Piacenza - Perugia big match della 1. giornata campionato

LPR Piacenza - Sir Safety Perugia è la prima sfida di alto livello del campionato. I campioni d'Italia di Modena debuttano in casa contro Sora
Piacenza - Perugia big match della 1. giornata campionato© Superlega A1

BOLOGNA, 2 ottobre - Il massimo Campionato italiano di volley timbra il suo 72° cartellino con l’apertura della nuova SuperLega UnipolSai. Alle porte un torneo a 14 squadre, due in più dell’anno passato, per rendere ancor più incerta e avvincente la rincorsa al titolo. Tra le favorite la mattatrice dello scorso anno Azimut Modena, collettivo fresco vincitore della Del Monte Supercoppa 2016. In pole position anche la Sir Safety Conad Perugia, beffata domenica all’ultimo respiro del tie break dopo una gara spettacolare e combattuta. In cantiere il 2 ottobre una prima giornata di Regular Season intensa con sette gare alle 18.00: sei match in live streaming su Lega Volley Channel in versione pay e Azimut Modena – Biosì Indexa Sora in diretta su RAI Sport. Tra le novità sperimentate lo scorso week end al PalaPanini spiccano l’eliminazione dei time out tecnici (non ci si ferma più quando il set arriva a 12) ed il nuovo assetto del Video Check System con 17 telecamere orientate sul campo e un software perfezionato, ma anche la possibilità per il primo arbitro di effettuare direttamente delle chiamate non solo su palloni in/out ma anche su potenziali tocchi del muro.

 

A MODENA - Reduce dal triplete della passata stagione, l’Azimut Modena Campione d’Italia in carica ha suonato il primo squillo domenica con il quarto titolo consecutivo, la terza Del Monte Supercoppa della propria storia. Il migliore degli esordi per il tecnico Roberto Piazza, che occupa già un posto nel cuore dei tifosi. Prima tappa di un team di stelle con il palleggiatore ex Padova Santiago Orduna che si è subito ambientato facilitando il compito nelle prime uscite al terminale offensivo Luca Vettori e ai posti 4 protagonisti in Supercoppa: Earvin Ngapeth, autore di 30 punti in Semifinale, e Nemanja Petric, Del Monte MVP della Finale.  Al centro persino il mostro sacro Matteo Piano rischia di assaggiare la panchina con compagni di reparto come Kevin Le Roux e Maxwell Holt. Padrone della seconda linea Salvatore Rossini. Con queste premesse inizia in salita il torneo di Superlega UnipolSai per la sfidante Biosì Indexa Sora, neo promossa nell’Olimpo del volley dopo la rimonta centrata nella Finale dei Play Off Promozione. Nuova denominazione e qualche cambiamento, a partire dall’approdo in panchina di Bruno Bagnoli. Tra gli eroi del salto di categoria la società si è tenuta stretta lo schiacciatore Mattia Rosso, a 13 punti dai 4000 in Campionato, il centrale Matteo Sperandio e il libero Marco Santucci. Per dare solidità ai reparti sono arrivati il centrale bulgaro Svetoslav Gotsev e lo schiacciatore russo Denis Kalinin. Il club volsco ha presentato in settimana i progetti “In-Out”, per coniugare il grande volley al territorio, e “Oasi dei Sapori Volley Cup” per rinforzare l’attività interscolastica. Lo stop al tie break di mercoledì nel test con Tuscania è stato reso meno amaro dalla buon esordio dell’opposto Radzivon Miskevich.

 

A TRENTO - La Diatec Trentino, guidata dal tecnico Campione d’Italia Angelo Lorenzetti, vuole cancellare il quarto posto alla Del Monte Supercoppa. I gialloblù, vittoriosi nel test con Padova, cercano un successo all’esordio di fronte ai propri tifosi, che mercoledì hanno festeggiato in massa alla presentazione. Reduci dalla prima stagione senza titoli dopo 8 anni di successi, i Vice Campioni d’Europa hanno fretta di dimostrare il proprio valore sul campo, in attesa di fare le valigie per il Brasile dove li attende (dal 18 al 23 ottobre) il Mondiale per Club. L’unico nome nuovo è quello dell’opposto, il “cavallo di ritorno” Jan Stokr, arrivato al posto di Djuric. Dietro di lui il prodotto del vivaio Gabriele Nelli che scalpita per duettare con Simone Giannelli, reduce da prestazioni strepitose ai Giochi di Rio. Squadra a ranghi completi con il ritorno nel gruppo del nazionale belga Simon Van De Voorde. A cercare il colpaccio contro l’ex Tine Urnaut, arriva la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, tornata in SuperLega da matricola dopo due stagioni in Serie A2, addolcite dalla conquista di altrettante Del Monte Coppa Italia. La risalita in paradiso è arrivata con il via libera della Lega Volley che ha accolto la richiesta di una licenza dopo che il team calabrese aveva sfiorato sul campo la promozione nella Finale dei Play Off di A2 UnipolSai contro Sora. Si apre così il decennale nella massima serie, ma il primo anno nella serie a franchigie, per il team affidato quest’anno all’argentino Waldo Kantor. La rivoluzione estiva ha favorito il ritorno del capitano Manuel Coscione e l’ingaggio di una “triade brasiliana” di tutto rispetto: il centrale Deivid Junior Costa e i martelli Kadu Barreto e Thiago Alves. Quest’ultimo si è distinto in campo vincendo l’argento olimpico a Londra 2012 col Brasile.

 

A MOLFETTA - Per l’Exprivia Molfetta, quarta stagione consecutiva in SuperLega. Stesso allenatore dello scorso anno, Vincenzo Di Pinto, e medesima filosofia con ampio spazio a una linea verde interessante. Al palleggio è arrivato il brasiliano Thiaguinho per fornire palloni preziosi a Giulio Sabbi, che dopo due anni di latitanza non ha saputo resistere al richiamo del PalaPoli. In banda figurano il riconfermato Joao Rafael, ma anche l’esperto Bogdan Olteanu, rumeno classe ‘81. Il capitano Francesco Del Vecchio è alla settima stagione in biancorosso. Al centro sono arrivati i giovani Alberto Polo, Marco Vitelli e Gabriele di Martino. Il libero Daniele de Pandis è una conferma, oltreché una certezza. Pronti a subentrare ci sono Pier Paolo Partenio, Alessandro Porcelli e il mancino Niki Hendriks per far rifiatare Sabbi. Inoltre, è stato tesserato proprio alla vigilia dell’inizio del Campionato, il palleggiatore sloveno Gregor Ropret, ulteriore rinforzo in arrivo per la rosa pugliese. Da considerare outsider del torneo, Molfetta attende la Revivre Milano, affidata per il secondo anno di fila a coach Luca Monti, che non ha celato la sua apprensione, nelle ultime ore, per le condizioni fisiche di Todor Skrimov e Federico Marretta, sottoposti ad accertamenti clinici. Il sodalizio meneghino, sempre griffato Revivre, sogna una stagione senza pensieri e si trasferisce dal PalaBorsani di Castellanza al PalaYamamay di Busto Arsizio, in attesa di un taglio del nastro in grande stile per il PalaLido. Lo staff tecnico è soddisfatto, nonostante la rimonta casalinga subita nel test perso con Ravenna al tie break. La dirigenza gongola per l’andamento della campagna abbonamenti. Nel roster figura anche Danilo Cortina, nel 2011/12 a Molfetta.

 

A LATINA - Esordio al PalaBianchini per la Top Volley Latina alla 15esima stagione nella massima serie e pronta per il vernissage odierno in piazza del Popolo, forte della nuova partnership con Custom. Nel week end la formazione pontina si è distinta al “Trofeo Zeus” di Aversa. Bilancio di un successo per 3-1 in Semifinale con i padroni di casa della Sigma Aversa e di una prova senza sbavature in Finale contro Sora, superata in tre set. Tra le novità l’ingaggio del tecnico Vincenzo Nacci, che per tre stagioni ha guidato il Venezuela. Al palleggio Daniele Sottile per l’opposto Alessandro Fei, a 1 punto dai 500 in Campionato. Al centro in tre per due maglie: Andrea Rossi, il rientrante Carmelo Gitto e il cubano Danger Quintana. Il capitano Gabriele Maruotti guida la lista dei posti 4 che comprende la “star” giapponese Yuki Ishikawa, in arrivo prossimamente. Nel ruolo di libero Fabio Fanuli. Sul fronte opposto la Calzedonia Verona, reduce dalla conquista della CEV Challenge Cup nella stagione 2015/2016 e da un volley mercato di primissimo piano, culminato con gli innesti dell’opposto Mitar Djuric, del libero Andrea Giovi e dello schiacciatore Alexandre Ferreira. Un rafforzamento suggellato dalle conferme di Uros Kovacevic, Simone Anzani, Michele Baranowicz, Thomas Frigo e Francois Lecat per dare continuità al progetto tecnico del confermato Andrea Giani, al suo quarto anno sulla panchina degli scaligeri. Nella sfida contro i pontini figurano ex incrociati: da una parte Gitto, fino allo scorso anno a Verona, ma anche altri atleti con esperienze pregresse tra i veneti come Maruotti e Sottile, a un muro vincente dai 300 block in Campionato. Per gli ospiti ci sarà Giovi, che vanta trascorsi a Latina.

 

A PADOVA - Dopo il gran successo della presentazione, la Kioene Padova ha battuto in rimonta un’avversaria ostica come Verona in amichevole, ma è caduta in tre set con la Diatec. La squadra patavina, guidata dal confermato Valerio Baldovin, è in salute e ha voglia di iniziare il Campionato con il piede giusto tra le mura amiche. Con i suoi 22 anni d’età media, il team cambia volto in regia, puntando sul palleggiatore statunitense James Shaw. Una squadra a trazione americana, che schiera anche il centrale californiano Taylor Averill, al suo secondo anno con i veneti, mentre in banda c’è il canadese Stephen Maar. Tanti i nuovi innesti con Fedrizzi, Koncilja, Link, Sestan e Zoppellari giunti all’ombra del Santo per cercare la consacrazione. Tra le conferme spicca quella di Stefano Giannotti, promosso capitano, e del libero Fabio Balaso a una gara dalle 100 presenze. In arrivo alla Kioene Arena la Bunge Ravenna del nuovo coach Fabio Soli, fresco di promozione, con Sora che si presenta forte del pareggio centrato a Civitanova all’insegna del botta e risposta con la Cucine Lube e della vittoria per 3-2 al PalaBanca con la Revivre Milano. Un successo maturato al culmine di una rimonta e 21 ace globali all’attivo al Memorial Lobietti. Si apre una stagione caratterizzata dalle novità, sia dal punto di vista dell’organico che sul piano societario, con Marco Bonitta, ex commissario tecnico della nazionale femminile, ora direttore generale dei romagnoli. Rivoluzionato e ringiovanito il roster con sole 4 conferme e con colpi a effetto nel mercato come il martello transalpino Julien Lyneel e il palleggiatore Luca Spirito. Nel gruppo sono inseriti gli azzurrini Giacomo Raffaelli e Giacomo Leoni, quest’ultimo ex del match.

 

A MONZA - Gi Group Monza vuole sfatare il tabù Cucine Lube con un exploit all’esordio in Regular Season. La formazione brianzola ha sempre perso nei quattro precedenti con il team marchigiano. La squadra è affidata al tecnico argentino Miguel Angel Falasca, alle redini anche della Repubblica Ceca ed esordiente da coach in SuperLega dopo le tre stagioni al timone del Club polacco PGE Skra Belchatow, ma già protagonista nella Serie A da giocatore. Segnali importanti sono arrivati nel test interno pareggiato 2-2 con gli sloveni del Calcit Kamnik. Da sottolineare oltre al rinnovo dell’accordo per il terzo anno di fila con Hankook Tire Italia, l’ingresso nel circuito Lyoness di shopping on line, con la nascita di Vero Volley Lyoness Cashback Card. Notevole l’entusiasmo dei nuovi: Christian Fromm, Simon Hirsch, Donovan Dzavoronok, Marcello Forni e Jernej Terpin. In Brianza si presenta la Cucine Lube Civitanova, corazzata reduce dal terzo posto alla Del Monte® Supercoppa e premiata dai tifosi al botteghino con il ritiro a tempo record di oltre 1000 abbonamenti. Il tecnico biancorosso e ct della nazionale azzurra, Gianlorenzo Blengini, tornato dai Giochi di Rio con l’argento al collo, così come lo schiacciatore Osmany Juantorena, non vuole steccare il debutto in Campionato e spera di recuperare in tempo il convalescente Micah Christenson al palleggio, pur sapendo di poter contare su sostituti validi del calibro del veterano Antonio Corvetta e del francese Yoann Jaumel. La 22esima stagione nella massima serie ha visto ancora una volta i cucinieri attivi sul mercato: approdati nelle Marche Davide Candellaro e Luigi Randazzo, il tedesco Denys Kaliberda, Nicola Pesaresi e il Campione d’Italia Alberto Casadei.

 

A PIACENZA - Debutto casalingo per la LPR Piacenza, società che veleggia sulle ali dell’entusiasmo grazie al ripescaggio in CEV Cup dopo la qualificazione ottenuta sul campo per la Challenge Cup. Un traguardo arrivato al termine di un exploit nella seconda parte della stagione. Il tecnico Alberto Giuliani quest’anno può contare sulla nuova diagonale made in Cuba formata da Raydel Hierrezuelo e Ramos Hernandez, un’accoppiata capace di fare la differenza per competere ad altissimi livelli. “Cavalli di ritorno” il centrale Aimone Alletti e il posto 4 Leonel Marshall, a un solo punto dai 4000 sigilli in Campionato e Coppa Italia. In banda anche l’ex Lube Simone Parodi e il giovane nazionale francese Trevor Clevenot. Al centro confermato il re dei block Viktor Yosifov. Nuovo l’opposto greco Georgios Tzioumakas, ex del match come il già citato Alletti. La Sir Safety Conad Perugia, tra le squadre più attrezzate del torneo, si presenta in Emilia con un ex di lusso come il regista Luciano De Cecco, che dal 2012 al 2014 palleggiava a Piacenza. L’allenatore umbro, Slobodan Kovac ha parlato alla squadra dopo la Supercoppa persa in volata,mentre mercoledì scorso, il Presidente Gino Sirci e il centrale Simone Buti si sono resi protagonisti di un blitz al Quirinale per la cerimonia di riconsegna del tricolore al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella da parte della delegazione italiana che ha difeso i colori nazionali a Rio 2016. A galvanizzare ancora di più i sirmaniaci, l’arrivo a Perugia dell’azzurro Ivan Zaytsev “opposto a tempo”, che si sposterà nel ruolo di martello con il ritorno in campo del convalescente Aleksandar Atansijevic. Al centro il capitano della nazionale Emanuele Birarelli e l’ex Lube Marko Podrascanin, in banda Aaron Russel e Alexander Berger. Liberi, i nuovi arrivati Andrea Bari e Federico Tosi.

 

PROGRAMMA - 1a giornata di andata SuperLega UnipolSai. Domenica 2 ottobre 2016, ore 18.00. Azimut Modena - Biosì Indexa Sora  Diretta RAI Sport 1; Diatec Trentino - Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia; Exprivia Molfetta - Revivre Milano; Top Volley Latina -  Calzedonia Verona; Kioene Padova - Bunge Ravenna; Gi Group Monza - Cucine Lube Civitanova; LPR Piacenza - Sir Safety Conad Perugia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...