Super sfide a Modena e Civitanova, in campo le big

8a giornata di andata: squadre in campo domenica 6 novembre all'insegna dei big match Modena – Verona E Civitanova – Perugia
Super sfide a Modena e Civitanova, in campo le big© Legavolley.it/Benda

MODENA, 5 novembre - Prosegue domenica 6 novembre con l’ottavo turno di SuperLega UnipolSai un ciclo serrato che ha già visto scendere in campo le squadre della massima divisione italiana per ben tre volte in pochi giorni e che proseguirà con il turno infrasettimanale di mercoledì 9 novembre. Dopo gli incontri di martedì 1 novembre la situazione è immutata in vetta alla classifica. Cucine Lube Civitanova e Azimut Modena comandano a braccetto con 20 punti. Al terzo posto c’è la Calzedonia Verona distanziata di 2 lunghezze, al quarto con 17 punti la Diatec Trentino, che ha però ancora una gara da recuperare.

 

A MODENA - L’Azimut Modena torna da Perugia con 3 punti di importanza capitale che hanno permesso agli uomini di Roberto Piazza di rimanere in cima alla classifica ancorati a Civitanova con 20 punti all’attivo in sette gare disputate. Contro gli ex Baranowicz e Kovacevic, alle 18.00 di domenica 6 novembre, si preannuncia un’altra gara di alto profilo, con i canarini favoriti dal “fattore PalaPanini” e per il bilancio più che positivo dei precedenti con 20 vittorie su 24 scontri diretti al cospetto della formazione scaligera, distanziata di due lunghezze, ma in corsa per il sorpasso. La Calzedonia Verona, a eccezione del passo falso a Piacenza nella terza giornata di andata, ha conquistato sei vittorie confermandosi la più pericolosa tra le outsider nella massima serie. Il sestetto di Andrea Giani ha dato spettacolo anche a Milano con Djuric e Kovaceviv decisivi grazie alle loro offensive. Gli ospiti in Emilia ritroveranno, ma da avversario, Maxwell Philip Holt a Verona nella stagione 2009-2010. Sul fronte veneto, Mengozzi è vicino ai 400 muri in Campionato, mentre, dall’altra parte della rete, anche Piano è a caccia del record personale: i 1000 punti.

A TRENTO - La Diatec Trentino tiene una media altissima, nonostante debba ancora recuperare la partita del quinto turno in casa della LPR Piacenza, rimandata al 17 novembre (ore 20.30 diretta RAI Sport 1). Gli uomini di Angelo Lorenzetti hanno vissuto quattro set infernali per avere la meglio sui padroni di casa della Bunge Ravenna al Pala De Andrè nella settima. Il primo parziale si è chiuso con una rimonta dei gialloblù con colpo di coda nel finale, mentre per vincere il secondo ci sono voluti i vantaggi. Ravenna ha accorciato per poi cedere nel quarto set. La Revivre Milano, decima a 5 punti, lancia la sfida a Burgsthaler, che giocava all’ombra della Madonnina nella passata stagione ed è in lizza per centrare due record personali: i 500 attacchi vincenti e i 400 muri in Regular Season. I meneghini si presentano al cospetto della Diatec, avversaria mai sconfitta nei quattro incontri disputati, con Galassi, cresciuto nel settore giovanile gialloblù, e con Dennis, che inizia a intravedere i 4000 punti in Campionato. Alla vigilia del match, la priorità è cancellare la prova casalinga andata in scena con Verona martedì scorso.

A MOLFETTA - L’Exprivia Molfetta, undicesima a 4 punti, ma agganciata da Latina dopo la sconfitta per 3-1 maturata nello scontro diretto coi pontini di martedì scorso viaggia alla deriva da tre giornate. Le sconfitte con Padova, Ravenna e Latina hanno complicato il cammino dei pugliesi imponendo un cambio in panchina: salutato Vincenzo Di Pinto, è stato ufficializzato oggi il ritorno di Flavio Gulinelli, che già nella passata stagione sedette sulla panchina molfettese, prima di accettare l’incarico di allenatore della Nazionale egiziana. Serve un successo con la neo promossa per rimettersi in carreggiata, magari con i 2500 punti di Sabbi in Campionato. Nei precedenti scontri diretti il bilancio è di 2 vittorie e 2 stop con la Biosì Indexa Sora. I giocatori volsci non sono riusciti a dare continuità alla vittoria del quinto turno ottenuta al PalaGlobo Polsinelli per 3-0 contro Monza. Nelle ultime due giornate sono arrivate la débâcle in 4 set a Verona e la delusione casalinga con il massimo scarto inflitta da Piacenza. La matricola al PalaPoli ritrova una vecchia conoscenza, Hendriks, che ha vestito la maglia sorana nel 2012-2013 in A2. Altri due gli ex giocatori del match: De Marchi e Mattei, con trascorsi a Molfetta e adesso in forza alla Biosì. Rosso insegue i 3500 punti in Regular Season.

A PADOVA - La Kioene Padova cammina sul velluto dopo il 3-0 con Monza che ha proiettato la formazione veneta al sesto posto della SuperLega in solitaria con 11 punti all’attivo. Ben 7 punti nelle ultime tre partite per il roster di Valerio Baldovin, che nel sesto turno si è persino diviso la posta nella tana della capolista Civitanova. Nel confronto in programma domenica alle 18.00 la Kioene ritrova un ex di oltre 10 anni fa, Coscione, e un atleta che nella passata stagione murava per Padova, Diamantini, ad appena 2 block vincenti dalla soglia dei 100 in Regular Season. In arrivo la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, relegata in fondo alla classifica con l’altra matricola, Sora, ha perso le ultime tre gare dopo la vittoria al tie break al PalaYamamay di Busto Arstizio a Milano. I calabresi hanno guadagnato un punto importante al PalaValentia contro Perugia, ma sono rimasti a secco di punti e di set nei faccia a faccia con Modena e Civitanova, prime della classe incontrate in successione. Contro Padova la tradizione è positiva: su dieci scontri diretti i vibonesi ne hanno vinti 9 in passato. Michalovic insegue i 1000 punti personali in Regular Season.

A MONZA - Il Gi Group Monza occupa la settima piazza della SuperLega in solitaria con 10 punti. Il cammino dei brianzoli è stato interrotto da Padova, che ha scavalcato la squadra allenata da Miguel Angel Falasca e ora vanta una lunghezza di vantaggio in classifica. Un divario minimo che i monzesi vogliono colmare con una grande prova casalinga che potrebbe anche regalare a Botto i 1500 attacchi vincenti in Regular Season contro una rivale che negli scontri diretti è in vantaggio per 4-3 e che nelle ultime gare disputate ha sempre dato del filo da torcere a tutte le avversarie. La Bunge Ravenna è attualmente nona in classifica a 7 punti e vorrebbe capitalizzare lo scontro diretto esterno per scavalcare il Gi Group con una vittoria da 3 punti, anche per dimenticare in fretta la chance persa contro la Diatec Trentino martedì scorso, quando i romagnoli hanno sfiorato una rimonta esaltante portando i vice campioni d’Europa al quarto set, salvo poi mollare sul più bello. Gli uomini di Fabio Soli non eccellono per continuità di risultati, ma hanno dimostrato finora tanto carattere e voglia di lottare anche al cospetto di team più attrezzati.

A PIACENZA - La LPR Piacenza è ottava in graduatoria con 9 punti incamerati e una gara casalinga da recuperare contro la Diatec Trentino. I giganti di Alberto Giuliani hanno trovato nel cubano Hernandez il terminale offensivo su misura per scalare le tappe e interpretare il ruolo di mina vagante nella Regular Season 2016/17. Gli emiliani sono in serie positiva nelle ultime quattro gare disputate: prima le vittorie al tie break con Verona, Molfetta e Milano, poi l’exploit a Sora. Due gli ex piacentini nel match in programma domenica alle 18: Fei e Maruotti, ora in forza alla Top Volley Latina, che dopo l’interruzione del rapporto con Vincenzo Nacci ha vinto la sua prima partita stagionale in casa contro l’Exprivia Molfetta per 3-1, traghettata dal vice Massimo Franchi alle redini del team. Contro gli emiliani, battuti solo 11 volte su 31 incroci, il sestetto laziale ritrova in veste di avversari due ex: Manià e Yosifov, ed ufficializza Daniele Bagnoli come nuovo allenatore, alla prima esperienza sulla panchina pontina. Tra gli ospiti è alle porte un traguardo personale molto importante per Fei: l’attacco vincente numero 6500 in Campionato.

A CIVITANOVA - La Cucine Lube Civitanova ospita il match televisivo in programma domenica alle 18.10 in diretta su RAI Sport 1. Capolista a 20 punti in compagnia di Modena, la formazione marchigiana è a un crocevia importante della Regular Season contro due ex molto amati dai tifosi: Podrascanin e Zaytsev. I precedenti sono in favore dei biancorossi, che hanno battuto gli avversari di giornata per 11 volte nei 18 faccia a faccia ufficiali, ma non è andata affatto bene l’ultima sfida, persa al fotofinish all’alba della stagione nella Semifinale della Del Monte Supercoppa contro la Sir Safety Conad Perugia, ancora in cerca di una quadratura e solo in parte ridimensionata dalla sconfitta interna di martedì contro la corazzata Azimut Modena. Gli umbri, che dopo tre mesi hanno ritrovato in campo Atanasijevic, se la vedranno contro Kaliberda, in forza ai Block Devils nella passata stagione. Attualmente, i giocatori di Slobodan Kovac, che faticano a rientrare nei binari giusti quando vanno in affanno nel corso dei match, sono quinti a 13 punti e hanno un bisogno vitale di fare risultato. De Cecco è a 3 block dai 200 muri vincenti in Campionato.

 

PROGRAMMA - 8a giornata di andata SuperLega UnipolSai. Domenica 6 novembre 2016, ore 18.00: Azimut Modena - Calzedonia Verona; Diatec Trentino - Revivre Milano; Exprivia Molfetta - Biosì Indexa Sora; Kioene Padova - Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia; Gi Group Monza - Bunge Ravenna; LPR Piacenza - Top Volley Latina. Domenica 6 novembre 2016, ore 18.10:  Cucine Lube Civitanova - Sir Safety Conad Perugia Diretta RAI Sport 1. 

 

CLASSIFICA - Cucine Lube Civitanova 20, Azimut Modena 20, Calzedonia Verona 18, Diatec Trentino 17, Sir Safety Conad Perugia 13, Kioene Padova 11, Gi Group Monza 10, LPR Piacenza 9, Bunge Ravenna 7, Revivre Milano 5, Exprivia Molfetta 4, Top Volley Latina 4, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3, Biosì Indexa Sora 3. Un incontro in meno Diatec Trentino e LPR Piacenza.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...