Trento torna in campionato. Questa sera sfida al Latina

Posticipo 4a giornata: questa sera alle 20.30 diretta su RAI Sport 1 di Diatec Trentino – Top Volley Latina. In palio 3 punti pesanti per entrambe le formazioni
Trento torna in campionato. Questa sera sfida al Latina© Trentino Volley

TRENTO, 27 ottobre - Tra venerdì 28 e sabato 29 ottobre il 72° Campionato di massima serie vivrà la sesta giornata di andata della SuperLega UnipolSai, ma devono ancora andare in scena dei recuperi importanti per la classifica. Una graduatoria che vede al comando la Cucine Lube Civitanova a punteggio pieno con tre vittorie da 3 punti, seguita con una lunghezza di ritardo dalla Azimut Modena a 14 punti e dalla Sir Safety Conad Perugia a quota 13. Anche le dirette inseguitrici dei marchigiani non hanno mai perso, ma gli emiliani, in un’occasione, e i Block Devils, per due volte, si sono salvati in corner al tie break. L’esito del posticipo in programma domani alle 20.30 con diretta su RAI Sport 1 tra Diatec Trentino – Top Volley Latina potrebbe rendere ancor più emozionante la lotta nell’alta classifica con un successo dei gialloblù, o mettere pepe nella bagarre delle zone calde, in caso di affermazione di Latina, che attualmente naviga in cattive acque ed è in cerca di una svolta.

DAL BRASILE - La Diatec Trentino è reduce dal buon terzo posto al Mondiale per Club dopo un girone dominato e un sogno spezzato dalla concretezza della corazzata Kazan in Semifinale. L’avventura iridata ha visto i trentini ritornare sul podio mondiale dall’edizione 2013, e si è conclusa con il titolo di miglior palleggiatore del torneo a Simone Giannelli, golden boy che può dare lo slancio alla formazione di Angelo Lorenzetti anche in Campionato. A 8 punti dopo tre partite e con due gare da recuperare, domani i Vice Campioni d’Europa, con il centesimo gettone di Sebastian Solè tra Campionato e Coppa Italia, devono battere Latina da 3 punti per non perdere terreno. Anche perché prima di rimettere in sesto la classifica, Filippo Lanza e compagni dovranno attendere il 17 novembre, giorno del posticipo della quinta giornata in trasferta a Piacenza contro la LPR.

LATINA CI PROVA - La Top Volley Latina, sul fronte opposto, non ha la minima intenzione di interpretare il ruolo di comparsa al cospetto dei favoriti. Il sestetto di Vincenzo Nacci ha realizzato il suo unico punto a Ravenna nella seconda giornata di andata, mentre ha perso nettamente con Verona, Civitanova e Modena, tre delle formazioni più competitive della massima serie. I pontini sono chiamati ora a un altro banco di prova durissimo dettato da un calendario proibitivo nelle prime giornate. Reduci dalla sconfitta lampo con i Campioni d’Italia, gli ospiti vogliono ridurre il gap negli scontri diretti con i trentini. Infatti nei 32 incroci sono solo 8 i successi di Latina, che domani ritroverà da avversari gli ex Tine Urnaut e Simon Van De Voorde, nel 2014-15 giganti al PalaBianchini.

IL PROGRAMMA - Posticipo 4a giornata di andata SuperLega UnipolSai. Giovedì 27 ottobre 2016, ore 20.30: Diatec Trentino - Top Volley Latina. Arbitri: Gnani-Piperata.

CLASSIFICA - Cucine Lube Civitanova 15, Azimut Modena 14, Sir Safety Conad Perugia 13, Calzedonia Verona 12, Diatec Trentino 8, Kioene Padova 7, Gi Group Monza 7, LPR Piacenza 4, Bunge Ravenna 4, Exprivia Molfetta 4, Revivre Milano 4, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3, Biosì Indexa Sora 3, Top Volley Latina 1. Un incontro in meno: LPR Piacenza, Top Volley Latina; 2 Incontri in meno: Diatec Trentino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...