Piacenza ingaggia Simone Parodi. A Perugia torna Mitic

Simone Parodi lascia la Lube dopo 5 anni. Mitic torna a Perugia, sarà il vice De Cecco
Piacenza ingaggia Simone Parodi. A Perugia torna Mitic© Legavolley.it

PIACENZA, 25 maggio - La LPR Piacenza prosegue nella costruzione di una solida e competitiva corazzata in vista della stagione 2016/17, sulla carta già ricca di impegni di Campionato e Challenge Cup.

 

INGAGGI DESPERIENZA - Le ambizioni piacentine sono alte e, dopo i pregiati ed esaltanti ingaggi della diagonale Hierrezuelo-Hernandez, il ritorno in maglia biancorossa di Marshall e Alletti ed il rinnovo dell’intramontabile Papi, il prossimo anno coach Giuliani potrà avvalersi anche di un’altra punta di diamante: Simone Parodi.


DALLA LIGURIA - 
Lo schiacciatore di Taggia (Imperia), classe 1986, giunge a Piacenza con un curriculum e un albo d’oro di tutto rispetto; Parodi infatti ha vestito le maglie dei migliori Club italiani conquistando con loro i riconoscimenti più importanti. Dal 2005, anno di esordio nella massima serie, veste le maglie di Cuneo (2005-2006, 2007-2008, 2009-2011), Verona (2008-2009) per poi approdare definitivamente a Civitanova dove trascorre le ultime 5 stagioni. In queste 11 stagioni di A1 si dimostra un atleta fondamentale nel rettangolo di gioco e parte attiva della conquista dei trofei più ambiti: 3 Campionati (2010, 2012, 2014), 3 Supercoppe (2010, 2012, 2014), 1 Coppa Italia (2011) e 1 Coppa CEV (2010). Nel 2007 viene per la prima volta convocato nella Nazionale maggiore, dove milita tutt’ora. Anche con gli Azzurri Parodi batte cassa ed espugna un oro al Memorial Hubert Wagner (2011), due medaglie d’argento ai Campionati europei (2011 e 2013), un bronzo alle Olimpiadi di Londra del 2012 e due bronzi nelle World League di Mar del Plata (2013) e Firenze (2014).

 

CON GIULIANI - Schiacciatore dalle ottime doti anche in ricezione in 11 stagioni ha messo a terra, tra Regular Season e Coppa Italia, 2763 punti e a Piacenza ritrova un punto di riferimento del suo passato: coach Giuliani.

 

OPERATO - Sulla recente operazione al ginocchio Parodi tiene a precisare che «Sto bene, l’operazione è andata al meglio e tutto sta procedendo nel verso giusto, ora ho ancora il tutore e sto facendo un po’ di fisioterapia, ma leggera». Per quanto riguarda l’arrivo a Piacenza Parodi è carico: «C’erano stati dei contatti con la Società addirittura nel periodo in cui militavo a Cuneo, ma non tengo nascosto che Piacenza è una squadra in cui mi sarebbe sempre piaciuto giocare. Negli ultimi due anni la LPR non ha avuto vita facile ma credo che questo sia l’anno della rivoluzione e l’idea di ripartire con degli obiettivi ben precisi è stato sicuramente un incentivo in più per prendere questa decisione».

 

A PERUGIA - Ecco il primo nuovo arrivo ufficiale in casa Sir Safety Conad Perugia. Anche se in verità il personaggio in questione è ben noto al pubblico del PalaEvangelisti, protagonista della doppia finale (Coppa Italia e Campionato) di tre stagioni fa. Torna a vestire in bianconero il palleggiatore serbo Mihajlo Mitic. Il biondo regista nato a Veliko Gradiste venticinque anni fa (compirà ventisei anni il 19 di settembre prossimo) ha sposato nuovamente il progetto ambizioso della società del presidente Sirci, voluto (così come tre anni fa) da Boban Kovac per garantire alla squadra una preziosa alternativa di qualità a Luciano De Cecco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...