Perugia e Verona vincono gara 1. I tricolori di Modena ko a sorpresa

Partiti i play off. La Sir non incontra ostacoli con Piacenza che in gara 1 perde il suo palleggiatore titolare. Colpaccio Calzedonia che stende Modena al PalaPanini
Perugia e Verona vincono gara 1. I tricolori di Modena ko a sorpresa© Sir Safety Perugia

PERUGIA, 4 marzo - Partono nel migliore dei modi i Play Off Scudetto UnipolSai per la Sir Safety Conad Perugia. I Block Devils, in un PalaEvangelisti ancora una volta gremito di pubblico, sconfiggono 3-0 la LPR Piacenza in gara 1 dei Quarti di Finale e lo fanno con una prestazione convincente, concreta e spettacolare che ha fatto spellare le mani ai tremiladuecento saliti a Pian di Massiano. Pesa anche, nell’economia del match, l’uscita per infortunio (sul 20-12 del primo parziale) del regista cubano di Piacenza Hierrezuelo, sostituito dal vice Cottarelli per tutto il proseguo della partita. Ma Perugia stasera ha mostrato i muscoli, soprattutto nei suoi fondamentali di punta che sono il servizio e l’attacco. 7 gli ace messi a segno da Birarelli e compagni, 63% l’eccellente percentuale sotto rete grazie anche alla splendida regia di De Cecco. Mvp un incontenibile Ivan Zaytsev, ben supportato da Atanasijevic (16 punti, best scorer della gara) e con Russell spettacolare nei suoi voli da posto quattro. Piacenza ci ha provato con il duo cubano Hernandez-Marshall ma ha pagato dazio in ricezione, anche per merito del servizio avversario. La serie ora di sposta al PalaBanca dove mercoledì è in programma gara 2 con Piacenza che cercherà di allungare la contesa alla bella e con Perugia che va a caccia del pass per la Semifinale.

HANNO DETTO - Marko Podrascanin (Sir Safety Conad Perugia): «Un bell’inizio di Play Off. Ci siamo preparati bene e non abbiamo ripetuto gli errori commessi nei quarti di finale di Coppa Italia controllando la partita dalla prima all’ultima palla. È sempre un grande spettacolo giocare qui dentro in un palazzetto così pieno. Adesso mercoledì a Piacenza dobbiamo provare a chiudere la serie». Aimone Alletti (LPR Piacenza): «Abbiamo avuto una partenza lenta anche con Hierrezuelo in campo. Poi chiaramente la sua uscita ci ha un po’ penalizzato perché è un palleggiatore di valore assoluto. Però siamo stati bravi ad unirci come squadra, siamo rimasti sempre punto a punto fino a metà set, poi le accelerate di Perugia soprattutto in battuta le abbiamo sofferte. Peccato, ma adesso dobbiamo riorganizzarci per gara 2 in casa nostra».

TABELLINO - Sir Safety Conad Perugia - LPR Piacenza 3-0 (25-13, 25-17, 25-18) - Sir Safety Conad Perugia: De Cecco 1, Zaytsev 12, Podrascanin 3, Atanasijevic 16, Russell 10, Birarelli 7, Tosi (L), Bari (L), Berger 0. N.E. Buti, Della Lunga, Chernokozhev, Paris, Franceschini. All. Bernardi. LPR Piacenza: Hierrezuelo 1, Clevenot 5, Alletti 2, Hernandez Ramos 12, Marshall 9, Tencati 0, Parodi (L), Yosifov 4, Papi 1, Cottarelli 1, Manià (L), Tzioumakas 0. N.E. Zlatanov, Di Martino. All. Giuliani. ARBITRI: La micela sandro, Puecher. NOTE - durata set: 22', 28', 27'; tot: 77'. MVP: Zaytsev

MODENA KO - La Calzedonia Verona gioca una delle sue migliori partite dell’anno e batte l’Azimut Modena in casa, portandosi sull’1-0 nella serie dei Quarti. C’è grande pubblico al PalaPanini per la prima sfida dei Quarti Play Off Scudetto tra Azimut Modena e Cazedonia Verona. Coach Tubertini schiera la diagonale Orduna-Vettori, Le Roux-Holt in mezzo, Ngapeth-Petric bande, Rossini libero. Verona schiera Baranowicz-Djuric, in banda Kovacevic-Randazzo, al centro Anzani e Zingel, libero Giovi. L’ingresso in campo delle due squadre avviene nella spettacolare coreografia gialloblù del PalaPanini. Il match è da subito tiratissimo con lotta punto a punto, buon side-out per entrambe le squadre, 17-17 e grande volley. Continua il punto a punto, Verona va sul 22-23. Verona chiude il primo set 23-25. Nel secondo set Modena parte forte, Orduna trova bene i suoi attaccanti e si arriva al 9-6. Non si ferma l’Azimut e si arriva al 16-11 e poi 24-18. Modena chiude il set 25-18, 1-1 nei parziali. Il terzo parziale è tirato, Verona piazza il break e si va sul 17-19. Si arriva al 24-24 in un finale thrilling. Verona chiude il terzo set 27-29 e si porta sull’1-2. Nel quarto set si parte con Verona che gioca un grande volley e spacca il parziale, poi Modena torna sotto, 16-17. Continua l’equilibrio, 20-22. Verona chiude la gara con un 28-30 e 1-3 nei set e si porta in vantaggio per l’appuntamento di giovedì (diretta RAI) all’AGSM Forum.

HANNO DETTO - Lorenzo Tubertini (allenatore Azimut Modena): «E’ una sconfitta pesante chiaramente, ma occorre rialzare subito la testa e pensare a gara 2 a Verona. Questo gruppo, questa squadra possono imporsi nel prossimo match e rimettere tutto in gioco». Nikola Grbic (allenatore Calzedonia Verona): «Abbiamo giocato una grande gara contro una grande squadra, i ragazzi sono stati bravi, ma è chiaro che ora dobbiamo metterci subito al lavoro per il prossimo match, che sarà una battaglia».

TABELLINO - Azimut Modena - Calzedonia Verona 1-3 (23-25, 25-18, 27-29, 28-30) - Azimut Modena: Orduna 3, Ngapeth E. 24, Le Roux 12, Vettori 10, Petric 8, Holt 10, Rossini (L), Massari 0, Travica 0, Piano 0. N.E. Onwuelo, Ngapeth S.. All. Tubertini. Calzedonia Verona: Baranowicz 2, Kovacevic 13, Anzani 2, Djuric 26, Randazzo 6, Zingel 8, Frigo (L), Ferreira 0, Giovi (L), Stern 0, Lecat 3, Paolucci 0, Mengozzi 5. N.E. All. Grbic. ARBITRI: Rapisarda, Satanassi. NOTE - durata set: 27', 24', 32', 35'; tot: 118'. Spettatori: 4.312. MVP: Djuric.

 

PROGRAMMA - Domenica 5 marzo 2017, ore 15.00 Cucine Lube Civitanova – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia  Diretta RAI Sport - Diretta streaming su www.raisport.rai.it - Arbitri: Gnani-Simbari; Domenica 5 marzo 2017, ore 18.00: Diatec Trentino – Gi Group Monza - Arbitri Saltalippi F.-Santi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...