Verona cerca riscatto. Le big Lube, Modena e Trento in trasferta

Quarti di Finale Gara 2: Civitanova, Modena, Trento e Perugia avanti nella Serie. Domenica di scena Gara 2: alle 17.00 su RAI Sport 1 Exprivia Molfetta – Diatec Trentino
Verona cerca riscatto. Le big Lube, Modena e Trento in trasferta© Legavolley.it

PERUGIA, 12 marzo - Dopo il match di Gara 1 giocato giovedì sera prosegue a ritmo serrato la corsa Play Off Scudetto, con Gara 2 dei Quarti di Finale di scena domani, domenica 13 marzo. Alle ore 17.00 su RAI Sport 1 il match Exprivia Molfetta – Diatec Trentino, mentre il canale web di Lega, «Lega Volley Channel» proporrà le altre tre gare in programma alle 18.00: Ninfa Latina – Cucine Lube Banca Marche Civitanova, Sir Safety Conad Perugia – Calzedonia Verona e Tonazzo Padova – DHL Modena.

 

A LATINA - Ha visto i fantasmi del passato la Cucine Lube Banca Marche Civitanova costretta a rincorrere nella prima sfida dei Quarti di Finale una combattiva Ninfa Latina che, senza alcun timore reverenziale, ha condotto il match obbligando i padroni di casa alla rimonta fino al quinto set. Una Lube non al top, con capitan Miljkovic febbricitante, si scontra contro la gagliarda formazione pontina che non si è risparmiata e ha impegnato a fondo i marchigiani alzando bandiera bianca solo nell’ultimo parziale, dove capitan Maruotti in rimonta (5 ace per lui), ha fatto credere all’impresa annullando al turno in battuta ben 6 match ball, fino a quando Juantorena ha spento sul 15-13 i sogni della Ninfa. Domenica si replica al PalaBianchini di Latina, dove i padroni di casa sostenuti dal proprio pubblico promettono scintille e cercheranno di portarsi subito in parità nella Serie.

 

A PADOVA  - Partenza più soft al PalaPanini, con la DHL Modena partita a razzo che rimedia immediatamente alla sconfitta patita nell’ultima di Regular Season per mano della Tonazzo Padova, imponendo un netto 3-0 alla formazione patavina. I ragazzi di Baldovin hanno dato del filo da torcere ai gialli soprattutto nel secondo parziale, terminato 34-32, dove i bianconeri hanno avuto l’opportunità di chiudere in più occasioni (cinque i set ball a disposizione), bloccati però nei momenti chiave dal solito Ngapeth risolutore (76% in attacco per il francese). Ora le due squadre si rimettono in gioco domenica alla Kioene Arena di Padova per la seconda sfida, con i padroni di casa che rincorreranno un pareggio, mentre gli emiliani cercheranno di mantenersi in vantaggio e, per l’occasione, potrebbero già presentare in panchina il nuovo acquisto brasiliano, lo schiacciatore 31enne Thiago Henrique Sens, in arrivo sotto la Ghirlandina a rinforzo di Bruno e compagni.

 

A MOLFETTA - Nella serata in cui il PalaTrento attendeva di riabbracciare il suo n. 1, Matey Kaziyski non delude e fatto ritorno subito da titolare ha dato buona spinta alla squadra e al primo match dei Quarti (che ha chiuso da best scorer con 16 punti) vinto dalla Diatec Trentino con un agevole 3-0 sull’Exprivia Molfetta. Infermeria trentina quasi sold out, ma oltre al «Kaiser» hanno brillato particolarmente anche Nelli, Urnaut e Giannelli, con Colaci, acciaccato, in staffetta insieme a Tiziano Mazzone nel ruolo di libero. L’Exprivia, in difficoltà a trovare il ritmo gara e con l’opposto cubano Hernandez in serata poco prolifica, ha anche avuto ulteriori complicazioni dettate dalla poca efficacia al servizio e da un attacco piuttosto falloso. Domenica, alle 17.00 in diretta RAI Sport 1, il PalaPoli chiama al tutto esaurito per spingere i padroni di casa all’impresa di ribaltare il risultato (nei 3 precedenti sin qui disputati nei Play Off, Molfetta non l’ha mai spuntata) e portare i pugliesi in parità.


A PERUGIA -
Un’altra maratona ha avuto luogo al PalaOlimpia di Verona che ha fatto scintille tra le ormai eterne rivali Calzedonia Verona e Sir Safety Conad Perugia. I padroni di casa hanno fatto la voce grossa nei primi due parziali minacciando seriamente di prendere il largo e conquistare non solo il vantaggio nella Serie ma anche la parità di vittorie nei precedenti sin qui disputati con gli umbri nei Play Off Scudetto. Ma la squadra di Slobodan Kovac non ha ceduto e ha dilagato a partire dal terzo set spinta dall’incontenibile coppia Atanasijevic – Russell (29 i punti dell’opposto serbo, 24 per l’americano), che hanno fatto franare le sicurezze della Calzedonia, agevolando la rimonta fino ad arrivare al quinto set, poi chiuso 10-15. Domenica al PalaEvangelisti di Perugia match cruciale per entrambe le formazioni, con i padroni di casa che cercheranno di capitalizzare il vantaggio sfruttando la spinta del proprio caloroso pubblico, mentre per gli uomini di Giani una vittoria in trasferta segnerebbe la possibilità di rimettere nuovamente tutto in discussione, nel Quarto di Finale certamente più equilibrato (gara 3 a Verona si giocherà in posticipo mercoledì 23 marzo alle 20.30).

 

IL PROGRAMMA - Play Off Scudetto, Quarti Gara 2. Domenica 13 marzo 2016, ore 17.00: Exprivia Molfetta – Diatec Trentino  (Diretta RAI Sport 1). Domenica 13 marzo 2016, ore 18.00: Ninfa Latina – Cucine Lube Banca Marche Civitanova, Sir Safety Conad Perugia – Calzedonia Verona, Tonazzo Padova – DHL Modena. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...