Power Volley Milano si conferma «Power». 3-1 al Latina

Nell'anticipo della 6. giornata di ritorno di Superlega vede la Powervolley confermarsi in un buon momento
Power Volley Milano si conferma «Power». 3-1 al Latina© Powervolley

CASTELLANZA, 9 febbraio – La Revivre Milano si aggiudica l'anticipo della 6a giornata di ritorno della SuperLega UnipolSai battendo per 3-1 (25-18, 27-29, 25-21, 25-22) la Ninfa Latina. Per i meneghini si tratta del secondo successo consecutivo (il terzo stagionale) dopo quello ottenuto, con lo stesso risultato, la scorsa settimana nel derby contro il Gi Group Monza. Solida e determinata la prestazione della squadra di casa che ha nel proprio capitano, Giorgio De Togni (MVP) e nella regia di Riccardo Sbertoli le armi in più per dominare su una coriacea Latina. Il giovane palleggiatore della Revivre manda ben 5 giocatori in doppia cifra (Milushev 20, Skrimov 20, De Togni 14, Russomanno 12, Alletti 11, distribuendo con attenzione il gioco nella propria metà campo. Per i pontini, il solo Simon Hirsch passa la doppia cifra con 17 punti, troppo poco per battere i milanesi che ora salgono a 11 punti in classifica.

 
IN CAMPO – Latina fa scendere in campo  Mattei e Yosifov al centro, Sottile in regia, Sket e Maruotti in posto 4, Hirsch opposto, Romiti libero. Milano schiera Milushev opposto, Sbertoli al palleggio, Skrimov e Russomanno schiacciatori, De Togni e Burgsthaler centrali, Tosi a occuparsi della seconda linea.


LA PARTITA - 
La prima giocata passa dalle mani di Milushev che la chiude sfruttando il tocco del muro avversario. Il servizio di Skrimov è un ace e Milano sale a + 4. Russomanno va a segno con una diagonale che costringe Placì a fermare il gioco (7 – 2). Il time-out tecnico vede in vantaggio la squadra di 4 lunghezze. Latina non molla e ora ili Hirsch (18 – 14). Invasione a rete di Latina e set point Milano; la battuta viene affidata ad Alletti che sostituisce il capitano e non delude chiudendo il primo set con un ace (25 – 18).


SECONDO SET - Il secondo set si mantiene in parità a quota 3 con l'attacco di De Togni. La situazione non cambia e dopo altrettante azioni si mantiene l'equilibrio (6 – 6). L'errore al servizio di Skrimov regala alla squadra ospite il time-out tecnico (11 – 12); lo svantaggio viene immediatamente riassorbito dalla giocata dell'opposto meneghino sulle mani del muro avversario. Latina si allontana e coach Monti chiede un time-out discrezionale per provare a riprendere le redini del set (16 – 20). L'ace dello schiacciatore bulgaro dimezza lo svantaggio e Placì decide di interrompere il gioco. Al rientro Skrimov firma un secondo ace e nell'azione seguente esplode la sua pipe nelle braccia di Romiti: Milano – 1. Il primo dei due set point a disposizione di Latina è annullato dall'attacco di Alletti e il secondo dal muro di Milushev. Altra possibilità per gli ospiti concessa dall'invasione meneghina; ci pensa Skrimov a riportare la parità. La quarta possibilità è sprecata dal servizio in rete di Mattei. Infine Latina chiude e pareggia i conti (27 – 29).


TERZO PARZIALE - Il muro meneghino vale il quarto punto contro i 2 di Latina nell'avvio di terzo set. Alletti attacca sulle gambe di Hirsch e firma il punto numero 8. Superlativa difesa di Tosi concretizzata dalla palla giocata fra le mani del muro avversario da Skrimov (10 – 6). Il primo tempo di Rossi è out e la Revivre approda al time-out tecnico avanti di 5 lunghezze. La difesa di Alletti è fuori di un soffio ma ci pensa Russomanno a mantenere i punti di distacco (18 – 14). Latina recupera e torna a farsi sentire sul – 1. De Togni mette giù il muro del + 3. Attacco out di Tailli e set point per la Revivre. Dopo due set ball annullate il capitano chiude il terzo parziale (25 – 21).


QUARTO SET - Dopo un ace di Milushev e il punto chiuso di prima intenzione da Skrimov, Placì chiede un time-out discrezionale (6 – 4). Rossi riporta la parità fra le due formazioni a quota 8. Latina avanza di 2 punti e Boninfante sostituisce Sbertoli per la regia meneghina. Il time-out tecnico è conquistato dal sestetto ospite. Russomanno difende di petto la diagonale di Maruotti e l'attacco di Skrimov permette alla Revivre di raggiungere Latina a 12. Rientra Sbertoli ma Milano subisce l'ace di Tailli e Monti interrompe il gioco (13 – 16). Russomanno appoggia la palla e trova la mani del muro (16 – 17). Grande difesa di Sbertoli, palleggio di Russomanno e attacco di Skrimov per raggiungere Latina e trovare la parità a 20 punti. L'ace di Milushev concede al team milanese 3 match point, il primo annullato dalla diagonale di Hirsch. È la diagonale di Skrimov quella decisiva per chiudere il match (25 – 22).


TABELLINO -
Revivre Milano-Ninfa Latina 3-1 (25-18, 27-29, 25-21, 25-22). 
Revivre Milano: Russomanno 11, Burgsthaler 2, Milushev 20, Skrimov 20, De Togni 13, Sbertoli 1; Tosi (L), Alletti 12, Boninfante. Ne: Gavenda, Rivan (L), Baranek, Marretta. All. Monti. Ninfa Latina: Maruotti 11, Mattei 3, Hirsch 16, Sket 8, Yosifov 7, Sottile; Romiti (L), Rossi 6, Pavlov 6, Tailli 3. Ne Ferenciac, Krumins. All. Placì. Arbitri: Zucca, Florian. Note durata set: 25‘, 33‘, 35‘, 29‘. Totale 2h02’. Spettatori 1490.  Milano: battute vincenti 7, sbagliate 21, muri 9, errori 29, attacco 55%. Latina: bv 1, bs 15, m 10, e 21, a 42%.

CLASSIFICA - DHL Modena 43, Cucine Lube Banca Marche Civitanova 41, Diatec Trentino 36, Calzedonia Verona 32, Sir Safety Conad Perugia 30, Exprivia Molfetta 24, Ninfa Latina 20, Tonazzo Padova 17, CMC Romagna 16, Gi Group Monza 15, Revivre Milano 11, LPR Piacenza 6. Un incontro in più: Ninfa Latina, Revivre Milano

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...