Superlega Show con Lube Civitanova - Diatec Trentino

10a giornata di ritorno: tutte le squadre in campo domenica 12 febbraio alle 18.00. In diretta su RAI Sport 1 il big match tra Cucine Lube Civitanova e Diatec Trentino
Superlega Show con Lube Civitanova - Diatec Trentino© Legavolley.it

CIVITANOVA, 11 febbraio -  Terzo turno di SuperLega UnipolSai in otto giorni per le formazioni del massimo Campionato italiano. Domenica 12 febbraio, alle 18.00, è in programma la decima giornata di ritorno. Le telecamere di RAI Sport 1 irromperanno all’Eurosuole Forum per seguire in diretta tv la partitissima tra prima e seconda Cucine Lube Civitanova – Diatec Trentino. In live streaming su Lega Volley Channel gli altri sei confronti: Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Calzedonia Verona, Azimut Modena – Exprivia Molfetta, Kioene Padova – Top Volley Latina, Sir Safety Conad Perugia – Gi Group Monza, Bunge Ravenna – LPR Piacenza, Revivre Milano – Biosì Indexa Sora.

A CIVITANOVA IL BIG MATCH - La Cucine Lube Civitanova, soddisfatta anche per il primato dei giovani nella Boy League, è a un passo dal primo posto matematico in Regular Season, grazie al + 6 in classifica su Trento, quando mancano quattro giornate al termine della stagione regolare. Reduci dal 3-0 casalingo con Ravenna, arrivato dopo due parziali agevoli e un terzo chiuso ai vantaggi, i biancorossi neo vincitori della Del Monte Coppa Italia SuperLega, con un successo nello scontro diretto sbarrerebbero la strada alla Diatec Trentino, seconda in classifica e desiderosa di prendersi una rivincita dopo la sconfitta per 3-1 incassata contro i marchigiani in Finale di Coppa Italia lo scorso 29 gennaio all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno. Avanti 30 a 22 nei 52 precedenti con la Lube, la società gialloblù in caso di affermazione potrebbe seriamente riaprire la corsa alla prima piazza. Oltretutto sconfiggendo due ex temuti come Osmany Juantorena e Tsvetan Sokolov.

A VIBO VALENTIA - Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia a caccia di un riscatto dopo lo stop di giovedì sera nel posticipo al PalaBanca di Piacenza contro la LPR. Ottavi in classifica, i calabresi hanno 3 punti di vantaggio sulle inseguitrici, ma, oltre a difendere l’attuale posizione, proveranno le ultime chance di insidiare il settimo posto occupato da Monza a +6. Il bilancio dei precedenti pende verso Vibo, che ha vinto 16 dei 28 faccia a faccia, e che ritrova da rivale un ex, Luigi Randazzo. Calzedonia Verona determinata a scordare in fretta la sconfitta del PalaTrento, maturata dopo la battaglia del primo set, perso 35-33: una beffa che ha condizionato il resto dell’incontro. Gli uomini di Nikola Grbic, alla seconda trasferta in pochi giorni, sognano una notte magica come quella contro Modena, ma senza l’AGSM Forum a incitare gli atleti scaligeri sarà tutto più complicato. I veneti sono attesi da un PalaValentia rovente e dall’ex Manuel Coscione.

A MODENA - La Azimut Modena, dopo l’addio al tecnico vincitore della Del Monte Supercoppa, Roberto Piazza, ha salutato anche lo statunitense classe ’92 Brian Cook. Con il secondo allenatore Lorenzo Tubertini al timone, i canarini mercoledì sera hanno ottenuto una vittoria per 3-2 in rimonta nella tana di Monza. Fondamentale il quarto set vinto ai vantaggi, prima della prova di forza nel quinto parziale. Ora i Campioni d’Italia cercano una vittoria piena contro l’ex Niki Hendriks e l’Exprivia Molfetta, già sconfitta 5 volte nei 7 confronti diretti. Il sestetto di Flavio Gulinelli mercoledì ha rimediato una battuta di arresto netta nel proprio quartier generale contro Perugia. Sabbi (che ha ricevuto il premio MVP del mese di gennaio) e compagni punteranno a impegnare al massimo la corazzata modenese cercando di approfittare del momento di transizione che sta attraversando la squadra del triplete. Sorpassata da Latina in classifica, Molfetta è undicesima con un punto in meno dei pontini.

A PADOVA - Kioene Padova finalmente fuori dal tunnel. Mercoledì sera i patavini hanno centrato il primo successo del girone di ritorno. Nello scontro diretto vinto alla Kioene Arena per 3-1 con Milano, il gruppo di Valerio Baldovin ha stretto i denti per due set, il primo vinto ai vantaggi, il secondo ceduto ai meneghini, per poi venire fuori alla distanza e centrare 3 punti scacciapensieri. Un colpo di reni che è servito a superare Sora in classifica in attesa della seconda gara interna di fila. La Top Volley Latina ha mantenuto i 5 punti di vantaggio in classifica sui patavini grazie al derby da tre punti sul campo di Sora e mira ad allungare ulteriormente il divario nel week end. Le gare tra i veneti e i laziali sono sempre combattute, come dimostra il dato dei precedenti confronti, con i pontini avanti 12-9. Nella città del Santo la squadra di Daniele Bagnoli si presenta con due ex, Alessandro Fei, con trascorsi nelle giovanili padovane, e Gabriele Maruotti.

A PERUGIA - Sir Safety Conad Perugia in campo al PalaEvangelisti all’assalto di 3 punti importanti, vista anche la concomitanza del match tra Civitanova e Trento. A quattro giornate dal termine i 9 punti che separano gli umbri dalla vetta rendono proibitiva la rimonta per il primo posto, ma in caso di sconfitta dei gialloblù nelle Marche e di contemporanea vittoria dei Block Devils tra le mura amiche contro gli ex Thomas Beretta, Nicola Daldello e Christian Fromm, il secondo posto rimarrebbe incerto. Il Gi Group Monza ha già messo i bastoni tra le ruote a Modena mercoledì sera in Lombardia, prima di venire rimontata, e ha intenzione di mettere in difficoltà anche Atanasijevic e compagni. Impresa che non riuscì all’andata, quando i perugini espugnarono il palasport di Monza per 3-0. Anche la somma dei precedenti scontri diretti sorride alla Sir Safety, vittoriosa 7 volte su 9, ma i brianzoli hanno una missione: consolidare il loro settimo posto.

A RAVENNA - Bunge Ravenna sconfitta in tre set dalla capolista nel turno infrasettimanale. L’ultimo parziale giocato punto a punto e perso solo in dirittura d’arrivo con la squadra più in forma del momento non è servito a muovere la classifica, ma ha dimostrato ancora una volta che il sestetto romagnolo può mettere in estrema difficoltà squadre più accreditate. Nel derby di domenica i romagnoli ritrovano Hristo Zlatanov, che da giovanissimo vestiva la maglia ravennate. La LPR Piacenza è attualmente in testa nella storia dei derby regionali contro il sestetto romagnolo. Su 12 precedenti globali in Serie A, infatti, 7 sono andati al Club emiliano, che giovedì sera al PalaBanca nel posticipo non ha avuto vita facile con la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, ma è riuscito a spuntarla in 4 set giocati a viso aperto da entrambe le squadre. Sesti in classifica, i piacentini sognano la rimonta su Verona, nonostante i 6 punti di distanza.

A BUSTO ARSIZIO - Revivre Milano alle prese con un altro scontro diretto. Dopo aver perso un treno importante nel match contro Padova, a distanza di pochissimi giorni si presenta l’opportunità di tornare alla vittoria contro un’altra rivale diretta che sta sgomitando nelle zone basse della classifica. Questa volta i meneghini avranno dalla loro parte il fattore PalaYamamay da capitalizzare. La Biosì Indexa Sora ha sempre battuto la Revivre nei tre scontri diretti andati in scena in Serie A. Penultima in classifica dopo la sconfitta nel suggestivo confronto casalingo tra i fratelli Bruno e Daniele Bagnoli, vinto da quest’ultimo in 4 set con sorpasso in classifica della Top Volley, la squadra volsca si vuole rifare con l’ultima in classifica per impedire l’aggancio a 16 punti della compagine milanese e per cercare un controsorpasso ai danni di Padova, che ora ha due lunghezze di vantaggio.

PROGRAMMA - 10a giornata di ritorno SuperLega UnipolSai. Domenica 12 febbraio 2017, ore 18.00: Cucine Lube Civitanova - Diatec Trentino  Diretta RAI Sport 1 (Arbitri: Santi-Vagni); Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia - Calzedonia Verona (Cesare-Zavater); Azimut Modena - Exprivia Molfetta  (Saltalippi F.-Zanussi); Kioene Padova - Top Volley Latina (Turtù-Pasquali); Sir Safety Conad Perugia - Gi Group Monza (Braico-Rapisarda); Bunge Ravenna - LPR Piacenza (Piana-Tanasi); Revivre Milano - Biosì Indexa Sora (Pozzato-La Micela)

CLASSIFICA -  Cucine Lube Civitanova 59, Diatec Trentino 53, Sir Safety Conad Perugia 50, Azimut Modena 47, Calzedonia Verona 43, LPR Piacenza 37, Gi Group Monza 32, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 26, Bunge Ravenna 23, Top Volley Latina 23, Exprivia Molfetta 22, Kioene Padova 18, Biosì Indexa Sora 16, Revivre Milano 13

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...