Caccia all'Europa per le grandi deluse di Superlega

Questa sera al via il primo turno del girone che assegna il 5° posto e un pass europeo: alle 20.30 CMC Romagna – Revivre Milano e Gi Group Monza – LPR Piacenza
Caccia all'Europa per le grandi deluse di Superlega© Legavolley.it

BOLOGNA, 12 marzo - Sono arrivate nelle ultime quattro posizioni, mancando il treno dei Play Off Scudetto, ma il calendario di questa stagione riserva ancora una ghiotta opportunità a CMC Romagna (nona), Gi Group Monza (10), Revivre Milano (11) e LPR Piacenza (12) per rendersi protagoniste nel finale di stagione: disputare una Play Off che mette in palio un posto prezioso in Europa, nella Challenge Cup 2016/17. In attesa dei verdetti dei Quarti Play Off Scudetto (dove le eliminate entreranno in gioco a partire dai Quarti del Play Off Challenge), Romagna, Monza, Milano e Piacenza se la vedranno una contro l’altra nella prima fase a Girone, composta da tre turni dove le meglio classificate hanno la chance di giocarne due davanti al pubblico amico. Si comincia sabato 12 marzo alle ore 20.30. 

 

CMC - MILANO - A Forlì sembra non esserci soluzione di continuità tra Regular Season e Play Off perché andrà in scena nuovamente il match appena concluso dell’11a giornata di ritorno tra CMC Romagna e Revivre Milano: i romagnoli, in questo caso tra le mura amiche del PalaCredito, premieranno prima del fischio di inizio lo schiacciatore portoricano Maurice Armando Torres, come miglior giocatore UnipolSai del mese di febbraio. In netto equilibrio di risultati nei precedenti sin qui disputati, con due successi per parte su quattro confronti diretti, i ragazzi di Waldo Kantor hanno però inciampato due volte proprio in questa stagione contro la formazione guidata da Luca Monti che ha centrato due vittorie al tie break, a Ravenna prima e, domenica scorsa, a Castellanza. Mentre per la Revivre è la prima partecipazione assoluta ad un Play Off della massima serie, la CMC è stata già protagonista del Play Off che assegna la partecipazione alla Challenge Cup: nella stagione 2013-14, quando la squadra allora guidata da Marco Bonitta partecipò e vinse, superando la Bre Banca Lannutti Cuneo in Finale, conquistando così un posto nella Challenge Cup 2014/15 (dove arrivò sino in Semifinale, poi estromessa dal Benfica Lisboa).

 

MONZA - PIACENZA - In Lombardia, si consuma il terzo atto di stagione (quinto di sempre) tra la Gi Group Monza ed LPR Piacenza, con gli emiliani ultimi in classifica che fanno buoni propositi per questo finale di Campionato decisi a riscattare una stagione regolare alquanto scoraggiante. Monza, ha però sete di conquista, soprattutto dopo aver visto sfumare le speranze d’ingresso nella caccia al Tricolore, incastrata tra il proprio passo falso senza punti dell’ultima giornata a Verona e la contemporanea vittoria di Padova a Modena. Per i ragazzi di Oreste Vacondio, probabilmente assente anche per questo turno perché ancora convalescente, l’annata che ha salutato anche la prima partecipazione di sempre del team lombardo alla Del Monte Coppa Italia SuperLega, è stata comunque positiva e apre ora alla possibilità di lottare per un altro ambizioso obiettivo: un posto in Europa. Posto in Europa a cui mirano anche Alberto Giuliani e i suoi, delusi per l’ultimo posto finale in classifica, e che Piacenza riuscì già ad ottenere nel 2012, alla disputa della prima edizione della competizione: usciti dalla corsa Play Off Scudetto gli emiliani superarono in Semifinale l’Acqua Paradiso Monza Brianza e, in Finale, la Sisley Belluno. L’anno successivo, Zlatanov e compagni fecero poi una splendida cavalcata nella Challenge Cup 2012/13, conquistando il trofeo dopo dodici vittorie (tutte 3-0) su altrettante gare giocate.

 

LA FORMULA - I tre turni del girone all’italiana del Play Off Challenge UnipolSai vengono giocati dalle squadre classificatesi tra il 9° e 12° posto della Regular Season e restate fuori dalla corsa Scudetto. Questo per determinare una nuova classifica ai fini della partecipazione al Play Off Challenge stesso. La 9a e 10a classificata giocano 2 match in casa, una sola gara interna per le altre due squadre. Composta la classifica a fine girone, i quattro Club affronteranno nei Quarti le squadre eliminate dai Quarti Scudetto, che restano teste di serie. Quindi Semifinali e Finali, sempre al meglio delle tre gare. La vincente avrà assegnato il 5° posto nella classifica generale e quindi la partecipazione alla Challenge Cup 2016/17. E’ prevista una riclassificazione nel caso a scendere sia una testa di serie che abbia già conquistato un posto in Europa.

 

PROGRAMMA - Play Off Challenge, 1a giornata Girone. Sabato 12 marzo 2016, ore 20.30: CMC Romagna – Revivre Milano; Gi Group Monza – LPR Piacenza. 2a giornata Girone: Domenica 20 marzo 2016, ore 18.00; 3a giornata Girone Sabato 26 marzo 2016, ore 20.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...