A Santo Stefano Grbic debutta a Verona. Le big tutte in casa

3. giornata di ritorno per il massimo campionato maschile. Big match tra Calzedonia e LPR, 5° contro 6°. Tra i veneti debutta il nuovo tecnico
A Santo Stefano Grbic debutta a Verona. Le big tutte in casa© Bluvolley Verona

BOLOGNA, 24 dicembre - Settimana intensa per le big di SuperLega reduci dalle Coppe Europee. Tutte le squadre della massima divisione nazionale scendono in campo per il terzo turno di ritorno in programma nel giorno di Santo Stefano, lunedì 26 dicembre. Sei i match previsti alle 18.00: la capolista Cucine Lube Civitanova ospita la rediviva Top Volley Latina, la Diatec Trentino riceve la visita della Kioene Padova, la Azimut Modena attende la Bunge Ravenna per il derby regionale, mentre la Calzedonia Verona prova a reagire contro la LPR Piacenza, la Sir Safety Conad Perugia affronta l’insidiosa neo promossa Biosì Indexa Sora e l’Exprivia Molfetta cerca gloria con la matricola Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Nel posticipo delle 18.30, in diretta su RAI Sport 1, va in scena il derby lombardo al PalaYamamay tra Revivre Milano e Gi Group Monza.

QUI CIVITANOVA - La Cucine Lube Civitanova è reduce dal riscatto europeo in Champions League grazie al 3-0 casalingo nella seconda gara della Pool B con i cechi del Dukla Liberec. La capolista della SuperLega con tre punti di vantaggio sulle inseguitrici dirette dopo il 3-1 esterno con Piacenza non è in vena di regali nemmeno a Natale e nel terzo turno di ritorno della Regular Season intende centrare con Latina la vittoria n. 39 negli scontri diretti, con cui ha perso solamente in 8 occasioni. Il sestetto marchigiano ritrova da avversari Fanuli e Gitto, cresciuti nel vivaio biancorosso, e Fei, punto di riferimento di tante battaglie in passato. La Top Volley Latina ha tratto il massimo guadagno dalla seconda giornata di ritorno in virtù dell’exploit di fronte al proprio pubblico contro Ravenna, imponendosi in quattro set. Il sestetto pontino è così passato dall’ultimo posto all’undicesima posizione con 14 punti in cassaforte, ma ha bisogno di una prova perfetta per riuscire a contrastare la corazzata di Gianlorenzo Blengini in cui militano gli ex Candellaro, a Latina nel 2013/14 e Cester, nel roster laziale durante la stagione 2011/12.

A TRENTO - La Diatec Trentino, che in Europa debutterà direttamente il 5 gennaio nei sedicesimi di Cev Cup, viene dal 3-1 inflitto a Sora, risultato che ha consentito agli uomini di Angelo Lorenzetti di tallonare la capolista Civitanova e di rimanere agganciata a Modena. Dall’altra parte della rete si presenta un ex con un legame a doppia mandata con l’ambiente, ovvero Fedrizzi, cresciuto nel vivaio giallobù e tornato a più riprese a vestire la maglia della società di Diego Mosna tra i big. I padroni di casa partono con i favori del pronostico per i suggerimenti della classifica e le forze in campo. Il bilancio nei precedenti scontri diretti vede la Diatec avanti per 21 a 4. La Kioene Padova, nell’ultimo turno di Regular Season, ha incassato la quinta sconfitta consecutiva in Campionato subendo la rimonta di Perugia in quattro set alla Kioene Arena. Se si aggiunge, poi, l’eliminazione agli Ottavi di Del Monte Coppa Italia nella gara secca contro Vibo Valentia, il bilancio è di sei incontri di fila senza vittoria per gli uomini di Valerio Baldovin, che al PalaTrento sfideranno Burghstaler, atleta con trascorsi all’ombra del Santo durante la stagione 2010/11.

A MODENA - La Azimut Modena ha perso un punto dal primo posto e dalla regina d’inverno Civitanova nella seconda giornata di ritorno della Regular Season, ma poteva andare peggio, visto che l’MVP Ngapeth e compagni si trovavano sotto di 2 set al PalaPanini contro Milano e sono riusciti a rimettere in piedi una partita complicata. Partiti con qualche incognita per la Polonia, martedì i canarini hanno superato il PGE Skra Belchatow per 3-1 infliggendo alla corazzata dell’est la seconda delusione di fila. Nel turno post-natalizio il sestetto di Roberto Piazza affronta anche l’ex Bossi, a un match dai 100 in Campionato. Petric a soli 10 punti dai 2000 in Campionato. La Bunge Ravenna su 73 faccia a faccia con gli emiliani ha sorriso solo 14 volte. Nell’ultima giornata, con un successo da 3 punti i romagnoli avrebbero potuto superare Vibo Valentia in classifica, ma si sono inchinati in quattro set al PalaBianchini di Latina rimanendo al nono posto in classifica con 16 punti incamerati nei primi 15 incontri di Regular Season. Uno stop che non consente alla squadra di Fabio Soli di dare continuità ai successi ottenuti con Padova e Sora. 

DEBUTTO GRBIC - La Calzedonia Verona ha accolto il nuovo tecnico Nikola Grbic, successore di Andrea Giani. L’allenatore serbo con trascorsi sulla panchina della Sir Safety Conad Perugia ha subito cercato di risollevare il morale della squadra, eliminata in Coppa Italia per la scena muta con Sora pochi giorni fa e caduta in tre set combattuti domenica al PalaPoli contro i padroni di casa di Molfetta. Ora gli scaligeri sono quinti in classifica, ma distano 9 lunghezze dal quarto posto e devono pensare soprattutto a tener d’occhio sullo specchietto retrovisore sia Piacenza che Monza. La LPR Piacenza si presenta all’AGSM Forum con l’ex di turno Parodi nel proprio roster. La sconfitta interna in Regular Season con Civitanova non ha lasciato il segno nello spogliatoio emiliano. Forti della qualificazione ai Quarti di Coppa Italia, i piacentini hanno vinto anche in Europa grazie al 3-1 centrato martedì pomeriggio in Bielorussia nella tana dello Stroitel Minks con tanto di qualificazione ai Sedicesimi di Finale del torneo continentale. I precedenti negli scontri diretti pendono nettamente dalla parte di Piacenza, che si è imposta 19 volte su 27 faccia a faccia.

PERUGIA A QUOTA 11 - La Sir Safety Conad Perugia ormai si diverte sia in Italia che in Europa ed è in serie positiva da 11 gare. Gli uomini di Lorenzo Bernardi, reduci dal successo esterno in rimonta per 3-1 alla Kioene Arena di Padova nonostante l’infortunio di Zaytsev, hanno dato spettacolo in versione Sicoma Colussi anche tra le mura amiche del PalaEvangelisti superando il sodalizio belga dello Knack Roeselare per la Pool E di Champions League. Quarti in classifica con ampio margine di vantaggio su Verona, i Block Devils hanno avuto la meglio in 3 dei 2 scontri diretti finora andati in scena contro la matricola Biosì Indexa Sora, che vuole dimenticare in fretta lo stop patito in casa con i Campioni d’Italia della Azimut Modena e la successiva sconfitta al PalaTrento con una Diatec implacabile. Due delusioni intervallate dalla grande gioia del passaggio del turno negli Ottavi di Finale in Coppa Italia dopo l’exploit corsaro a Verona con il massimo scarto e da un cammino che ha regalato punti e soddisfazioni anche in Campionato dopo una prima parta opaca in Regular Season. Sperandio a una gara dalle 200 in Campionato, il compagno Rosso a un solo sigillo dai 3000 punti. Il centrale Mattei, dopo un brutto colpo, si è operato al dito di una mano per ridurre la frattura.

DERBY DEL SUD - A L’Exprivia Molfetta ospita una gara “amarcord” con tre ex di qualità sul fronte opposto: Barone, Diamantini e Izzo. La compagine pugliese si è già buttata alle spalle il flop subito al PalaYamamay dopo il giro di boa e la delusione al PalaBanca di Piacenza negli Ottavi di Coppa Italia. Il successo interno col massimo scarto con Verona nell’ultimo turno di Regular Season ha rilanciato le ambizioni del bomber Sabbi, che inizia a intravedere la soglia dei 2500 punti in Regular Season, e dei suoi compagni, decimi a 15 punti con 4 vittorie e 11 sconfitte nella tabella di marcia. La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia comincia a far paura un po’ a tutti perché sia in Regular Season che in Coppa Italia si è dimostrata squalo. Una giornata da ricordare per l’opposto Michalovic, alla centesima partita in Campionato, e per il centrale Diamantini pronto a timbrare la centesima presenza tra Campionato e Coppa. Il bilancio dei cinque precedenti negli scontri diretti pende in favore del sodalizio vibonese che è riuscito a centrare la vittoria per tre volte.

DERBY LOMBARDO - La Revivre Milano è combattuta tra il rammarico di aver perso l’occasione di espugnare il tempio del volley modenese contro i Campioni d’Italia e la soddisfazione per aver portato via 1 punto prezioso a un a formazione che non regala mai nulla. Il vantaggio per due set a zero aveva illuso un po’ tutti, ma quando Ngapeth si è messo in testa che non poteva perdere quella partita sono iniziati i dolori per il generoso gruppo di Luca Monti, che si è visto scavalcare in un match rocambolesco che però ha evitato alla squadra lombarda l’ultima posizione alla vigilia del derby con il Gi Group Monza, gruppo che sogna di spezzare l’equilibrio negli scontri diretti, visto che entrambe hanno vinto 4 volte nei faccia a faccia. I brianzoli vantano nel roster la presenza del libero pugliese Rizzo, che si tuffava all’ombra della Madonnina nel 2014/15. Il club allenato da Miguel Angel Falasca è settimo con un bottino di 22 punti in classifica, la miglior posizione a Natale rispetto alle precedenti esperienze in SuperLega. I monzesi passeranno le feste ad allenarsi, con grandi motivazioni dopo la rimonta casalinga per 3-1 strappata alla Tonno Callipo nella seconda giornata di ritorno.

 PROGRAMMA - 3a giornata di ritorno SuperLega UnipolSai. Lunedì 26 dicembre 2016, ore 18.00: Cucine Lube Civitanova - Top Volley Latina; Diatec Trentino - Kioene Padova; Azimut Modena - Bunge Ravenna; Calzedonia Verona - LPR Piacenza; Sir Safety Conad Perugia - Biosì Indexa Sora; Exprivia Molfetta - Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Lunedì 26 dicembre 2016, ore 18.30:Revivre Milano - Gi Group Monza  Diretta RAI Sport 1.

CLASSIFICA - Cucine Lube Civitanova 38, Azimut Modena 35, Diatec Trentino 35, Sir Safety Conad Perugia 34, Calzedonia Verona 25, LPR Piacenza 24, Gi Group Monza 22, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 18, Bunge Ravenna 16, Exprivia Molfetta 15, Top Volley Latina 14, Kioene Padova 14, Revivre Milano 13, Biosì Indexa Sora 12.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...