Padova e Molfetta sorprendono. KO le big Modena e Trento

Nella gara 2 dei Quarti di play off doppia sorpresa. Vincono Tonazzo ed Exprivia. Lube Civitaova e Sir Perugia avanti tutta, 2-0 nella serie
Padova e Molfetta sorprendono. KO le big Modena e Trento© TONAZZO PADOVA

PADOVA, 13 marzo - Doppia sorpresa nelle gare 2 dei Quarti di finale. Tonazzo Padova ed Exprivia Molfetta superano 3-1 vice campioni e campioni d'Italia. La serie dei play  andrà a gara 4. A Latina e Perugia le due squadre in vantaggio nella serie, Lube e Sir si portano asul 2-0.


A PADOVA -  
La Tonazzo Padova sfodera una delle migliori prestazioni della stagione e vince 3-1 contro la corrazzata Modena. I bianconeri trovano in Giannotti e Cook gli autentici trascinatori di una serata memorabile per i veneti. La DHL invece frena dopo il primo set, soffrendo l’assenza all’ultimo minuto di Vettori e non trovando la precisione necessaria nei momenti decisivi per chiudere i set a proprio favore.  Subito out Vettori per un problema alla schiena riscontrato in fase di riscaldamento, al suo posto in campo Casadei. Ottimo l’avvio degli ospiti, che forzano al servizio portandosi sul 6-12 e con Giannotti a sparare sulla rete il servizio che manda tutti in panca al time out tecnico. Proprio sul finale le giocate di Giannotti e i muri di Padova riavvicinano la Tonazzo (19-23), ma la DHL è cinica e chiude 19-25 con il mani-out decisivo di Nikic.  Più combattute le prime azioni del secondo set, ma a fare la differenza sono le imprecisioni al servizio di Padova che infatti manda le squadre in panca sul 9-12 dopo la battuta out di Averill. Modena inizia a sbagliare troppo e questo gira a favore dei bianconeri che riagguantano il punteggio sul 18-18. Giannotti, Berger e Cook si ergono protagonisti sul finale, con l’americano a mettere a terra il muro del 25-22.  Molto combattuto l’avvio del terzo parziale, con la DHL a mantenere un leggero vantaggio grazie all’ace di Lucas (10-12). Cook piega la ricezione avversaria e sul 14-14 coach Lorenzetti chiama pausa. Cook tira a tutto braccio e sul 21-18 arriva nuovamente lo stop al gioco da parte di Modena. Padova trova coraggio e l’ace di Quiroga chiude il set 25-20.  Razzente avvio di quarto set, con Cook protagonista anche in questa occasione con l’ace del provvisorio 6-4. Al time out tecnico il muro di Averill tiene avanti la Tonazzo 12-9. Il vantaggio prosegue fino a quando Ngapeth prende per mano i suoi mettendo a terra palloni pesantissimi che valgono il 20-20. Questa volta però Padova non si fa pregare e – trascinata da un poderoso Berger – l’austriaco trova l’ace del 26-24 che rimette in pari la serie. 

 

A LATINA - In Gara 2 dei quarti di finale playoff la Cucine Lube Banca Marche espugna il Pala Bianchini di Latina con un secco 3-0 (25-21, 25-17, 25-15), guadagnandosi tre match point per la qualificazione alla semifinale tricolore.  Ora avanti 2-0 nella serie, gli uomini di Blengini avranno infatti la possibilità di conquistare la semifinale in Gara 3 che andrà in scena all’Eurosuole Forum domenica prossima, successivamente all’importante impegno casalingo di Champions League in calendario per giovedì 17. Partita a senso unico quella andata in scena nella città pontina, dove con Fei fermo ai box per un problema muscolare, rispetto a Gara 1 Blengini ha cambiato schierando il recuperato Miljkovic in diagonale al regista americano Christenson (il capitano era reduce da un attacco influenzale che lo aveva colpito a inizio settimana), e Stankovic a formare la coppia di centrali con Cester. Trovando nel martello sloveno Klemen Cebulj, Mvp della sfida, un gran trascinatore nel corso di tutti tre i set giocati (14 punti finali, 73% in attacco, 62% in ricezione su 16 palloni, 1 muro e 2 ace), che hanno messo in vetrina una Cucine Lube Banca Marche solida in tutti i fondamentali e particolarmente concreta in attacco (63%), specie nell’importantissima fase di cambio palla.  Nel primo parziale, dopo un avvio equilibrato i biancorossi pigiano sull’acceleratore con un ace di Juantorena e i muri di Stankovic (su Sket) e Cebulj (17-12), che chiuderà il primo periodo, vinto dai cucinieri 25-21, con 6 punti e un ottimo 67% di positività sulle schiacciate. Troppo fallosa la squadra pontina per impensierire quella di Blengini, che nel secondo set prende il largo sin dall’inizio favorita da due difese di capitan Miljkovic (11 punti finali), preziosissimo non solo in attacco, che consentono al top scorer Juantorena (7 punti nel parziale, 16 in totale col 59% sulle schiacciate) di firmare il 9-6. La Lube incide in attacco con tutti i suoi uomini (75% di efficacia di squadra), dall’altra parte della rete Placì prova invece a inserire Pavlov per Hirsch, nel tentativo di alzare l’efficacia delle sue bocche di fuoco (solo 38%, si salva il solo Maruotti col 67% su 3 attacchi). E la cucine Lube Banca Marche, avanti 18-14 dopo l’ace di un inarrestabile Juantorena, nel finale dilaga sul turno al servizio di Cester, che chiuderà la partita col 100% sui primi tempi e con la sua float manda in tilt la ricezione di casa, consentendo a Christenson di impostare i contrattacchi decisivi sfruttando le puntualissime coperture di Grebennikov. Finisce 25-17. E il terzo set si mette subito in discesa: ace di Cebulj seguito da un muro di Stankovic su Maruotti per l’immediato +4 (9-5), che diventa + 5 dopo i contrattacchi di Juantorena e Cebulj che scrivono il 14-9. Nel finale, Stankovic (9 punti, 83% in attacco) mette il sigillo sul 3-0 mettendo a segno addirittura tre ace consecutivi. 

 

A PERUGIA - È finita con l’invasione di campo, bellissima e pacifica, del pubblico del PalaEvangelisti ad osannare i loro campioni. La Sir Safety Conad Perugia supera 3-0 la Calzedonia Verona in gara 2 dei quarti di finale Playoff Scudetto UnipolSai e mercoledì 23, giorno di gara 3 al PalaOlimpia, avrà la prima chance di staccare il biglietto per la semifinale. È doveroso partire dall’atmosfera di Pian di Massiano. Un palazzetto stracolmo, entusiasta, travolgente e coinvolgente. Un palazzetto che stasera è stato davvero l’arma in più di Perugia.  Ci hanno messo molto del loro anche i Block Devils, giocando un match ai limiti della perfezione. Battuta efficace, ricezione puntuale, difesa “carta moschicida” con Giovi che ha fatto spellare le mani ai supporters, attacco su altissime percentuali e muro che tra toccate e punti (9) ha sovente imbavagliato le pur notevoli bocche da fuoco avversarie. Proscenio d’obbligo per l’Mvp di serata “Spider” Russell. Prova monstre per il martello americano con 16 punti ed il 70% in attacco, punto di riferimento per la regia illuminata di De Cecco. E poi gioco al centro fluido con Birarelli e Buti, puntualità con Kaliberda, capacità di risolvere i palloni caldi con Atanasijevic. Questa la Sir stasera, per la soddisfazione di Boban Kovac. Un Kovac che ora, con Verona impegnata nella doppia semifinale di Challenge Cup, avrà dieci giorni di tempo per preparare gara 3 con tanto lavoro al PalaEvangelisti.

 

A MOLFETTA -  Era un po’ la giornata del grande sogno per Molfetta e per l’Exprivia. Al PalaPoli arrivava un Trento reduce dalla netta vittoria in gara-1 dei quarti dei playoff scudetto. Serviva un successo, sono solo per giocare con più serenità il terzo match della serie, ma anche per garantirsi gara-4 nuovamente al PalaPoli. E la realtà è stata quasi più bella del sogno. L’Exprivia vince 3-1 in una partita in cui, per larghissima parte, è stata padrona. I numeri di squadra sono eloquenti: 17 ace, 11 muri, 54% di positività in attacco. E anche ad andare a vedere le cifre individuali, ci sarebbe tantissimo da dire. Strepitoso Hernandez, autore di 33 punti, con una percentuale del 59%. Fantastico Hierrezuelo, leader caratteriale del team. Il palleggiatore cubano ha messo  a segno 9 punti, di cui tre muri e altrettanti ace. Ma la vittoria porta anche la firma di Michele Fedrizzi: 16 punti, ben 6 ace, grandi percentuali, titolo di Mvp. La partita perfetta per un ex, qual era lui. Ma impossibile dimenticare le difese di un De Pandis in grande spolvero, gli attacchi mai banali di Joao Rafael e la grande solidità di Candellaro e Barone. Impossibile dimenticare il valore aggiunto costituito da un PalaPoli incredibile. C’era l’entusiasmo delle grandi occasioni. È stato ripagato.

 

PROSSIMO TURNO  - 20/3/2016 Ore: 18.00. Cucine Lube Banca Marche Civitanova-Ninfa Latina; Calzedonia Verona-Sir Safety Conad Perugia 23/03/2016 ore 20:30 Diretta RAI Sport 1; DHL Modena-Tonazzo Padova; Diatec Trentino-Exprivia Molfetta 19/03/2016 ore 20:30.

 


TABELLINO -  
NINFA LATINA - CUCINE LUBE BANCA MARCHE CIVITANOVA 0-3 (21-25, 17-25, 15-25) - NINFA LATINA: Sottile, Sket 5, Pavlov, Romiti (L), Tailli, Hirsch 10, Yosifov 6, Rossi 3, Maruotti 7. Non entrati Krumins, Mattei, Ferenciac. All. Placì. CUCINE LUBE BANCA MARCHE CIVITANOVA: Juantorena 16, Stankovic 9, Christenson 2, Cester 4, Grebennikov (L), Miljkovic 11, Cebulj 14. Non entrati Parodi, Vitelli, Priddy, Kovar, Corvetta, Podrascanin. All. Blengini. ARBITRI: Bartolini, Simbari. NOTE - durata set: 28', 24', 25'; tot: 77'. 


TABELLINO - 
SIR SAFETY CONAD PERUGIA - CALZEDONIA VERONA 3-0 (25-17, 25-23, 25-20) - SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Buti 9, Fromm, De Cecco 2, Kaliberda 8, Giovi (L), Russell 16, Tzioumakas, Elia, Atanasijevic 13, Birarelli 6. Non entrati Holt, Dimitrov, Fanuli. All. Kovac. CALZEDONIA VERONA: Zingel 3, Kovacevic 13, Pesaresi (L), Gitto, Spirito, Baranowicz 1, Starovic 15, Bellei, Sander 9, Anzani 5. Non entrati Lecat, Frigo, Bucko. All. Giani. ARBITRI: Satanassi, Sobrero. NOTE - Spettatori 3327, durata set: 25', 32', 27'; tot: 84'. 


TABELLINO - 
TONAZZO PADOVA - DHL MODENA 3-1 (19-25, 25-22, 25-21, 26-24) - TONAZZO PADOVA: Cook 20, Orduna 2, Giannotti 23, Balaso (L), Quiroga 1, Volpato, Averill 5, Berger 12, Diamantini 4. Non entrati Leoni, Bassanello, Milan, Lazzaretto. All. Baldovin. DHL MODENA: Mossa De Rezende 2, Casadei 13, Rossini (L), Sartoretti, Ngapeth 23, Nikic 9, Piano, Bossi 9, Sens, Saatkamp 12, Vettori. Non entrati Donadio, Soli, Sighinolfi. All. Lorenzetti. ARBITRI: Santi, Saltalippi. NOTE - Spettatori 3200, incasso 25000, durata set: 26', 27', 25', 30'; tot: 108'. 

 
TABELLINO - EXPRIVIA MOLFETTA - DIATEC TRENTINO 3-1 (25-21, 26-24, 18-25, 25-14) - EXPRIVIA MOLFETTA: Kaczynski, Candellaro 5, Spadavecchia, De Barros Ferreira 10, Barone 5, De Pandis (L), Hierrezuelo 9, Fedrizzi 16, Hernandez Ramos 33. Non entrati Mariella, Porcelli. All. Di Pinto. DIATEC TRENTINO: Kaziyski 13, Nelli 16, Antonov 2, Bratoev, Giannelli 3, Lanza, Solé 6, Colaci (L), Van De Voorde 9, Urnaut 10, Mazzone. Non entrati Mazzone. All. Stoytchev. ARBITRI: Sampaolo, Pasquali. NOTE - Spettatori 1500, incasso 8000, durata set: 27', 29', 27', 23'; tot: 106'.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...