Lpr Piacenza - Lube Civitanova il big match di Superlega

2a giornata di ritorno. Domenica 18 dicembre tutte in campo alle 18.00: diretta RAI Sport 1 per Latina – Ravenna. In campo a Piacenza, Padova, Molfetta, Modena e Monza
Lpr Piacenza - Lube Civitanova il big match di Superlega© Legavolley.it

PIACENZA, 17 dicembre - Al culmine di una settimana dura, intervallata dagli Ottavi di Finale della Del Monte Coppa Italia SuperLega, torna la massima serie con la seconda giornata di ritorno della Regular Season. A inaugurare il turno, ieri sera l'anticipo tra Diatec Trentino – Biosì Indexa Sora, vinto dai trentini. Domani, Domenica 18, si sfideranno le altre 12 contendenti, tutte in campo alle 18.00. In diretta su RAI Sport 1, la Top Volley Latina ospita la Bunge Ravenna. Il resto del programma vede gli incontri tra LPR Piacenza contro la capolista Cucine Lube Civitanova, ma anche Kioene Padova – Sir Safety Conad Perugia, Exprivia Molfetta – Calzedonia Verona, Azimut Modena – Revivre Milano, Gi Group Monza – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia.  

I TEMI - La Top Volley Latina vuole abbandonare quanto prima il ruolo scomodo di ultima della classe. La classifica in coda è aperta a stravolgimenti perché le squadre sono tutte vicinissime. Tra le mura del PalaBianchini il collettivo di Daniele Bagnoli ritrova da avversario il portoricano Torres, che per uno scampolo della stagione 2013/14 ha giocato con il sestetto pontino. Reduce dallo stop in quattro set a Verona, il collettivo laziale insegue il record dei 7000 attacchi vincenti di Fei tra Campionato e Coppa Italia. Traguardo che potrebbe arrivare in casa con la Bunge Ravenna, squadra che è attualmente in vantaggio nei 14 scontri diretti con 11 vittorie all’attivo e solo 3 stop. Il sodalizio romagnolo, nono in classifica con 16 punti dopo il successo interno per 3-1 contro Padova, ha mancato sul filo di lana il passaggio ai Quarti di Coppa Italia dopo aver portato i giganti di Monza al tie break in Brianza. Prima una rimonta perfetta grazie allo scatto di reni ai vantaggi del quarto set, poi la beffa finale con stop per 2 punti nella resa dei conti.

A PIACENZA - La LPR Piacenza, sconfitta nell’ultimo turno di Campionato a Perugia per 3-1, si è rifatta mercoledì in Del Monte Coppa Italia con il 3-1 inflitto a Molfetta. Per uno scherzo del destino gli emiliani nei Quarti ritroveranno PalaEvangelisti e Perugia con possibilità di riscatto. Il prossimo 20 dicembre i piacentini cercheranno la qualificazione ai 16 di CEV Cup nel blitz in Bielorussia. Sesta in Campionato con 24 punti incamerati, la LPR accoglie da avversari gli ex Corvetta e Kaliberda, mentre il tecnico Alberto Giuliani sfida il suo passato nel match contro la capolista Cucine Lube Civitanova, che nella prima giornata di ritorno ha superato agevolmente Monza in tre set, mentre in Coppa Italia è già ai Quarti di Finale in attesa di incontrare a gennaio Vibo Valentia. Prima, però, ci sono altri impegni prioritari come la centesima partita di Cebulj in Regular Season contro l’ex biancorosso Parodi e il confronto casalingo nel girone di Champions League in programma martedì 20 dicembre contro la formazione ceca del Dukla Liberec.

A PADOVA - La Kioene Padova deve smaltire un periodo poco felice in Regular Season con quattro sconfitte di fila che hanno minato i piani di coach Valerio Baldovin, ancorando la sua squadra a 14 punti in decima posizione. A rigirare il coltello nella piaga si è aggiunta l’eliminazione agli Ottavi di Finale in Coppa Italia nella partita persa per 3-1 al PalaValentia contro la matricola Tonno Callipo. Nella partita con l’ex Berger, che potrebbe valere il block n. 100 in Campionato per Fedrizzi in un palazzetto sold out, i patavini cercheranno il terzo successo in otto gare contro la Sir Safety Conad Perugia, che dall’arrivo di Lorenzo Bernardi al timone non ha più sbagliato una virata cavalcando l’onda della vittoria su tutti i fronti. Da segnalare la reunion del tecnico con Massimo Caponeri, fresco di ingaggio nello staff perugino. Già ai Quarti di Finale della Coppa Italia, che sosterranno a gennaio, i Block Devils nell’ultimo turno di Regular Season hanno liquidato Piacenza in quattro set. In veste di Sir Sicoma Colussi, il sestetto umbro attende in casa per giovedì 22 dicembre la formazione belga dello Knack Roeselare, ma prima vuole sbancare la Kioene Arena con Zaytsev a 1 sola lunghezza dalla soglia dei 3000 punti personali in Campionato.

IN PUGLIA - L’Exprivia Molfetta torna in campo dopo la delusione patita nel turno degli Ottavi di Finale in Coppa Italia. La formazione pugliese allenata da Flavio Gulinelli mercoledì sera è stata sconfitta in 4 set da Piacenza al PalaBanca con i padroni di casa che hanno scavato il solco negli ultimi due parziali. Dodicesima a 12 punti, gli stessi di Sora e Milano, ma con una vittoria in meno rispetto ai volsci, l’Exprivia ha steccato le ultime 4 gare in Campionato e ora, contrapposta all’ex Randazzo cerca il quarto successo in dieci incroci con la Calzedonia Verona del dimissionario Andrea Giani. L’allenatore degli scaligeri ha rassegnato le dimissioni mercoledì dopo il naufragio interno in Coppa Italia con la matricola Sora. Attualmente la squadra è affidata al secondo allenatore Matteo De Cecco. Le recenti vittorie con Padova e Latina negli ultimi due incontri di SuperLega sembravano aver ritrovato la quadratura, ma la ricaduta è stata dolorosa.

 

A MODENA - La Azimut Modena, seconda forza della Regular Season, continua l’inseguimento alla capolista Civitanova, distante appena due lunghezze. Gli uomini di Roberto Piazza nel secondo turno di ritorno ospitano l’ex Boninfante. I Campioni d’Italia in carica, reduci dalla vittoria esterna in tre set con Sora, che sarà anche rivale nei Quarti di Coppa Italia, il 20 dicembre andranno in Polonia per tenere alto il tricolore in Champions contro Belchatow. Prima, però, nella partita n. 200 di Vettori in Campionato, gli emiliani se la devono vedere con la Revivre Milano, squadra che domenica scorsa ha centrato un successo rigenerante per 3-1 al PalaYamamay con Molfetta. I meneghini hanno mancato l’appuntamento con la qualificazione al trofeo della coccarda tricolore, ma nella seconda parte della Regular Season vogliono risalire la classifica che, al momento, li vede nelle zone basse appaiati a Sora e Molfetta con un punto in più del fanalino di coda Latina. Nei cinque precedenti scontri diretti in SuperLega, la società lombarda non è ancora riuscita a sconfiggere i modenesi.

A MONZA- Il Gi Group Monza si appresta ad affrontare la partita n. 200 di Beretta tra Campionato e Coppa, forte della qualificazione ai Quarti di Finale della Del Monte Coppa Italia, grazie al successo al tie break in casa con Ravenna, e a gennaio cercherà di centrare la Final Four nel blitz dall’alto quoziente di difficoltà al PalaTrento. I brianzoli, che domenica potrebbero festeggiare i 2000 punti in Regular Season di Botto, distanti 7 giocate vincenti, hanno perso con il massimo scarto in casa della capolista nell’ultimo turno e cercano riscatto. La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, rivelazione della SuperLega, non ha la minima intenzione di vestire i panni di vittima sacrificale al PalaSport in Brianza. Mercoledì sera al PalaValentia è arrivato un successo importante per 3-1 contro Padova. Oltre ad aver raggiunto Civitanova nei Quarti di Finale della Coppa Italia per un match stellare contro i biancorossi all’EuroSuole Forum gli uomini di Waldo Kantor hanno dato un saggio della propria bravura anche nell’ultimo turno di Regular Season domando al tie break la Diatec Trentino dopo una clamorosa rimonta casalinga da 0-2 a 3-2.

 

PROGRAMMA - 2a giornata di ritorno SuperLega UnipolSai. Venerdì 16 dicembre 2016, ore 20.30: Diatec Trentino - Biosì Indexa Sora  3-1. Domenica 18 dicembre 2016, ore 18.00: Top Volley Latina - Bunge Ravenna  Diretta RAI Sport 1; LPR Piacenza - Cucine Lube Civitanova; Kioene Padova - Sir Safety Conad Perugia; Exprivia Molfetta - Calzedonia Verona; Azimut Modena - Revivre Milano; Gi Group Monza - Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. 

CLASSIFICA - Cucine Lube Civitanova 35, Diatec Trentino 35, Azimut Modena 33, Sir Safety Conad Perugia 31, Calzedonia Verona 25, LPR Piacenza 24, Gi Group Monza 19, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 18, Bunge Ravenna 16, Kioene Padova 14, Biosì Indexa Sora 12, Exprivia Molfetta 12, Revivre Milano 12, Top Volley Latina 11. Trento e Sora 1 gara in più. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...