Il derby dell'Adige big match di giornata. Lube per la vetta

Penultima giornata di regular season. Trento - Verona il match clou. La giornata si chiude martedì a Padova
Il derby dell'Adige big match di giornata. Lube per la vetta© Legavolley.it

BOLOGNA, 26 febbraio - Penultima giornata della Regular Season di SuperLega UnipolSai alle porte. Il decimo turno del girone di ritorno si aprirà domenica 28 febbraio alle 17.15 con la partita di cartello Diatec Trentino - Calzedonia Verona in diretta su RAI Sport 1 e si chiuderà martedì  1 marzo alle 20.30 con il posticipo in diretta su RAI Sport 1 tra Tonazzo Padova e Revivre Milano. Il leitmotiv del fine settimana sarà la rincorsa in classifica. La DHL Modena vuole ridurre i quattro punti di ritardo sulla capolista Cucine Lube, mentre Trento ha messo gli occhi sul secondo posto e la Sir Safety Conad Perugia cerca il controsorpasso ai danni di Calzedonia Verona. Bagarre dall’ottava alla decima posizione con tre squadre in pochi punti.


DERBY DELL'ADIGE - 
Battesimo di fuoco alle 17.15 di domenica con la Diatec Trentino, terza a 47 punti, bramosa di annullare le due lunghezze che la separano da Modena e dal secondo posto. Il successo casalingo ottenuto in rimonta con Milano, grazie alla prova sprint del muro, ha dato ulteriore fiducia ai gialloblù che inseguono i 1000 punti personali di Oleg Antonov e Mitar Djuric nella sfida con Calzedonia Verona. La duecentesima gara in Serie A dell’alzatore Michele Baranowicz arriva dopo i successi con Revivre e CMC, decisivi per il sorpasso nei confronti di Perugia. Il punto di vantaggio sugli umbri, però, non lascia sereno Andrea Giani che vuole un exploit contro Massimo Colaci, libero con trascorsi a Verona.

 

MONZA AMARA - Turno casalingo per Gi Group Monza, sodalizio che mercoledì sera ha masticato amaro per la sconfitta a Padova in una sfida fondamentale per il settimo posto. La formazione di Oreste Vacondio, ferma a 22 punti, è stata scavalcata da Latina e non deve perdere di vista lo specchietto retrovisore col riflesso della CMC, staccata di un solo punto. Un’impresa titanica fermare la prima della classe Cucine Lube Banca Marche Civitanova, 53 punti e due sole sconfitte in Campionato. Dall’amnesia nella due giorni del Mediolanum Forum di Assago è risorta un’Araba Fenice biancorossa che ha spiccato il volo a suon di vittorie su campi impossibili, come a Modena, e tra le mura amiche come mercoledì con Molfetta. Quasi certo il rientro del centrale Enrico Cester.

 

DERBY A FORLI'  - Aria di casa e sapore di derby per CMC Romagna, reduce dallo stop maturato nelle fasi cruciali del match a Verona. I giganti di Waldo Kantor, ancora a 21 punti, vedono la zona Play Off a tre lunghezze, ma sono consapevoli del quoziente di difficoltà che li attende nella sfida con la DHL Modena che, causa infortuni, non sembra più la macchina perfetta di inizio Campionato ma ha giocatori in grado di fare la differenza in tutti i reparti. La vittoria risicata a Perugia ha complicato la rincorsa al primo posto, distante ora 4 punti. La matematica lascia aperto uno spiraglio, ma la priorità è difendere la seconda piazza dalla rimonta di Trento.

 

AMARCORD - Scontro amarcord per LPR Piacenza, ferma a 7 punti dopo la sconfitta interna con Latina. La squadra di Alberto Giuliani si gioca nel rush finale le chance residue per evitare l’ultimo posto. Samuele Papi è a 3 punti dal record degli 8500 tra Campionato e Coppa Italia. Domenica sfida con due atleti che vantano trascorsi nel club emiliano, Luciano De Cecco e Denys Kaliberda, ora in forza alla Sir Safety Conad Perugia, formazione che nel turno infrasettimanale ha impegnato Modena sul campo del PalaEvangelisti, espugnato al tie-break dai Campioni di Coppa. I Block Devils, a corto di energie, hanno ceduto il quarto posto a Verona, ma il distacco di un solo punto e la trasferta difficile degli scaligeri a Trento lasciano sperare nel controsorpasso fulmineo, magari con il contributo di Christian Fromm, a un solo attacco vincente dai 1000 in Regular Season.


A LATINA - 
Ninfa Latina torna al PalaBianchini per bissare la vittoria raccolta a Piacenza. Un’eventualità possibile, almeno sulla carta, visto che il team pontino, ottavo in classifica a 24 punti con 4 affermazioni nei cinque precedenti, è una sorta di “bestia nera” per l’Exprivia Molfetta. Dopo la bella vittoria per 3-2 con Perugia al primo ciak stagionale di Di Pinto sulla panchina dei pugliesi è arrivata la debacle all’Eurosuole Forum con la Cucine Lube e, nel finale di girone, l’unico obiettivo è blindare il sesto posto per l’ex pontino Davide Candellaro, a due acuti dai 1000 punti. Tra i cinque ex della gara spiccano Alen Sket e Roberto Romiti, lo scorso anno a Molfetta.

 

POSTICIPO - Tonazzo Padova concentratissima dopo la prova di forza con Monza di mercoledì scorso. Settimi con 25 punti, i giganti patavini preparano la “missione sesto posto” nei due ultimi incontri della stagione regolare. Senza Marco Volpato, kappaò per una distorsione, i veneti devono mantenersi lucidi contro la Revivre Milano, protagonista di un buon avvio nel faccia a faccia perso in 4 set a Trento. Due atleti meneghini hanno trascorsi nella città del Santo: l’infortunato Matteo Burgsthaler e Giorgio De Togni, a una conclusione vincente da quota 1000 in Serie A. Penultimo a 11 punti, nella centesima partita di Kamil Baranek in Regular Season, il team milanese può consolidare la propria posizione per evitare sorprese da Piacenza.

 

PROGRAMMA - 10a giornata di ritorno SuperLega UnipolSai. Domenica 28 febbraio 2016, ore 17.15:Diatec Trentino - Calzedonia Verona  Diretta RAI Sport 1. Domenica 28 febbraio 2016, ore 18.00:Gi Group Monza - Cucine Lube Banca Marche Civitanova; CMC Romagna - DHL Modena; LPR Piacenza - Sir Safety Conad Perugia; Ninfa Latina - Exprivia Molfetta. Martedì 1 marzo 2016, ore 20.30 Tonazzo Padova - Revivre Milano  Diretta RAI Sport 1.  


CLASSIFICA - 
Cucine Lube Banca Marche Civitanova 53, DHL Modena 49, Diatec Trentino 47, Calzedonia Verona 38, Sir Safety Conad Perugia 37, Exprivia Molfetta 26, Tonazzo Padova 25, Ninfa Latina 24, Gi Group Monza 22, CMC Romagna 21, Revivre Milano 11, LPR Piacenza 7

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...