meritatamente MVP della gara. Tra le fila romagnole, buone le prove di Van Garderen (19 punti con il 57% in attacco) e Ricci (13 punti di cui 4 muri, metà della murate complessive della CMC). E’ mancata la continuità nella squadra di casa, la Gi Group ha vinto con merito scacciando la crisi e riprendendosi l’ottavo posto in classifica.


IL TABELLINO  - 
CMC ROMAGNA - GI GROUP MONZA 1-3 (23-25, 25-19, 24-26, 18-25) - CMC ROMAGNA: Mengozzi 2, Ricci 13, Cavanna 2, Della Lunga 3, Van Garderen 19, Polo 2, Koumentakis 5, Goi (L), Torres 17, Boswinkel 1, Bari (L), Perini De Aviz. Non entrati Zappoli. All. Kantor. GI GROUP MONZA: Raic 3, Daldello 1, Galliani, Jovovic 2, Rizzo (L), Botto 22, Verhees 10, Beretta 11, Zanatta Buiatti 10, Rousseaux 10. Non entrati Sala, Mercorio, Brunetti, Gao. All. Vacondio. ARBITRI: Cipolla, Pasquali. NOTE - durata set: 26', 26', 35', 24'; tot: 111'.


CLASSIFICA - 
DHL Modena 37, Cucine Lube Banca Marche Civitanova 36, Diatec Trentino 32, Sir Safety Conad Perugia 28, Calzedonia Verona 28, Exprivia Molfetta 20, Ninfa Latina 18, Gi Group Monza 15, CMC Romagna 13, Tonazzo Padova 11, LPR Piacenza 6, Revivre Milano 5.  Note: 1 Incontro in meno: Tonazzo Padova, LPR Piacenza.

 

PROSSIMO TURNO  - 31/1/2016 Ore: 18.00  Exprivia Molfetta-Revivre Milano Diretta Lega Volley Channel; LPR Piacenza-Diatec Trentino Diretta Lega Volley Channel; Cucine Lube Banca Marche Civitanova-Tonazzo Padova Diretta Lega Volley Channel; Sir Safety Conad Perugia-CMC Romagna Diretta Lega Volley Channel; DHL Modena-Gi Group Monza Diretta Lega Volley Channel; Calzedonia Verona-Ninfa Latina Diretta RAI Sport 1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...