Subito in campo. Big match a Perugia, Modena secondo posto a rischio?

Domani sera alle 19.30 si apre la 9. giornata con Calzedonia Verona – CMC Romagna. Alle 20.30 in diretta su RAI Sport 1 Sir Safety Conad Perugia – DHL Modena. Alla stessa ora gli altri match. Giovedì diretta alle 20.30 su RAI Sport 1 di LPR Piacenza – Ninfa Latina
Subito in campo. Big match a Perugia, Modena secondo posto a rischio?© Legavolley.it

PERUGIA, 23 febbraio - SuperLega UnipolSai subito in campo per la nona giornata di ritorno. Mercoledì 24 e giovedì 25 febbraio le formazioni della massima serie torneranno a sfidarsi nel turno infrasettimanale. Una parentesi interessante, a tre giornate dal termine della Regular Season, animata dalla sfida a distanza tra la capolista Cucine Lube Banca Marche Civitanova e la DHL Modena, squadre che domenica si sono affrontate al PalaPanini nello scontro diretto vinto dai marchigiani. Ad aprire le danze saranno Calzedonia Verona e CMC Romagna nell’anticipo della 19.30 in live streaming su Lega Volley Channel, mentre la sfida tra Sir Safety Conad Perugia e DHL Modena è prevista alle 20.30 in diretta su RAI Sport 1. Alla stessa ora tre match in streaming tra cui la trasferta dell’Exprivia Molfetta all’Eurosuole Forum. Giovedì, alle 20.30, la diretta su RAI Sport 1 di LPR Piacenza – Ninfa Latina.

 

A VERONA - Rigenerata dal successo netto a Castellanza con la Revivre, la Calzedonia Verona vuole seguire la scia nell’anticipo delle 19.30 di mercoledì al PalaOlimpia. Quinti in classifica con una lunghezza di ritardo su Perugia e pronti a festeggiare i 1000 punti di Simone Anzani in Campionato, gli scaligeri nella prossima gara troveranno sul proprio cammino Dore Della Lunga, atleta con trascorsi all’ombra dell’Arena e ora in forza alla CMC Romagna, formazione che ritroverà da avversario Giacomo Bellei, a Ravenna nel 2012-2013. Vicini alla zona Play Off, gli uomini di Waldo Kantor hanno fatto il pieno di grinta chiudendo al tie-break le ultime cinque gare con un bilancio di due sconfitte e tre vittorie, ma senza mai uscire dal campo a mani vuote. Emblematico il recupero di domenica in casa con Padova, anche se al quinto set si sono imposti i veneti.


A PERUGIA BIG MATCH -
Alle 20.30 passerella del PalaEvangelisti su RAI Sport 1. La Sir Safety Conad Perugia, protagonista di una prestazione dai due volti nell’ottava giornata, complice la rimonta di Molfetta con gli umbri avanti 2-0, non incrocerà l’infortunato Nemanja Petric, ex di un match volto a blindare la quarta posizione dal risveglio di Verona. Christian Fromm intravede i 1000 attacchi vincenti in Regular Season, ma la DHL Modena è determinata anche perché ha perso per strada 5 punti nelle ultime tre gare lasciandosi sfuggire il primato nel faccia a faccia con Civitanova. I canarini si presentano al cospetto dei Block Devils “affamati” e con Milos Nikic a 2 prodezze dai 1000 punti. L’obiettivo è bissare la vittoria del Mediolanum Forum.

 

A PADOVA - Prova impegnativa per la Tonazzo Padova alla Kioene Arena, ma anche intervallo lungo e intrattenimento extra per i tifosi. Dopo aver inanellato le due vittorie con Calzedonia e CMC, ma orfano di Marco Volpato per una distorsione, il sestetto patavino è in cerca di punti preziosi per restare tra le prime otto del torneo e, magari, migliorare la propria posizione nello scontro diretto con Gi Group Monza, altro team in salute che, a quota 22 punti, condivide lo stesso punteggio dei padovani. Il collettivo brianzolo domenica ha steso Piacenza in quattro set ed è sempre andato a punti nelle ultime tre gare, cadendo al tie-break con Perugia nel settimo turno e violando il PalaPoli di Molfetta per 3-1 nel sesto. Muovere la classifica è quasi un obbligo per entrambe le squadre vista l’ombra alle spalle di Latina e CMC a 21 punti.

 

A TRENTO - Per la Diatec Trentino mettere al sicuro la terza posizione è il traguardo minimo. Reduci dal successo a Latina e terzi a 44 punti, tre in meno di Modena, i gialloblù vorrebbero capitalizzare al meglio, in ottica Play Off, le ultime tre giornate gare, di cui due in casa. Mercoledì al PalaTrento calcherà il campo solo uno dei due ex ora tesserati con la Revivre Milano, ovvero Kamil Baranek, perché Matteo Burgsthaler è infortunato. Dopo le fiammate con Monza e Latina, i giganti meneghini sono tornati a zoppicare con Civitanova e Verona perdendo le possibilità residue di piazzarsi decimi. Gli obiettivi al momento sono battere per la prima volta Trento, mantenere la distanza di sicurezza dal fanalino di coda Piacenza e applaudire l’attacco numero 1000 di Giorgio De Togni.

 

A CIVITANOVA - Imbattuta nel girone di ritorno, senza però contare il default in Del Monte Coppa Italia, la Cucine Lube Banca Marche Civitanova stringe lo scettro all’Eurosuole Forum a caccia dell’ottava vittoria consecutiva. Quando si ha un potenziale come quello marchigiano l’ambizione è d’obbligo, ma i biancorossi devono prima guardarsi dall’ex Luigi Randazzo e dalla capacità di ribaltare i pronostici dell’Exprivia Molfetta. A farne le spese nell’ultimo turno è stata Perugia, che ha sprecato un vantaggio di due set a zero. Con atleti del calibro di Davide Candellaro, a soli 4 punti dai 1000 sigilli in Campionato, non è concesso tirare il fiato. Nei cinque precedenti un solo successo pugliese.

 

POSTICIPO - Giovedì alle 20.30 le telecamere di Rai Sport 1 immortaleranno la voglia di riscatto della LPR Piacenza, «cenerentola» del torneo che ha mostrato sprazzi di bel gioco vanificati dagli alti e bassi nell’arco delle gare. Record da grandi numeri quelli in vista per l’intramontabile Samuele Papi, ad un solo attacco vincente dai 5500 totali in Regular Season, e a 10 punti dagli 8500 tra Campionato e Coppa Italia. Ancora ultimi a quota 7 dopo la rimonta subita a Monza e sotto di quattro lunghezze da Milano, gli uomini di Alberto Giuliani affronteranno l’ex Gabriele Maruotti, che ora milita nelle fila di Ninfa Latina. Nella spedizione al PalaBanca, i pontini se la vedranno con una piccola colonia di ex formata da Stefano Patriarca, Emanuele Kohut e il libero fermo per infortunio Loris Manià. Nono con 21 punti a braccetto con CMC, il team laziale ha perso le ultime quattro gare e, se non vuole mandare in frantumi quanto di buono fatto nella prima parte del torneo, non può permettersi altri regali al tramonto della stagione regolare.

 

PROGRAMMA - 9a giornata di ritorno SuperLega UnipolSai. Mercoledì 24 febbraio 2016, ore 19.30: Calzedonia Verona - CMC Romagna; Mercoledì 24 febbraio 2016, ore 20.30: Sir Safety Conad Perugia - DHL Modena  Diretta RAI Sport 1; Tonazzo Padova - Gi Group Monza; Diatec Trentino - Revivre Milano; Cucine Lube Banca Marche Civitanova - Exprivia Molfetta. Giovedì 25 febbraio 2016, ore 20.30: LPR Piacenza - Ninfa Latina  Diretta RAI Sport 1. 

 

CLASSIFICA - Cucine Lube Banca Marche Civitanova 50, DHL Modena 47, Diatec Trentino 44, Sir Safety Conad Perugia 36, Calzedonia Verona 35, Exprivia Molfetta 26, Gi Group Monza 22, Tonazzo Padova 22, Ninfa Latina 21, CMC Romagna 21, Revivre Milano 11, LPR Piacenza 7

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...