Piacenza e Latina conquistano la Final Four per il 5° posto

Quarti di Finale Gara 2: chiusa la stagione per Revivre e Tonazzo, Ninfa Latina e LPR Piacenza in Semifinale. Gara 3, si va a Verona e Molfetta
Piacenza e Latina conquistano la Final Four per il 5° posto© Legavolley.it

PIACENZA, 13 aprile - Due squadre promosse alla Final Four, due squadre che conquistano la parità sfruttando il turno casalingo e ora potranno giocarsi la bella, la gara 3. Questi i primi verdetti dei Quarti di finale dei Play Off Challenge che portano alla qualificazione alla terza coppa europea 2016/17. Promosse Ninfa Latina e LPR Piacenza, stagione finita per Revivre Milano e Tonazzo Padova. A gara tre  Exprivia Molfetta - Gi Group Monza e Calzedonia Verona - CMC Romagna.


A PIACENZA - 
Davanti al suo pubblico, la LPR Piacenza conquista Gara 2 che le vale l’accesso alla Final Four per il posto nella prossima stagione in Europa. La squadra di mister Giuliani supera con scioltezza la Tonazzo Padova con un secco 3-0 e con una prestazione corale davvero buona. Si ripete Thijs Ter Horst, autore di 18 punti e con percentuali in attacco più che positive. La Tonazzo chiude così la sua stagione non disputando certo la sua migliore prestazione commettendo qualche errore di troppo. Nel primo set Piacenza conduce dall’inizio alla fine e chiude con uno scarto di 10 punti; il secondo risulta più equilibrato ma gli attacchi di Perrin e Ter Horst risultano decisivi; nel terzo Piacenza ancora grazie ai suoi martelli riesce a guadagnare un vantaggio importante e ad aggiudicarsi la partita.

 

TABELLINO - LPR PIACENZA - TONAZZO PADOVA 3-0 (25-15, 25-20, 25-21) - LPR PIACENZA: Coscione 1, Kohut 8, Ter Horst 18, Perrin 12, Papi (L), Sedlacek 2, Luburic 7, Tencati 8, Cottarelli. Non entrati Patriarca, Zlatanov, Tavares Rodrigues. All. Giuliani. TONAZZO PADOVA: Leoni, Orduna 2, Giannotti 6, Balaso (L), Bassanello, Quiroga 6, Volpato 1, Averill 4, Berger 8, Milan 6, Diamantini 5, Lazzaretto. Non entrati Cook. All. Baldovin. ARBITRI: Bartolini, Satanassi. NOTE - Spettatori 1079, durata set: 20', 25', 25'; tot: 70'. MVP: Gordon Perrin

 

A CASTELLANZA - La Ninfa Latina alla Final Four dei Play Off Challenge UnipolSai, la Revivre Milano chiude la propria stagione. E’ il verdetto emesso dal campo del PalaBorsani nel secondo match dei Quarti di Finale dei Play Off che assegna un posto alla Challenge Cup della prossima stagione. Dopo il 3-0 di Gara 1, i pontini si ripetono in casa della Revivre Milano con il medesimo risultato, chiudendo così la Serie dei Quarti di Finale e accedendo alla Fase Finale. Il match di questa sera ha visto le due squadre scontrarsi a viso aperto solo nel primo parziale, chiuso da una doppietta in attacco di Rossi (22-25) dopo l’equilibrio regnato per l’intero game. Poi la squadra di Camillo Placì ha gestito la situazione nei successivi due set trovando in Nikolay Pavlov il trascinatore assoluto: 16 punti con il 52% in attacco e 4 ace per l'opposto di Latina che si aggiudica anche il titolo di MVP della serata. Per la Revivre Milano, orfana come all’andata del libero Tosi (al suo posto Russomanno), da segnalare la comunque ottima prestazione del reparto dei centrali con 9 punti messi a segno sia per De Togni (80% in attacco) sia per Georgiev (60% e 3 muri punto).


TABELLINO - 
REVIVRE MILANO - NINFA LATINA 0-3 (22-25, 19-25, 17-25) - REVIVRE MILANO: Milushev 10, Gavenda 3, Sbertoli 2, Skrimov 5, Russomanno Dos Santos (L), De Togni 9, Georgiev 9, Marretta 5. Non entrati Alletti, Rivan, Baranek, Boninfante, Burgsthaler. All. Monti. NINFA LATINA: Sottile, Sket 5, Pavlov 16, Romiti (L), Tailli, Hirsch, Yosifov 6, Rossi 7, Maruotti 9. Non entrati Krumins, Mattei, Ferenciac. All. Placì. ARBITRI: Cipolla, Boris. NOTE - Spettatori 1180, incasso 1970, durata set: 25', 24', 24'; tot: 73'. MVP: Nikolay Pavlov (Ninfa Latina)

 

 

A FORLI' -  Si va a Gara 3. La CMC Romagna si aggiudica il secondo atto e rimanda il verdetto alla “bella” di domenica 17 a Verona. I romagnoli hanno salutato il pubblico di casa con una bella vittoria, conquistata grazie alla positiva prova di tutta la squadra, che ha permesso di ribaltare l’inerzia del match. Il primo set infatti se lo è aggiudicato la Calzedonia con il minimo scarto, ma Mengozzi & co. hanno sistemato la ricezione e la buona serata di Cavanna ha permesso ai suoi di fare punti con continuità. Passo indietro invece per la formazione di Giani, che rispetto a quattro giorni fa è apparsa molto più fallosa. Tanti i cambi provati dal tecnico della Calzedonia, che non ha però trovato l’assetto giusto per vincere la gara. Ultimo ad arrendersi il solito Kovacevic (20 punti e il 42% in attacco) a cui però hanno risposto Van Garderen, premiato MVP della gara (22 punti) e Torres (23 punti e il 56% a rete). Domenica Gara 3 al Pala Olimpia per strappare il pass della Final Four.


TABELLINO - 
CMC ROMAGNA - CALZEDONIA VERONA 3-1 (23-25, 25-22, 25-17, 25-21) - CMC ROMAGNA: Mengozzi 8, Ricci 3, Cavanna 2, Della Lunga 7, Van Garderen 22, Polo, Koumentakis, Goi (L), Torres 23, Boswinkel, Bari (L), Perini De Aviz 1. Non entrati Zappoli. All. Kantor. CALZEDONIA VERONA: Zingel 3, Kovacevic 20, Pesaresi (L), Gitto 9, Lecat 10, Spirito, Frigo (L), Baranowicz 3, Starovic 9, Bellei 3, Anzani 5, Bucko. Non entrati Sander. All. Giani. ARBITRI: Rapisarda, Cesare. NOTE - durata set: 27', 27', 24', 30'; tot: 108'. Spettatori: 815. MVP: Maarten Van Garderen (CMC Romagna)

 

 

 

A MONZA - Esce tra gli applausi del suo pubblico e con la certezza di giocarsi la decisiva gara tre la prossima domenica in Puglia, il Gi Group Team Monza di Francesco Cattaneo. Il sestetto monzese, dopo aver perso il primo set, tira fuori le unghie, il carattere, ed una delle più belle prestazioni della stagione, sicuramente dei suoi Play Off Challenge UnipolSai. Guidati dalle giocate di un Botto in grande spolvero (MVP della gara con 19 punti, 2 muri e 1 ace), da un Galliani preciso (15 punti, 2 ace e 2 muri) e dai lampi di Raic, i monzesi si aggiudicano secondo e terzo set. I pugliesi, primo gioco a parte, fanno fatica ad impattare con la gara, commettendo 19 errori al servizio e chiudendo con il 39% in attacco. Fedrizzi e Joao Rafael provano a scuotere l’Exprivia nel quarto set, ma sono i break monzesi, agevolati da una prestazione di grande qualità a muro (13 di squadra) con Raic, Beretta e Verhees protagonisti (7 muri in tre), a chiudere quarto gioco, 25-17 e partita, 3-1. Appuntamento quindi a domenica in Puglia, al PalaPoli, alle ore 18.00: chi vince raggiunge le già qualificate Piacenza e Latina in Final Four dei Play Off Challenge UnipolSai.

 

TABELLINO - GI GROUP MONZA - EXPRIVIA MOLFETTA 3-1 (28-30, 25-18, 25-20, 25-17) - GI GROUP MONZA: Raic 18, Galliani 15, Mercorio, Jovovic 4, Rizzo (L), Botto 19, Verhees 8, Beretta 6. Non entrati Sala, Daldello, Brunetti, Rousseaux, Gao. All. Cattaneo. EXPRIVIA MOLFETTA: Kaczynski, Candellaro 11, Del Vecchio 1, De Barros Ferreira 17, Barone 7, Mustedanovic 5, De Pandis (L), Hierrezuelo 6, Fedrizzi 13. Non entrati Spadavecchia, Mariella, Porcelli. All. Di Pinto. ARBITRI: Puecher, Sobrero. NOTE - durata set: 38', 26', 27', 24'; tot: 115'. Spettatori 505. MVP: Iacopo Botto.

 

PROSSIMO TURNO - Play Off Challenge, Quarti Gara 3. Domenica 17 aprile 2016, ore 18.00: Calzedonia Verona – CMC Romagna; Exprivia Molfetta – Gi Group Monza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...