Trento e Perugia tengono il passo della Lube. Modena perde un punto

Nessun successo esterno nella 5. giornata di ritorno. L'Azimut Modena passa solo al tie break. Successi da 3 punti per Molfetta, Verona, Trento, Perugia e Monza
Trento e Perugia tengono il passo della Lube. Modena perde un punto© Trentino Volley

BOLOGNA, 8 gennaio - Nella 5. giornata di ritorno di Superlega A1 Unipolsai non si registra nessun successo esterno. Dopo la vittoria netta nell'anticipo della capolista Cucine Lube, successi da 3 punti per Exprivia Molfetta, Calzedonia Verona, Diatec Trentino, Sir Safety Conad Perugia e Gi Group Monza. A Modena l'Azimut perde un altro punto con le «piccole»: 3-2 ad una combattiva Latina. 

RISULTATI - 5a giornata di ritorno - Azimut Modena-Top Volley Latina 3-2 (25-21, 25-21, 22-25, 23-25, 15-10); Exprivia Molfetta-Kioene Padova 3-0 (25-17, 25-21, 25-20); Calzedonia Verona-Bunge Ravenna 3-0 (25-18, 25-16, 25-23); Cucine Lube Civitanova-Revivre Milano 3-0 (25-19, 25-16, 25-17); Diatec Trentino-LPR Piacenza 3-0 (25-17, 25-23, 25-20); Gi Group Monza-Biosì Indexa Sora 3-1 (24-26, 25-19, 25-19, 25-20); Sir Safety Conad Perugia-Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3-1 (31-29, 22-25, 25-19, 25-15).

A TRENTO - A distanza di 48 ore, la Diatec Trentino risponde alla Cucine Lube Civitanova ricomponendo, grazie ai tre punti ottenuti stasera nel match casalingo con Piacenza, il tentativo di fuga in classifica dei marchigiani. Le lunghezze di distanza dalla testa della graduatoria sono tornate ad essere solo tre per mezzo di un successo convincente ed importante della compagine dell'ex Angelo Lorenzetti, che al PalaTrento ha confermato l'impressionante ruolino di marcia fatto registrare sin qui, vincendo il nono incontro su nove giocati in questa stagione. Sin dall'inizio del match Piacenza ha sofferto l'affilato servizio dei padroni di casa e, ancora di più, la grande serata dell'intero fronte d'attacco gialloblù, che ha saputo esaltarsi soprattutto con le prestazioni di Stokr (68%, con un muro e due ace – terzo premio di MPV consecutivo) e dei centrali Solé e Van de Voorde. Nell'unico momento difficile, ovvero nel finale di secondo set, la squadra trentina è stata brava a non perdere lucidità e concentrazione, poi tutto è diventato più semplice e i tre punti hanno preso la via della Diatec Trentino, nonostante la generosa prova del solito Hernandez.

TABELLINO - Diatec Trentino - LPR Piacenza 3-0 (25-17, 25-23, 25-20) - Diatec Trentino: Giannelli 6, Urnaut 10, Solé 7, Stokr 16, Lanza 12, Van De Voorde 8, Chiappa (L), Colaci (L). N.E. Blasi, Burgsthaler, Antonov, Mazzone D., Mazzone T., Nelli. All. Lorenzetti. LPR Piacenza: Hierrezuelo 3, Clevenot 8, Yosifov 3, Hernandez Ramos 17, Parodi 3, Alletti 2, Papi (L), Manià (L), Zlatanov 1, Tzioumakas 0, Cottarelli 0. N.E. Marshall, Tencati. All. Giuliani. ARBITRI: Cesare, Boris. NOTE - durata set: 24', 36', 23'; tot: 83'.

MOLFETTA - L'Exprivia si aggiudica il match contro la Kioene Padova con un sonoro 3-0 tra le mura amiche del PalaPoli. Una grande prova della squadra di casa che ha mostrato di essersi lasciata alle spalle le ultime due sconfitte, maturate contro Vibo e Piacenza, distinguendosi in una esibizione corale di compattezza e grinta, imponendo gioco nel primo set, tenendo duro nel secondo e superando con determinazione le difficoltà del ritorno di Padova nel terzo. Nell'Exprivia brilla l'MVP di serata Joao Rafael, 13 punti con il 73% in attacco e il 54% di ricezione positiva. Buone le prestazioni dei centrali biancorossi: Vitelli 7 punti e il 57% in attacco e Maicon Leite, autore di 6 punti e il 75% in attacco. Troppo timida la prova di Padova, a tratti confusa, che, nonostante il cambio in regia, non riesce a sfondare, complice la giornata no dell'ex Fedrizzi, autore di un punto e il 6% in attacco. I patavini trovano in Maar l'unico terminale offensivo (14 punti, 59% in attacco). Padova scende in campo con la diagonale composta da Shaw e Milan, Maar e l'ex Fedrizzi ai lati, Volpato e Averill, Balaso libero. Coach Gulinelli schiera Thiaguinho-Sabbi, Joao Rafael e Olteanu di banda, Vitelli-Maicon al centro e De Pandis libero. Parte forte Molfetta che con l'ace di Maicon si porta sul 5-1. L'Exprivia allunga con Vitelli, che costringe Baldovin a richiamare i suoi. Padova appare spenta, poi sfrutta un buon break in battuta di Giannotti, subentrato a Volpato per il turno al servizio, per recuperare terreno con il muro di Averill e il tocco di seconda di Shaw (20-13). Molfetta, però, chiude i conti con una pipe di Joao Rafael (25-17). L'avvio di secondo set è ancora di marca biancorossa. I due centrali si mettono in mostra e Olteanu si distingue in battuta (8-3). La Kioene sostituisce il palleggiatore e sfrutta qualche errore di troppo al servizio e in attacco dei molfettesi per riportarsi sotto (13-12). Il sorpasso veneto si costruisce sul fondamentale del muro grazie a Maar (14-15) e il finale si gioca sul filo dell'equilibrio. Sabbi scuote i suoi, ma Milan tiene botta. Il duello si risolve a favore del molfettese che chiude il set con un doppio ace (25-21). L'equilibrio del secondo set si conferma anche nel terzo: il primo allungo è di marca veneta (8-10). Le due squadre si contendono ogni punto fino al turno al servizio di Sabbi che con un doppio ace porta i suoi sul 21-18. È un divario che Padova non riuscirà più a colmare, anche perché l'Exprivia legittima il vantaggio con gli attacchi di Sabbi e Joao Rafael. Il match si chiude sull'attacco out di Fedrizzi (25-20).

TABELLINO - Exprivia Molfetta - Kioene Padova 3-0 (25-17, 25-21, 25-20) - Exprivia Molfetta: Pontes Veloso 2, De Barros Ferreira 13, Leite Costa 6, Sabbi 17, Olteanu 10, Vitelli 7, Porcelli (L), De Pandis (L), Del Vecchio 0, Partenio 0, Polo 0. N.E. Jimenez, Hendriks. All. Gulinelli. Kioene Padova: Shaw 2, Maar 14, Averill 5, Milan 11, Fedrizzi 1, Volpato 6, Bassanello (L), Giannotti 1, Balaso (L), Zoppellari 0, Sestan 0. N.E. Link, Koncilja. All. Baldovin. ARBITRI: Sobrero, Braico. NOTE - durata set: 26', 29', 27'; tot: 82'.

A PERUGIA - La Sir Safety Conad Perugia rispetta il pronostico con fatica, ma con merito, superando 3-1 la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia di fronte ai 3200 del PalaEvangelisti, e apre nel migliore dei modi il 2017. Partita per almeno due set e mezzo combattuta ed equilibrata, stasera a Pian di Massiano, con i Block Devils di Lorenzo Bernardi che hanno faticato un po' a trovare il giusto ritmo di gioco e con i calabresi di Waldo Kantor che si sono confermati squadra arcigna e molto ben organizzata, soprattutto in fase break. Decisivo nell'economia del match il primo parziale con Perugia brava ad annullare agli ospiti la bellezza di sei set point prima di trovare il guizzo vincente con Atanasijevic (MVP della sfida) decisivo nei palloni caldi. Proprio l'opposto serbo con 20 punti e il 59% in attacco è stato il miglior realizzatore del match con Perugia che ha trovato strada facendo continuità a muro (11 i vincenti) tenendo anche in ricezione, nonostante Vibo abbia forzato tantissimo dai nove metri (8 gli ace dei calabresi, 4 a testa per Barreto Silva e Geiler). Dal terzo set i bianconeri si sono sciolti regalando spettacolo al PalaEvangelisti con Bernardi che ha potuto ruotare quasi tutti gli effettivi a disposizione e con Chernokozhev (in campo nelle fasi conclusive) che ha chiuso le ostilità con l'attacco finale. Perugia si conferma al terzo posto e ora si prepara al Quarto di Finale di Del Monte® Coppa Italia SuperLega in programma mercoledì con Piacenza, ancora al PalaEvangelisti, per un match che vale l'accesso alla Final Four di Bologna.

TABELLINO - Sir Safety Conad Perugia - Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3-1 (31-29, 22-25, 25-19, 25-15) - Sir Safety Conad Perugia: De Cecco 4, Zaytsev 12, Buti 7, Atanasijevic 20, Russell 16, Birarelli 5, Bari (L), Podrascanin 6, Tosi (L), Mitic 0, Berger 1, Chernokozhev 1, Della Lunga 0. N.E. Franceschini. All. Bernardi. Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: Coscione 2, Geiler 9, Costa 11, Michalovic 11, Barreto Silva 11, Barone 5, Marra (L), Izzo 0, Diamantini 0, Alves Soares 2. N.E. Rejlek. All. Kantor. ARBITRI: Zavater, Bartolini. NOTE - durata set: 39', 31', 29', 25'; tot: 124'.

A MONZA - Il 2017 del Gi Group Team Monza si apre con tre punti preziosi, grande entusiasmo e tante buone nuove. Nella quinta giornata di ritorno della SuperLega UnipolSai, infatti, gli uomini di Falasca si impongono in rimonta 3-1 sulla Biosì Indexa Sora, firmando il successo numero nove della stagione, il sesto casalingo, il sorpasso sulla LPR Piacenza, ora settima con un punto in meno dei brianzoli, e il distacco su Vibo Valentia di quattro lunghezze. Note davvero positive per Botto e compagni che, dopo una partenza scarica nel primo set, complice anche la determinazione e la buona organizzazione dei sorani in attacco (17 punti di Rosso e 10 di Miskevich), in difesa (bella prova di Santucci, alla presenza n. 200 in Serie A) e al servizio (due ace di Seganov), riacquistano lo smalto delle migliori giornate e si aggiudicano secondo, terzo e quarto gioco. Ad agevolare la riuscita della rimonta monzese non sono solo gli assoli dei quattro uomini in doppia cifra (Fromm 16, Botto 11, Hirsch 21 e Beretta 16), i 14 muri finali (5 di Beretta) e gli 11 ace messi a segno (due a testa di Botto, Verhees e Beretta e tre di Fromm), ma soprattutto la coralità e la generosità di una squadra in crescita. Sora riparte dalla prestazione del primo set per affrontare Modena nella Del Monte Coppa Italia, il Gi Group Team dalla continuità di questa sera per provare a insidiare in trasferta Trento e raggiungere, per la prima volta nella sua storia, le Final Four della Coppa Nazionale.

TABELLINO - Gi Group Monza - Biosì Indexa Sora 3-1 (24-26, 25-19, 25-19, 25-20) - Gi Group Monza: Jovovic 3, Botto 11, Beretta 16, Hirsch 21, Fromm 16, Verhees 9, Brunetti (L), Rizzo (L), Dzavoronok 0, Daldello 0, Galliani 0, Terpin 0. N.E. All. Falasca. Biosì Indexa Sora: Seganov 3, Kalinin 9, Gotsev 7, Miskevich 10, Rosso 17, Sperandio 4, Corsetti (L), Santucci (L), Marrazzo 0, De Marchi 0, Tiozzo 2. N.E. Mattei, Mauti, Lucarelli. All. Bagnoli. ARBITRI: Rapisarda, Florian. NOTE - durata set: 40', 27', 27', 27'; tot: 121'.

A MODENA - C'è tanto pubblico al PalaPanini per la sfida tra Azimut Modena e Top Volley Latina. Piazza schiera Orduna-Vettori, Piano-Holt in mezzo, Ngapeth-Cook bande, Rossini libero. Daniele Bagnoli risponde con Sottile-Fei, Klinkenberg-Maruotti bande, Rossi-Quintana al centro, Fanuli libero. Match equilibrato che inizia con ottimi cambio palla da ambo le parti. Modena mette la freccia e va sul 16-13 con un'ottima difesa e buona capacità in attacco. Continua a spingere l'Azimut e va sul 24-19 per poi chiudere 25-21 il primo set. Nel secondo parziale Modena prende subito il largo e con l'ottima fase di attacco dei ragazzi di Piazza va sul 14-7. L'Azimut, devastante al servizio, è avanti 17-11 con set che sembra indirizzato. Si rifà sotto alla grande Latina, 22-19 e giochi aperti. Modena chiude il secondo set 25-21. Nel terzo set parte fortissimo Latina che si porta sul 10-14 e non si ferma chiudendo il terzo set 22-25. Buono l'approccio di Modena al quarto parziale. Latina non molla nulla, 15-16. Si arriva al 20-20. Latina vince il quarto parziale 23-25 in volata ed è tie-break. Al quinto set Modena si impone 15-10

TABELLINO - Azimut Modena - Top Volley Latina 3-2 (25-21, 25-21, 22-25, 23-25, 15-10) - Azimut Modena: Orduna 8, Ngapeth E. 13, Holt 19, Vettori 15, Cook 14, Piano 14, Rossini (L), Onwuelo 1, Salsi 0, Massari 0, Le Roux 0, Petric 0. N.E. Ngapeth S.. All. Piazza. Top Volley Latina: Sottile 0, Maruotti 15, Rossi 12, Fei 21, Klinkenberg 9, Pistolesi 0, Caccioppola (L), Strugar 0, Fanuli (L), Quintana Guerra 1, Penchev 5, Gitto 4. N.E. Ishikawa. All. Bagnoli. ARBITRI: Pozzato, Gnani. NOTE - durata set: 27', 24', 25', 25', 15'; tot: 116'.

A VERONA - Un 2016, quello della Calzedonia Verona, chiuso nel migliore dei modi, grazie alle vittorie a punteggio pieno con Piacenza e Monza, e grazie soprattutto a un'intesa di gioco e determinazione ritrovate. Sulle rive dell'Adige, dopo essere stata sconfitta per 3 a 1 all'andata, arriva la Bunge Ravenna, reduce dalla vittoria contro Modena al Palapanini e dalla sconfitta in casa contro Perugia. Un match, almeno nei primi due set, senza storia. Verona domina dall'inizio alla fine andando a vincere il primo 25 a 18 e il secondo 25 a 16. A fare la differenza, in casa Calzedonia, un muro imponente (10 block nei primi due set). Terzo set combattuto e giocato punto su punto. Termina 25 a 23 per i ragazzi di Grbic che conquistano così la terza vittoria consecutiva. Uros Kovacevic premiato MVP di serata con una Calzedonia Verona molto forte a muro (12 totali) e in attacco (58% di positività). Un primo set caratterizzato, inizialmente, da molti errori in battuta sia da una parte che dall'altra, con Verona che inizia lentamente a prendere le misure portandosi a più tre su Ravenna (9-6). Calzedonia va molto bene a muro e, grazie anche a un buon turno in battuta di Ferreira, capace di mettere in difficoltà la difesa di Ravenna, allunga (15-10). Supremazia di Verona che si fa sentire e vedere con i muri di Djuric e Zingel (24-16). Set che termina 25 a 18. Un secondo parziale in cui si ripete il copione del primo. Supremazia di Verona che, già nelle prime battute, allunga (11-3) dopo un bel muro di Ferreira e un ace di Djuric. A metà set sale in cattedra Uros Kovacevic che con due ace consecutivi porta il risultato sul 18 a 10. Ottima prova anche del centrale australiano Zingel, autore del muro del 20 a 11. In campo c'è solo Verona e con Diuric prima, e Kovacevic poi, allunga ancora sulla squadra di Soli (22-11). Set senza storia che termina in 22 minuti 25 a 16 per la Calzedonia. Ultimo parziale giocato punto a punto con Ravenna che reagisce, mentre Calzedonia abbassa ritmo e concentrazione. I ragazzi di Grbic rimangono sempre avanti, fino al sorpasso dei romagnoli che arriva sul 19 a 20. Di nuovo sorpasso e break di Verona (24-22) con un doppio muro di Ferreira (per lui 5 in totale nel match). Finisce 25 a 23 con la Calzedonia che conquista la sua terza vittoria consecutiva.

TABELLINO - Calzedonia Verona - Bunge Ravenna 3-0 (25-18, 25-16, 25-23) - Calzedonia Verona: Baranowicz 1, Kovacevic 16, Anzani 5, Djuric 16, Ferreira 11, Zingel 8, Frigo (L), Giovi (L). N.E. Stern, Lecat, Randazzo, Mengozzi, Paolucci. All. Grbic. Bunge Ravenna: Spirito 3, Lyneel 12, Bossi 4, Torres 8, Van Garderen 6, Ricci 4, Marchini (L), Goi (L), Calarco 1, Raffaelli 1. N.E. Grozdanov, Kaminski, Leoni. All. Soli. ARBITRI: Santi, Frapiccini. NOTE - durata set: 20', 22', 26'; tot: 68'.

CLASSIFICA - Cucine Lube Civitanova 47, Diatec Trentino 44, Sir Safety Conad Perugia 43, Azimut Modena 40, Calzedonia Verona 34, Gi Group Monza 28, LPR Piacenza 27, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 24, Bunge Ravenna 19, Exprivia Molfetta 18, Top Volley Latina 15, Kioene Padova 14, Revivre Milano 13, Biosì Indexa Sora 12.

PROSSIMO TURNO - 6a giornata di ritorno SuperLega UnipolSai Venerdì 13 gennaio 2017, ore 20.30 Bunge Ravenna – Exprivia Molfetta (Diretta RAI Sport 1). Domenica 15 gennaio 2017, ore 16.30: Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Azimut Modena;  Domenica 15 gennaio 2017, ore 18.00: Sir Safety Conad Perugia – Diatec Trentino (Diretta RAI Sport 1); Kioene Padova – Cucine Lube Civitanova; Biosì Indexa Sora – Calzedonia Verona; Top Volley Latina – Gi Group Monza; Revivre Milano – LPR Piacenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...