Perugia che sorpresa. La Sir vince a Verona

Quarti di Finale Gara 1: Trento e Modena si impongono 3-0 su Molfetta e Padova. Perugia recupera 2 set di svantaggio e batte Verona. Civitanova al quinto set per su Latina
Perugia che sorpresa. La Sir vince a Verona© Legavolley.it

CIVITANOVA, 10 marzo - Pronostico confermato all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche, dove la Cucine Lube Banca Marche inizia la propria rincorsa allo Scudetto aggiudicandosi i il primo atto dei Quarti di Finale Play Off contro la Ninfa Latina. Ma quanta fatica per i marchigiani, che dinanzi al carattere indomabile dei pontini ed ai tanti errori commessi in attacco, devono sudare oltremodo per rimontare gli avversari dall’1-2 ed affermarsi al quinto set (23-25, 25-14, 24-26, 25-22, 15-13), dopo quasi tre ore di vera battaglia. Si allunga dunque il filotto di risultati della squadra cuciniera nella SuperLega Unipolsai: la quinta vittoria strappata ai pontini su cinque incroci stagionali considerando anche la doppia sfida di Coppa Italia, rappresenta infatti per i ragazzi di Gianlorenzo Blengini il dodicesimo trionfo consecutivo in Campionato, record per la società biancorossa. 


LA PARTITA -
Latina riesce a sorprendere i marchigiani già nel primo set. Sotto 9-6, la squadra di Placì non si arrende e affidandosi alla buona vena in attacco dei suoi uomini di banda (5 punti a testa per Hirsch e Maruotti, 4 col 60% di efficacia per Sket) rimette la situazione in equilibrio a quota 12, per poi scappare piazzando ben quattro muri di fila: due di Maruotti su Fei (14-16), quindi Hirsch su Juantorena e Rossi su Cester (14-18). La Lube riesce a riaprire i giochi con Juantorena, che riporta i suoi fino al -1, siglato con un contrattacco in pipe (19-20). E’ poi un muro di Maruotti a negare la nuova parità ai biancorossi (22-24), quindi l’attacco di Hirsch a chiudere le ostilità sul 23-25. Tutt’altro discorso nel secondo set, in cui la Cucine Lube Banca Marche, che inserisce il convalescente Miljkovic per Fei (il capitano era reduce da due giorni di febbre) pigia subito sull’acceleratore con il servizio di Christenson (ace dell’11-9) e i muri di Juantorena (prima su Hirsch e poi sul nuovo entrato Pavlov, 14-9), fino a dilagare (21-11), aiutata anche dagli 8 errori punto dei pontini. Finisce 25-14, con i cucinieri che partono bene anche nel terzo (3-1) prima di essere fermati momentaneamente dalla pioggia fortissima che penetra dal tetto dell’Eurosuole forum: cade acqua sul campo e la gara si ferma per una decina di minuti, prima di riprendere con il benestare di entrambe le squadre. La pausa non cambia l’inerzia iniziale del set, che immediatamente resta sul binario degli uomini di casa: avanti 8-4 dopo un ace di Miljkovic, 17-13 dopo l’attacco out di Pavlov, tenuto in campo da Placì. Poi lo scatto di sottile e compagni, autori di un parziale di 5-0 che porta la Ninfa addirittura col muso davanti (da 17-13 a 17-18). Blengini inserisce Stankovic al centro per Podrascanin e Priddy in posto 4 per Cebulj. Latina (che attacca con il 27%, contro il 43% dei padroni di casa) trova subito anche il contrattacco del break, ancora con Pavlov (18-20), che subito dopo spara però sulla rete la palla che regala ai marchigiani il 22 pari. Sul 24-23, la Lube sciupa l’attacco della vittoria con Priddy (sono ben 13 gli errori punto dei biancorossi), poi subisce i muri di Yosifov e Hirsch che scrivono il 26-24 per gli ospiti. Nel quarto set è Stankovic (7 punti, 60% in attacco e 3 muri) a far scappare la Cucine Banca Marche, prima col muro (su Maruotti, 16-13) e, poi dalla linea dei nove metri (ace del 19-15). La squadra di Placì risale comunque fino al 19-18, e si arrende soltanto dopo il contrattacco di Cebulj, che scrive il 23-20 sul tabellone. Juantorena chiuderà sul 25-23 con una pipe. E nel sesto tie break stagionale in campionato, la Cucine Lube Banca Marche chiude la vittoria in cassaforte sin da subito (6-0) grazie al servizio di Christenson e al contestuale approccio spaurito degli uomini di Placì, che si svegliano troppo tardi, spaventando il pubblico con le battute di Maruotti. Il set si chiude 15-13.

 

A VERONA - La Sir Safety Conad Perugia si porta in vantaggio nella Serie dei Quarti contro la Calzedonia Verona. La formazione umbra è protagonista di una lunga rimonta dal 2 a 0 al successo al quinto set, trascinati da Atanasijevic, MVP in campo e autore di 29 punti. Alla formazione ospite il merito di aver mantenuto alta la concentrazione anche nel momento più difficile del match, dopo il secondo parziale, entrando in campo nel terzo con grande forza.

 

LA PARTITA  - Il primo set è caratterizzato da una lunga serie di servizi vincenti, ben nove totali con la Calzedonia capace di metterne a terra cinque. Le due squadre giocano quasi alla pari in attacco con Atanasijevic protagonista nelle fila di Perugia con 10 punti mentre Baranowicz distribuisce palloni in maniera più omogenea mandando a segno, prevalentemente, Zingel. Kovacevic e Sander. Verona sembra avere il parziale in mano in più occasioni. Prima allunga sul 12 a 7, poi si conferma sul 17 a 12 ma nel finale si fa raggiungere. Dal 24 a 22 si passa al 24 pari, poi si chiude con due errori degli ospiti (26-24). Nel secondo set le due squadre si esprimo alla pari per lunghissimi tratti. Dopo un primo break di Verona che allunga sul 14 a 12, la gara torna in parità ma quando Giani manda in campo Spirito al servizio è la Calzedonia Verona a prendere il comando del gioco. L’allungo è decisivo e sul 20 a 17 i padroni di casa ipotecano il parziale, allungando sul 25 a 20 finale. Il 60% in attacco della formazione umbra contro il 34% di quella di casa, fanno la differenza nel terzo set. La Sir Safety Conad riceve meglio, De Cecco smista alla perfezione con Russell miglior marcatore del parziale, 6 punti per lui. Il vantaggio di Perugia aumenta azione dopo azione dopo il time out tecnico; la Calzedonia sembra riavvicinarsi sul 14 a 18 ma nel finale i ragazzi di Kovac chiudono in maniera prepotente sul 17 a 25. Anche nel quarto set la Sir Safety parte meglio. Il vantaggio di 6 a 9 non scompone la Calzedonia Verona che dal turno al servizio di Zingel costruisce, azione dopo azione, il recupero. Proprio l’australiano, con un suo ace, firma il 10 a 9. Baranowicz chiama ripetutamente in causa Kovacevic (15-14), Atanasjievic risponde prima con un attacco e poi con un ace (15-16) costringendo Giani al time out. Break e controbreak caratterizzano il momento del parziale ma nel finale la Calzedonia cala in attacco. La Sir allunga sul 19 a 23 poi chiude sul 21 a 25


SANDER KO -
Ad inizio tie break Sander è costretto a lasciare il campo per un problema alla caviglia, sostituito da Lecat. La Sir Safety Conad scappa dopo il cambio di campo. Dal 7 a 7 Perugia allunga fino al 7 a 10 chiudendo poi sul 10 a 15.

 

A TRENTO - La Diatec Trentino inizia col piede giusto la corsa nei Play Off Scudetto UnipolSai 2016. I Campioni d’Italia si sono infatti assicurati Gara 1 dei Quarti di Finale con Molfetta indirizzando subito la Serie che si articola al meglio delle cinque gare; in una serata resa ancora più importante e suggestiva dal ritorno a Trento di Matey Kaziyski, che non è stato il solo a fare la voce grossa. Assieme al bulgaro, subito a segno 16 volte con 3 muri ed il 65% a rete, anche gli altri due attaccanti di palla alta Urnaut (mvp) e Nelli (14 col 65%) hanno recitato un ruolo importante nel 3-0 mai veramente in discussione. Senza cambi in posto 4 e con un Hernandez apparso scarico Molfetta ha infatti sempre faticato a reggere il ritmo degli avversari rivelandosi meno ispirata del solito al servizio e decisamente fallosa in attacco. Domenica Gara 2, già una chiamata d’appello decisivo per i pugliesi.

 

A MODENA - La DHL Modena si aggiudica Gara 1 dei Quarti di Finale Play Off con un successo netto per 3-0 anche se la Tonazzo Padova, con grande grinta, ha dato filo da torcere agli emiliani soprattutto nel secondo parziale dove i bianconeri hanno avuto l’occasione di chiudere in più occasioni, ma la straordinaria prestazione di Ngapeth ha infine trascinato la DHL nei momenti che contavano.


LA PARTITA
- Modena parte con Bruno-Vettori, Ngapeth-Nikic, Lucas-Bossi con libero Rossini, Padova risponde con il sestetto composto da Orduna-Giannotti, Cook-Berger, Diamantini-Averill con libero Balaso. La DHL Modena si porta subito sul 5-2. Non si fermano Bruno e compagni e allungano fino al 12-6, poi è 16-9. Si riportano sotto i patavini con l’ottima regia di Orduna, 21-18. Nella DHL fa il suo rientro Matteo Piano, il set si chiude 25-20 per i locali. Il secondo set parte con grande equilibrio, 5-5 e si gioca punto a punto. Al time-out tecnico Padova è avanti 12-8. Continua il buon volley della Tonazzo ed è 19-16 ospiti. Torna sotto Modena ed è 23-23 per un finale tiratissimo. Modena chiude 34-32 il set dopo un punto a punto di altissimo livello. Nel terzo set si riparte col punto a punto con Padova che va sul 10-8. Modena cambia marcia e va sul 19-13. Modena chiude il terzo set 25-20 e 3-0 la gara.

 

RISULTATI - Risultati Gara 1 Quarti Play Off Scudetto. Cucine Lube Banca Marche Civitanova - Ninfa Latina 3-2 (23-25, 25-14, 24-26, 25-22, 15-13); Calzedonia Verona - Sir Safety Conad Perugia 2-3 (26-24, 25-20, 17-25, 21-25, 10-15); DHL Modena - Tonazzo Padova 3-0 (25-20, 34-32, 25-20); Diatec Trentino - Exprivia Molfetta 3-0 (25-21, 25-15, 25-20).


PROGRAMMA -
Prossimo turno. Play Off Scudetto, Quarti Gara 2: Domenica 13 marzo 2016, ore 17.00 Exprivia Molfetta – Diatec Trentino  Diretta RAI Sport 1; Domenica 13 marzo 2016, ore 18.00: Ninfa Latina – Cucine Lube Banca Marche Civitanova; Sir Safety Conad Perugia – Calzedonia Verona; Tonazzo Padova – DHL Modena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...