Doppio big match a Verona e Perugia

Ottava giornata di ritorno di Supelega A1 Unipolsai con le accese sfide tra Calzedonia Verona e Azimut Modena, Sir Safety Perugia e Cucine Luve Civitanova
Doppio big match a Verona e Perugia© Legavolley.it

 

MODENA,5 febbraio – Domenica di grande pallavolo con i due big match di Superlega A1. Dopo il weekend all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno con il successo organizzativo e agonistico della Final Four di Del MonteCoppa Italia, dopo l’anticipo tra Sora e Molfetta oggi dalle ore 18.00, i riflettori e le telecamere si accenderanno sulle altre gare: in diretta su RAI Sport 1 Calzedonia Verona – Azimut Modena e su Sir Safety Conad Perugia – Cucine Lube Civitanova. 
Il resto del programma si completerà con Revivre Milano-Diatec Trentino, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia-Kioene Padova, Bunge Ravenna-Gi Group Monza e Top Volley Latina-LPR Piacenza.
  
A VERONA - Calzedonia Verona al lavoro per la seconda parte del girone di ritorno. La squadra si è preparata al match casalingo con i Campioni d’Italia. Quinti in classifica a 40 punti, gli scaligeri sono reduci da un ciclo positivo di cinque vittorie in cui sono cadute nell’ordine Piacenza, Monza, Ravenna, Sora e Milano e ora cercano il gran colpo. Azimut Modena ai PlayOffs di Champions League. Dopo la delusione nella Semifinale della Del Monte Coppa Italia SuperLega al tie break con la Diatec Trentino, i canarini si sono rifatti vincendo per 3-0 in Romania, nella Pool D di Champions, contro i padroni di casa della S.C.M. “U” Craiova. La speranza è di recuperare Holt, ma coach Roberto Piazza ha già dimostrato che il gruppo può far fronte alle assenze. A Verona gli emiliani ritrovano due ex: Michele Baranowicz e Uros Kovacevic, vicino ai 1000 punti in Regular Season.
 
A PERUGIA - Sir Safety Conad Perugia capace di riscattare il mancato approdo alla Final Four di Coppa Italia con l’impresa russa al tie break nella Pool E di Champions League, in versione Sicoma Colussi, contro il Belogorie Belgorod. Un successo con pass annesso per la Final Four di Roma. Ora testa al Campionato. Secondi a braccetto con la Diatec, i “Block Devils” possono dimezzare il divario di 6 punti dalla vetta contro la capolista e l’ex Denys Kaliberda. Gara n. 300 di Ivan Zaytsev tra Campionato e Coppa Italia. Lo “zar”, inoltre, è a 6 attacchi vincenti dai 2500 in Campionato. Cucine Lube Civitanova reduce da una settimana da ricordare. Dopo aver conquistato la quinta Coppa Italia della sua storia a Casalecchio Di Reno, grazie ai successi con LPR Piacenza e Diatec Trentino nella due giorni dell’Unipol Arena, la formazione biancorossa mercoledì all’Eurosuole Forum ha travolto i polacchi dell’Asseco Resovia Rzeszow. Per coronare un periodo positivo, il tecnico Gianlorenzo Blengini cerca l’allungo in classifica sui rivali umbri grazie a un vittoria esterna contro gli ex Marko Podrascanin e Ivan Zaytsev.  La Lube martedì 7 febbraio alle 16.30 riceverà a Reggio Emilia il premio “Campione del Primo Tricolore”, che viene assegnato alle Società che alla data del 7 gennaio di ogni anno, giornata nazionale del Tricolore, hanno ottenuto il migliore punteggio nelle graduatoria dei campionati della massima serie italiani delle discipline sportive del calcio, pallacanestro, pallanuoto, pallavolo e rugby.
 
 
A BUSTO ARSIZIO - Revivre Milano in fondo alla classifica. I giocatori meneghini sono stati agganciati da Sora dopo la spedizione veronese che ha visto soccombere in quattro set gli uomini di Luca Monti. Pochi giorni dopo la partenza di Sasha Starovic è arrivato il polacco Pawel Adamajtis, reduce dalla dall’AZS Czestochowa. L’obiettivo del sodalizio lombardo è fermare in casa la finalista di Coppa Italia e l’ex Matteo Burgsthaler traendo da un risultato importante gli stimoli per migliorare la classifica. Diatec Trentino protagonista in Coppa Italia, chiusa al secondo posto dopo la sconfitta per 3-1 in Finale contro la Cucine Lube Civitanova. I gialloblù si sono rifatti superando 3-0 in Finlandia il VaLePa Sastamala nell’andata degli Ottavi di Finale di CEV Cup. Terzi in classifica con gli stessi punti di Perugia, 47, ma leggermente in ritardo per quoziente set, gli uomini di Angelo Lorenzetti ritrovano da avversario Gianluca Galassi, che due stagioni fa militava nel settore giovanile dei trentini. Filippo Lanza vicino ai 1500 punti in Campionato.
 
A VIBO VALENTIA - Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia frenata da un trittico devastante. Dopo un periodo positivo la matricola calabrese è incappata in tre sconfitte consecutive contro altrettante corazzate: Perugia, Modena e Civitanova. Gli uomini di Waldo Kantor occupano comunque l’ottava posizione in classifica grazie ai risultati ottenuti prima del ciclo proibitivo. La volontà di Michalovic e compagni nel prossimo turno è ribadire la superiorità nei confronti del sestetto patavino, come dimostra il bilancio di 11 successi su 12 faccia a faccia tra le due formazioni. Kioene Padova in affanno. Il sodalizio veneto è a secco di punti nel girone di ritorno e ha vinto la sua ultima partita lo scorso 13 novembre al PalaBianchini di Latina contro la Top Volley al tie break, nella gara del decimo turno di andata della SuperLega. Il PalaValentia è considerato un campo tradizionalmente ostico, espugnato dai veneti solo una volta, nel lontano 2006 in quattro set, dall’allora Antonveneta Padova di Luigi Schiavon. Sul fronte opposto gli uomini di Valerio Baldovin ritrovano due ex, il palleggiatore Manuel Coscione e il centrale Enrico Diamantini.
 
A RAVENNA - La Bunge Ravenna, decima in classifica a 20 punti dopo lo stop in tre set con Trento, ha affrontato una settimana di duro lavoro in vista del confronto in Serie A contro il sestetto brianzolo, squadra che finora ha già sconfitto cinque volte Ravenna nei nove faccia a faccia complessivi. Gi Group Monza a caccia di record nella trasferta al Pala De Andrè contro Ravenna: tra Campionato e Coppa Italia Thomas Beretta è a un solo muro punto dai 500, Simon Hirsch a 14 attacchi vincenti dai 1000, mentre Pieter Verhees dista appena 10 punti dai 1000. Settimi in classifica a quota 31 e reduci dalla vittoria interna per 3-1 con Padova, i giocatori di Miguel Angel Falasca insidiano il sesto posto della LPR Piacenza, distante una sola lunghezza. Anche se, dati alla mano, il Club monzese è atteso da un calendario ostico fino al termine della Regular Season.
 
A LATINA - Top Volley Latina alla ricerca di riscatto dopo la caduta esterna al tie break sul campo del PalaPoli di Molfetta. Undicesimi a quota 19 in classifica, i pontini possono ancora ambire ad almeno un balzo di due posizioni, visto che Ravenna ha un solo punto di vantaggio, mentre Molfetta è attualmente a + 3 rispetto al gruppo di Daniele Bagnoli. Nel prossimo turno la Top Volley sfida gli ex Loris Manià e Viktor Yosifov, ora in forza al sestetto emiliano dominante negli scontri diretti grazie ai 21 successi sui 32 incontri finora disputati in Serie A tra i due collettivi. LPR Piacenza competitiva su tutti i fronti. Il sestetto di Alberto Giuliani ha mantenuto il sesto posto nella Regular Season grazie alla vittoria casalinga da 2 punti con Sora, che ha consentito agli emiliani di mantenere una lunghezza di vantaggio in classifica nei confronti di Monza. Tanti applausi anche all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno dopo l’eliminazione al fotofinish in Semifinale di Coppa Italia contro la Lube, mentre è arrivato l’immediato riscatto nell’andata degli Ottavi di Finale di CEV Cup al PalaBanca con il 3-0 inflitto ai serbi del Vojvodina NS Seme Novi Sad. Ora la LPR vuole espugnare il PalaBianchini contro gli ex Alessandro Fei e Gabriele Maruotti.
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...