DHL Modena prima finalista di Coppa Italia. 3-1 alla Sir Perugia

Nella prima semifinale a Del Monte VolleyLand la DHL confema il pronostico ma non senza faticare
DHL Modena prima finalista di Coppa Italia. 3-1 alla Sir Perugia© Legavolley.it

ASSAGO, 6 febbraio - La DHL Modena è la prima finalista della Del Monte Coppa Italia grazie al 3-1 in rimonta contro un'indomita Sir Safety Conad Perugia.I ragazzi di Lorenzetti staccano il pass per la finalissima al termine di quattro magnifici set nei quali la Sir Safety Conad Perugia ha dato tutto per bissare la cavalcata di due anni fa a Bologna. Sotto di un set, Modena ha ripreso in mano il match grazie ai 20 punti di Ngapeth e ai 18 di Lucas mentre agli umbri non sono serviti i 20 palloni a terra di Atanasijevic. Lo spettacolo in tribuna inizia ben prima del match: i tifosi della DHL Modena sono schierati fin dalle 14.00, mentre i perugini arrivano subito dopo con le loro magliette bianconere. 


IN CAMPO -
Al fischio di Sobrero le formazioni in campo sono quelle annunciate: Perugia non ha Russel, malinconicamente in tribuna, Piano rientra nello starting six modenese.


LA GARA -
L’avvio è di marca gialloblù (4-1) con Ngapeth. La Sir recupera con Kaliberda e Atanasijevic (7-6). La battuta di Birarelli fa la differenza per i bianconeri (11-17) e a nulla valgono i due time out di  Lorenzetti perchè la Sir mantiene una percentuale in attacco (67%) nettamente superiore a quella di Modena (35%). 
Il muro della DHL diventa incisivo nelle prime fasi del secondo set (7-5) poi sale in cattedra anche il servizio dei gialli di Lorenzetti (12-7 al time out tecnico). Sul 18-14 l’allenatore modenese rinforza la ricezione con Nikic al posto di Petric e la DHL veleggia fino al 25-16 finale che ristabilisce la parità nel conto dei parziali, tra gli applausi di un Mediolanum Forum gasatissimo per la pallavolo espressa dai protagonisti in campo. Un ace di Lucas vale il primo break del terzo set (5-3) pareggiato dal solito Atanasijevic in un inizio di parziale dagli altissimi contenuti tecnici e agonistici. La DHL si porta sul 12-8 con una serie di azioni spettacolari, ma il servizio dell’opposto serbo della Sir consente il recupero (16-16). I modenesi, però, riprendono le redini del set (20-17), portandosi su 2-1 grazie alla pipe di Ngapeth. Il quarto faccia a faccia si gioca su filo dei nervi: parte bene la Sir Safety Conad (6-8), che poi si vede rimontare da un perentorio parziale della DHL per il sorpasso dei gialli sul 12-9. La battaglia in campo si gioca anche a colpi di Video Check. La chiamata del 15-14 riporta i perugini in carreggiata. Entrano Bossi e Nikic per Piano e Petric, tutti e due in condizioni fisiche imperfette, ma Perugia passa avanti (16-17). Kovac ferma il gioco dopo una bomba di Ngapeth (22-20). Il servizio out di Buti manda la DHL Modena in finale.

 

TABELLINO - DHL MODENA - SIR SAFETY CONAD PERUGIA 3-1 (20-25, 25-16, 25-22, 25-22) - DHL MODENA: Mossa De Rezende 6, Petric 9, Rossini (L), Ngapeth 22, Nikic 1, Piano 3, Bossi, Saatkamp 18, Vettori 10, Sighinolfi. Non entrati Donadio, Soli, Casadei, Sartoretti. All. Lorenzetti. SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Buti 5, Fromm 12, De Cecco, Kaliberda 12, Giovi (L), Atanasijevic 20, Fanuli, Birarelli 9. Non entrati Holt, Dimitrov, Tzioumakas, Elia, Franceschini. All. Kovac. ARBITRI: Boris, Tanasi. NOTE - Spettatori 9300, incasso 98000, durata set: 26', 27', 30', 33'; tot: 116


HANNO DETTO - Angelo Lorenzetti (allenatore DHL Modena): «Sapevamo che sarebbe stata una gara dura. Giocavamo contro una grande squadra e con tanta pressione. I ragazzi sono stati bravi a rimettersi in partita dopo il primo set perso male, le 2 squadre hanno regalato al pubblico presente un grande spettacolo. Ora testa a domani, per una finale di altissimo livello»Bruno Mossa De Rezende (DHL Modena): «Siamo carichi e concentratissimi per il match di domani. Abbiamo giocato male il primo set contro Perugia, che è comunque una gran bella squadra e non lo scopro certo io. Ora c’è la finale. Vogliamo difendere la Coppa vinta lo scorso anno e far impazzire i nostri tifosi»Aleksandar Atanasijevic (Sir Safety Conad Perugia): «Abbiamo perso contro una squadra che adesso gioca meglio di noi, che difende tanto e che in alcuni momenti fa cose straordinarie. Ci abbiamo provato, abbiamo lottato, ma non è bastato. Peccato»Emanuele Birarelli (Sir Safety Conad Perugia): «Usciamo a testa alta, ma c’è rammarico perché la Coppa Italia era un nostro obiettivo e non ce l’abbiamo fatta. Li abbiamo messi in difficoltà, siamo riusciti a limitare Vettori, che è un loro punto di riferimento. Purtroppo non gli altri due attaccanti. Credo però che siamo sulla strada giusta, dobbiamo lavorare per fare meglio quelle cose decisive per vincere contro le grandi squadre”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...