Lube riparte la sfida per la vetta. Anticipo con Milano

Sabato 13 febbraio alle 18.00 Cucine Lube Civitanova – Revivre Milano. Domenica big match Diatec Trentino – Exprivia Molfetta
Lube riparte la sfida per la vetta. Anticipo con Milano© Legavolley.it

CIVITANOVA, 12 febbraio - Chiusa con 22 mila visitatori all’attivo e tanti pollici in alto la parentesi positiva di Del Monte Volley Land, messo in archivio il sesto turno di ritorno infrasettimanale in Regular Season, i Club di SuperLega si apprestano a sostenere il rush finale delle ultime cinque gare prima dell’inizio dei Play Off UnipolSai. La settima giornata di ritorno propone l’anticipo di sabato 13 febbraio alle 18.00 tra Cucine Lube Banca Marche Civitanova – Revivre Milano e il posticipo di martedì 16 febbraio alle 20.30 in diretta su RAI Sport 1 Ninfa Latina – CMC Romagna. Domenica 14 febbraio, diretta dalle 17.00 su RAI Sport 1, Diatec Trentino – Exprivia Molfetta. Gli altri match, sempre nel giorno di San Valentino, tutti alle 18.00 LPR Piacenza – DHL Modena, Tonazzo Padova – Calzedonia Verona, Gi Group Monza – Sir Safety Conad Perugia.

 

LUBE IN VETTA - Dopo la vittoria esterna da tre punti a Verona, che ha in parte lenito il flop di Coppa Italia regalando il primato, la Cucine Lube Banca Marche Civitanova viaggia di nuovo a braccetto con Modena, uscita con un solo punto dalla seconda sfida in pochi giorni con Trento. Forte del bottino di 44 punti dopo 17 turni, il sestetto marchigiano nel match di sabato alle 18.00 si prepara ad applaudire possibili record personali come il centesimo muro di Klemen Cebulj e l’ace 300 di Osmany Juantorena. Alla festa vuol partecipare Dragan Stankovic a 7 punti dai 1500 tra Campionato e Coppa. Sul quadrato opposto arriva la Revivre Milano, penultima in classifica a 11 punti, ma rigenerata dopo le due vittorie in 4 set a Monza, nel derby, e a Castellanza con Latina. La spedizione all’Eurosuole Forum in cerca del primo successo ufficiale contro i biancorossi, potrebbe significare il gettone di presenza numero 200 per Federico Tosi in Regular Season, mentre Giorgio De Togni è a un attacco vincente da quota 1000 in Serie A. Minimo due settimane di stop per Matteo Burgsthaler, vittima di una distorsione.

 

TRENTO IN TV - Nell’anticipo televisivo di domenica 14 alle 17.00, la Diatec Trentino, reduce dalla sconfitta choc casalinga con CMC al tie break e dalla Coppa Italia persa nettamente in Finale con Modena, delusioni in parte compensate dal successo in trasferta al tie break proprio contro gli emiliani, torna al PalaTrento per iniziare un nuovo ciclo nella propria roccaforte e riavvicinarsi alla vetta contro l’ex Michele Fedrizzi, che in gialloblù ha vissuto tre fasi della carriera, a partire dal settore giovanile. Mattatore ed MVP del posticipo della 6a di ritorno, Djuric scalda le mani per raggiungere quota 1000 punti, distanti 15, tra Campionato e Coppa Italia. L’avversaria di turno è l’Exprivia Molfetta, formazione insidiosa che si sta leccando le ferite dopo le sconfitte a Padova e in casa con Monza. Sesti in classifica con 24 punti e quattro lunghezze di vantaggio su Latina, i pugliesi ritrovano da avversario Daniele Mazzone. Tra i record in vista spiccano i 200 ace in Regular Season di Rocco Barone, distanti quattro battute vincenti.

 

DOPPO DERBY - Il derby emiliano di San Valentino vede il fanalino di coda LPR Piacenza ritornare al PalaBanca dopo la sconfitta di misura incassata al PalaDeAndré con la CMC Romagna. A Emanuel Kohut manca un solo ace per toccare, quota 100 in Regular Season, mentre Hristo Zlatanov ha nel mirino gli 800 muri in campionato e i 600 ace in Serie A. I padroni di casa vantano 18 successi contro 14 nelle 32 sfide con i cugini, ma al momento i favoritissimi sono i campioni della DHL Modena, vincitori della Del Monte Coppa Italia e primi in classifica a pari punti con Civitanova nonostante il passo falso casalingo con Trento nel posticipo al quinto set. Ngapeth (a – 13 punti dai 1500 in Campionato) e compagni vogliono confermare il loro «killer instict». Due per parte gli ex: Loris Manià (infortunato) e Luca Tencati hanno vestito la maglia di Modena, mentre Matteo Piano e l’MVP nella finalissima di Coppa, Luca Vettori, vantano trascorsi a Piacenza. A tenere banco, domenica, c’è anche il derby del Veneto con la Tonazzo Padova che spalanca le porte della Kioene Arena ai cugini per un pomeriggio che si preannuncia interessante. Reduce dalla scena muta a Perugia, il sestetto patavino vuole approfittare degli alti e bassi di Calzedonia Verona, che mercoledì sera ha lottato con il coltello tra i denti in formazione rimaneggiata a Civitanova, ma è riuscita solo a spaventare la Cucine Lube per poi perdere la quarta posizione in classifica, occupata ora da Perugia. Attualmente gli scaligeri annoverano il doppio delle vittorie negli scontri diretti con Padova: 10 contro 5.

 

MONZA - PERUGIA - La doccia fredda della debacle casalinga nel derby ha lasciato spazio al tepore del successo a Molfetta per Gi Group Monza, che divide con CMC Romagna l’ottava piazza a 18 punti, ultima posizione utile per i Play Off. La formazione di Oreste Vacondio nel prossimo match si ritrova di fronte Alberto Elia, ex delle ultime due stagioni in Brianza e ora in forze alla Sir Safety Conad Perugia. Il team umbro nell’ultimo turno ha scalato la classifica con il 3-0 inflitto alla Tonazzo e ora veleggia sulle ali dell’entusiasmo nonostante il magro bilancio della spedizione lampo di una settimana fa alla Final Four di Coppa Italia. Tre gli ex sulla strada dei Block Devils: Thomas Beretta, Nicola Daldello e Mario Mercorio (quest’ultimo ex dell’epoca B1). Si avvicinano i 1500 punti in Regular Season di Simone Buti, a soli tre sigilli, mentre è alle porte la partita numero 200 in Serie A per Fabio Fanuli.

 

LATINA - ROMAGNA - Tanta voglia di riscatto per Ninfa Latina che torna al PalaBianchini martedì 16 febbraio dopo la trasferta da dimenticare a Castellanza persa 3-1 con la Revivre. Settimi a 20 punti e reduci da due stop in successione, i giocatori pontini, con Daniele Tailli che attende di disputare la centesima partita in Serie A e Andrea Rossi a un block dai 200 muri vincenti in Regular Season, vogliono riprendere il ritmo, ma devono fare i conti con l’ex di lusso Maurice Torres, uno degli attaccanti più in forma del momento da annoverare tra i punti di forza della CMC Romagna. Dopo aver espugnato il PalaTrento al quinto set, gli ospiti hanno messo in cassaforte altri due punti al PalaDeAndré con Piacenza, ma l’ultima vittoria non è servita a evitare l’aggancio di Monza. Il centrale Alberto Polo è a soli tre muri vincenti dai primi 100 block in Campionato. Lo schiacciatore n. 11 pontino Hirsch riceverà prima del match il riconoscimento quale miglior giocatore UnipolSai del mese di gennaio.

 

PROGRAMMA - 7a giornata di ritorno SuperLega UnipolSai. Sabato 13 febbraio, ore 18.00: Cucine Lube Banca Marche Civitanova - Revivre Milano; Domenica 14 febbraio 2016, ore 17.00: Diatec Trentino - Exprivia Molfetta  Diretta. Domenica 14 febbraio 2016, ore 18.00: LPR Piacenza - DHL Modena, Tonazzo Padova - Calzedonia Verona, Gi Group Monza - Sir Safety Conad Perugia. Martedì 16 febbraio 2016, ore 20.30: Ninfa Latina - CMC Romagna.

 

CLASSIFICA - DHL Modena 44, Cucine Lube Banca Marche Civitanova 44, Diatec Trentino 38, Sir Safety Conad Perugia 33, Calzedonia Verona 32, Exprivia Molfetta 24, Ninfa Latina 20, Gi Group Monza 18, CMC Romagna 18, Tonazzo Padova 17, Revivre Milano 11, LPR Piacenza 7.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...