La Lube vince con Molfetta e resta prima. Modena doma Piacenza

Ad una giornata dal giro di boa si conoscono le 4 squadre qualificate direttamente ai Quarti di finale di Del Monte Coppa Italia. Perugia e Modena vincono i big match. A Verona si scontrano due coach della Generazione di Fenomeni
La Lube vince con Molfetta e resta prima. Modena doma Piacenza© Legavolley.it

PIACENZA, 27 novembre - Con i risultati della 12. giornata di Superlega A1 Unipolsai in archivio, ad una sola gara dal giro di boa (in programma domenica prossima), sono già certe le prime quattro classificate qualificate quindi di diritto ai Quarti di finale di Del Monte Coppa Italia: Civitanova, Trento, Modena e Perugia, con posizioni ancora da definirsi.  Tra le formazioni già certe degli Ottavi di finale in gara secca, hanno conquistato il vantaggio di giocare in casa Piacenza, Verona e Monza. In coda è ancora aperta la corsa alla qualificazione agli Ottavi di finale per le ultime della classe Latina e Milano.

RISULTATI - 12a giornata - Cucine Lube Civitanova-Exprivia Molfetta 3-1 (25-15, 22-25, 25-20, 25-17); Diatec Trentino-Gi Group Monza 3-2 (25-18, 25-22, 22-25, 16-25, 15-11); Calzedonia Verona-Sir Safety Conad Perugia 0-3 (13-25, 23-25, 14-25); Revivre Milano-Top Volley Latina 2-3 (25-22, 23-25, 25-21, 19-25, 9-15); LPR Piacenza-Azimut Modena 1-3 (19-25, 29-27, 31-33, 22-25); Biosì Indexa Sora-Kioene Padova 3-2 (18-25, 25-15, 25-27, 25-20, 19-17); Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia-Bunge Ravenna 3-1 (25-22, 28-26, 20-25, 28-26).

CLASSIFICA -  Cucine Lube Civitanova 31, Diatec Trentino 29, Azimut Modena 28, Sir Safety Conad Perugia 25, LPR Piacenza 21, Calzedonia Verona 19, Gi Group Monza 19, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 15, Kioene Padova 14, Biosì Indexa Sora 11, Bunge Ravenna 11, Exprivia Molfetta 11, Top Volley Latina 9, Revivre Milano 9.

A VERONA - Per Verona, quella con Perugia, non era una semplice partita, ma “la partita”. L’incontro che risveglia nel popolo scaligero ricordi agrodolci, l’incontro per tentare di superare la serie di quattro sconfitte consecutive. Così non è stato perché a Verona è arrivata una squadra che ha dimostrato forza e consapevolezza. Una partita perfetta, quella di Perugia, che non ha dato scampo ai ragazzi di Andrea Giani. Per la BluVolley non è bastato un Agsm Forum tutto esaurito e nemmeno un secondo set giocato ad alti livelli, vinto dalla squadra umbra solo sul filo del rasoio. Il primo e il terzo set sono stati di puro domino della squadra di Bernardi che ha chiuso 13 a 25 e 14 a 25. Perugia si è dimostrata forte a muro, andando a chiudere l’incontro con il 57% di positività in attacco e 10 block. Match che termina con un netto 0 a 3 e con Ivan Zaystev premiato come MVP. Continua in casa BluVolley il silenzio stampa. Fino a diversa comunicazione parleranno solo il direttore tecnico Angiolino Frigoni e il direttore generale Stefano Bianchini.

A TRENTO -  Dopo due sconfitte consecutive patite in Emilia, la Diatec Trentino riparte grazie ai due punti conquistati stasera contro la Gi Group Monza. Il sesto successo di fila al PalaTrento, imbattuto da inizio stagione, ha consentito alla formazione di Angelo Lorenzetti di blindare una fra le prime quattro posizioni al termine del girone d’andata di SuperLega (e quindi la certezza di essere già qualificata ai Quarti di Finale di Del Monte Coppa Italia 2016) e di tenere nel mirino ancora il titolo d’inverno, distante ora due punti. Tutto ciò è arrivato al termine di una affermazione molto sofferta nella seconda metà del match. Nella prima parte di gara, grazie a ottime percentuali in attacco, i padroni di casa avevano controllato con grande cura la situazione mettendo in mostra un gioco vario ed efficace. Il successo nel terzo set di Monza ha diametralmente riaperto la partita, costringendo i gialloblù a inseguire anche durante tutta la quarta frazione. Al tie break la vena di Stokr (subentrato a Nelli) e Lanza in attacco, così come i muri di Solé (MVP del match con 4 muri e l’80% in primo tempo) hanno indirizzato i due punti verso il versante trentino, non rendendo forse il giusto merito a Monza, combattiva ed efficace su palla alta grazie alla coppia tedesca Hirsch-Fromm (43 punti in due).

A VIBO VALENTIA - La Tonno Callipo conquista l’intera posta in palio contro la Bunge Ravenna e raggiunge l’ottavo posto in classifica a quota 15 punti sorpassando la Kioene Padova. I giallorossi si sono imposti con il punteggio di 3-1 su una coriacea compagine romagnola che fino al termine ha provato a portare la partita al quinto set dopo che la squadra di coach Waldo Kantor (ex di turno) si era portata avanti nel punteggio 2-0. A fare la differenza sono stati i cambi effettuati dal tecnico argentino con l’ingresso in campo a partita in corso di Michalovic al posto di Rejlek in posto due e di Thiago Alves in posto 4 al posto di Geiler. L’opposto slovacco, premiato come MVP della partita, ha concluso il match con 19 punti realizzati (il 54% in attacco, 2 ace e 2 muri), mentre il brasiliano è stato decisivo in alcune fasi cruciali del match perforando il muro avversario (8 punti e il 54% in attacco). Alla squadra di coach Fabio Soli non è bastata una sontuosa prestazione a muro (18 block di squadra) e la serata di grazia di Fabio Ricci, autore di 14 punti con il 75% in attacco e 6 muri. A decidere la sfida in un infuocato finale di quarto set è stato l’errore del martello bulgaro Grozdanov che ha attaccato out il possibile pallone del 27-27. Ravenna ha chiamato il Video-Check System e l’occhio elettronico, confermando l’errore del martello dei romagnoli, ha decretato la vittoria di una Tonno Callipo entrata, a duna giornata dal termine del girone d’andata, tra le prime otto della classifica della SuperLega UnipolSai.

A BUSTO ARSIZIO -  Vince chi sbaglia meno al PalaYamamay. E così è stato nella gara tra Revivre Milano e Top Volley Latina, dodicesimo turno di andata di SuperLega UnipolSai. Latina si impone al tie break sul campo dei milanesi e trova due punti che le permettono di operare il sorpasso in classifica proprio sulla Revivre (grazie a un maggior numero di vittorie) che ora scende in ultima posizione. Vince chi sbaglia meno si diceva: la Revivre Milano commette alla fine del match 28 errori al servizio, 10 in attacco e 3 in ricezione contro le 13 battute sbagliate, i 7 errori in attacco e le 3 ricezioni non corrette di Latina. Nella giornata delle assenze (Fei per Latina, De Togni e Hoag per Milano), Daniele Bagnoli trova in Rozalin Penchev un ottimo sostituto del partente Strugar, con la regia ordinata di Sottile che serve con costanza i propri centrali (11 punti per Rossi, 9 per Gitto) e nei momenti chiave Maruotti (18). L’MVP a fine match comunque è un giocatore della Revivre Milano: Sasha Starovic firma ben 28 punti con il 54% in attacco (11 solo nel secondo set), ma non è bastato alla squadra di Luca Monti per tornare al successo.

A PIACENZA -  E’ Modena a conquistare il big match della dodicesima giornata di andata. Dopo 5 lunghi turni casalinghi in cui il PalaBanca non aveva mai lasciato scampo agli avversari, sono gli uomini di coach Piazza a espugnare il tempio biancorosso. Piacenza dimostra in tutti e quattro i set la grande determinazione e il gran cuore, prerogative sempre presenti dalla terza giornata di andata, ma a fare la differenza in questo confronto è la battuta: saranno 12 gli ace a fine partita per gli uomini di Piazza, con i biancorossi invece a secco nel fondamentale. La LPR non si dimostra mai doma e nei momenti di crisi riesce sempre a trovare la grinta e lo spirito di squadra necessario per riemergere, pareggiare i conti e giocarsela punto a punto con gli ospiti fino alla fine. Piacenza eccelle a muro: 10 quelli andati a segno (contro i 7 gialloblù) con Hierrezuelo autore di 4 block. Tra le fila di Piacenza chiudono in doppia cifra Hernandez (21 punti), Clévenot (14 di cui 2 muri) e Marshall, per Modena il best scorer, poi designato MVP a fine gara, è Vettori: per lui una gara perfetta con 25 punti messi a segno, di cui 4 ace e 2 muri. Seguono Ngapeth (21, 1 ace e 3 muri) e Petric (13, 3 ace e 1 muro). Parte subito bene Modena che con Petric vola sul +5 (10-15). Yosifov e Alletti le provano tutte ma Le Roux e Vettori, sui 9 metri, sono devastanti e favoriscono i gialloblù per la chiusura sul 19-25. Piacenza non si dà per vinta: nella seconda frazione firma subito il break del 5-1, Modena pareggia i conti sul 12-12, ma Alletti, Hernandez e Marshall fuggono e conquistano l’1-1 (29-27). L’Azimut parte bene nel terzo set (10-15), ma Piacenza combatte con i denti e con le unghie: il muro della LPR lavora alla perfezione consegnando ai biancorossi il 20-20. Il punto a punto emozionante e al cardiopalma si concluderà solo sul 31-33. Nell’ultimo set a farla da padrone è la battuta di Modena: Holt e Petric picchiano forte (8-10), Hernandez e Alletti si riportano avanti (20-18), ma sul finale Ngapeth ribalta l’andamento del set: il suo turno in battuta (ace 21-22) apre la strada a Petric e a Vettori per il 22-25.

A CIVITANOVA - Tanti applausi ma niente sconti ai numerosi ex biancorossi tornati nelle Marche con la maglia dell’Exprivia Molfetta: dal bomber Sabbi (oggi top scorer con 22 punti) al giovane Partenio (ben tre tricolori giovanili con la Lube), fino all’ancor più baby Vitelli, esordiente nella massima serie proprio con i cucinieri, due stagioni fa. Contro la formazione di Gulinelli capitan Stankovic e compagni balbettano un set, ma si impongono 3-1 (25-15, 22-25, 25-20, 25-17), conquistando la loro vittoria numero undici in dodici giornate di SuperLega Unipolsai, utile a mantenere il primato solitario in graduatoria (allungando a due i punti di vantaggio su Trento, oggi vittoriosa al tie break con Monza) in vista del big match di domenica prossima a Modena, per l’ultima di andata. Primi due set decisi dall’efficacia del servizio. Nel primo sono le bordate di Sokolov e la float di Candellaro a scavare un gap immediato per i marchigiani (11-8), che poi prendono decisamente il largo forti di un attacco ad altissima efficacia in posto 4 (80% sulle schiacciate sia per Juantorena che per Cebulj, tornato titolare e spesso chiamato in causa con la pipe) e anche sulle vie centrali (100% per Stankovic e Candellaro). Massimo vantaggio Lube sul 20-14 firmato da Sokolov, finisce 25-15 dopo un muro di Juantorena su Polo. Nel secondo parziale i padroni di casa sono avanti 18-15 con un ace di Cebulj e il successivo contrattacco vincente di Juantorena. Quando la situazione sembrava insomma ben salda nelle mani di Christenson e compagni, ecco invece la rimonta dell’Exprivia Molfetta, trascinata dal turno in battuta di Olteanu, che guadagna la parità a quota 18 (ben 5 gli ace dell’Exprivia nel set), e dal sangue freddo di Joao Rafael (6 punti col 60%, stesso bottino per Sabbi che attacca invece col 67%), che sancisce il sorpasso ospite murando Sokolov, e poi conquista anche il break mettendo a terra un contrattacco (20-18). I pugliesi chiudono il set sul 25-22 a proprio favore. E continueranno a dar filo da torcere ai propri avversari anche nel terzo, tanto da riuscire a rimontare dal 7-10 al 13-11 (muro vincente di Sabbi), per poi però arrendersi davanti all’ennesimo turno al servizio decisivo della sfida, che stavolta è di Tsvetan Sokolov (7 punti). Con i suoi ace consecutivi la Cucine Lube Civitanova, che getta nella mischia Kaliberda al posto di Cebulj, vola sul 18-15 e va a chiudere 25-20, mettendo in vetrina un ritrovato cambio palla (5 punti e 83% di efficacia in attacco per Juantorena, che insieme a Sokolov è il più servito da Christenson) e anche buone giocate in difesa con Pesaresi protagonista. Il quarto parziale diventa subito un monologo grazie al gran turno in battuta di Kaliberda (12-5). Chiude Juantorena con una pipe, 25-17. Tsvetan Sokolov è MVP e autore di 20 punti (54% di efficacia su 26 attacchi e 6 ace).

PROSSIMO TURNO -  13a giornata di andata SuperLega UnipolSai. Domenica 27 novembre 2016, ore 18.00: Azimut Modena – Cucine Lube Civitanova; Sir Safety Conad Perugia – Revivre Milano; Exprivia Molfetta – Diatec Trentino; Top Volley Latina – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia; Kioene Padova – Calzedonia Verona;Gi Group Monza – LPR Piacenza; Bunge Ravenna – Biosì INdexa Sora. Un match andrà in diretta su RAI Sport 2 alle 18.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...