Civitanova, Trento e Perugia a caccia delle Semifinali

Quarti di Finale Gara 2: spareggi infrasettimanali. Mercoledì 8 marzo Civitanova, Trento e Perugia cercheranno di chiudere i conti in trasferta contro Vibo Valentia, Monza e Piacenza. Nel posticipo tv di giovedì 9 marzo Verona si gioca il "match ball" in casa contro Modena
Civitanova, Trento e Perugia a caccia delle Semifinali© Legavolley.it

CIVITNOVA, 7 marzo - Match cruciali per il passaggio alle Semifinali Play Off Scudetto UnipolSai. Il turno degli scontri diretti infrasettimanali potrebbe emettere i primi verdetti al termine di Gara 2. In campo domani, mercoledì 8 marzo, con live streaming alle 20.30, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia - Cucine Lube Civitanova, Gi Group Monza - Diatec Trentino, LPR Piacenza - Sir Safety Conad Perugia. Marchigiani, trentini e umbri in cerca del colpo di grazia. Giovedì 9 marzo, in diretta alle 20.30 su RAI Sport + HD la Calzedonia Verona cercherà di eliminare i campioni uscenti della Azimut Modena, costretti a pareggiare i conti sul campo dell’Agsm Forum.

A VIBO VALENTIA - Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia poco incisiva in Gara 1 sul campo di un’avversaria straripante dal punto di vista del gioco. I giallorossi vogliono far meglio tra le mura amiche contro la regina della Regular Season e portare la serie a Gara 3, anche se il bilancio di 6 successi fin qui raccolti nei 27 precedenti incontri con il Club marchigiano rispecchia la portata dell’impresa contro gli ex Antonio Corvetta e Denys Kaliberda. Nota lieta nell’ultimo incontro l’esordio del libero classe ’98 Ernesto Torchia, proveniente dalla cantera vibonese. Cucine Lube Civitanova decisa a chiudere la serie al PalaValentia, già espugnato in 3 set a novembre. Protagonista di un match impeccabile all’Eurosuole Forum, domenica, la formazione di Gianlorenzo Blengini vuole ripetersi domani per scongiurare l’impiccio di una rischiosa Gara 3. Sokolov e compagni dovranno eludere la guardia dell’ex Diamantini, centrale cresciuto nel vivaio biancorosso e unico giocatore dei calabresi che due giorni fa è riuscito a siglare 1 muro punto.

A MONZA - Il Gi Group Monza vuole impattare la Serie dopo aver perso nettamente Gara 1 al PalaTrento. Il sodalizio brianzolo, che andrà avanti con Unilever Italia e che ha anche firmato un accordo di partnership con il marchio Algida, proverà a centrare una grande impresa contro la squadra dell’ex Alessandro Blasi. Il sogno del Consorzio Vero Volley è realizzare un expolit sempre sfuggito negli otto precedenti contro il sestetto gialloblù. La Diatec Trentino, seconda forza del torneo di SuperLega UnipolSai e finalista di Coppa Italia nella recente manifestazione a Casalecchio di Reno, vuole andare fino in fondo anche in Campionato. Gli uomini di Angelo Lorenzetti troveranno nuovamente un ex sul fronte opposto, ovvero Leandro Vissotto, ma beneficeranno del vantaggio psicologico incarnato dal doppio 3-0 in pochi giorni inflitto a Monza nel dodicesima giornata di ritorno in Regular Season e domenica in Gara 1.

A PIACENZA - LPR Piacenza a caccia del ribaltone dopo il 3-0 incassato al PalaEvangelisti sabato sera per la prima dei Quarti. Il collettivo emiliano e il gruppo umbro sono ora in perfetta parità per quanto riguarda le vittorie nei faccia a faccia con i Block Devils, ma per gli uomini di Alberto Giuliani la prossima sfida sarà da dentro o fuori, visto che, in caso di sconfitta, scivoleranno ai Play Off Challenge, che mettono in palio un posto nella 2018 Challenge Cup. Sul fronte opposto ci sarà il regista Luciano De Cecco, tesserato con Piacenza dal 2012 a 2014. La Sir Safety Conad Perugia si gioca il “match ball” a Piacenza. Il tecnico Lorenzo Bernardi ragiona con prudenza e maturità ventilando una Gara 2 più lunga e combattuta rispetto al primo atto dei Quarti di Finale. Al momento, però, i fatti raccontano una serie in cui sono stati i perugini a capitalizzare l’occasione casalinga e che, in caso di passo falso contro gli ex Aimone Alletti e Georgios Tzioumakas, avrebbe comunque un’altra chance importante al PalaEvangelisti.

A VERONA - La Calzedonia Verona ha la concreta possibilità di eliminare i Campioni d’Italia uscenti e detentori della Del Monte Supercoppa che lo scorso anno chiusero la stagione agonistica con un triplete tricolore. Nel primo match dei Quarti di Finale Play Off Scudetto, tirato fino alla fine, gli scaligeri si sono superati ingabbiando il gioco dei rivali nei momenti clou e portando a casa l’obiettivo in quattro set contro l’ex del match, il centrale statunitense Maxwell Philip Holt. L’Azimut Modena di Tubertini non vuole lasciare nulla di intentato, anche perché un successo in Gara 2 vale la “bella” al PalaPanini, nel proprio regno. Un campo che nella partita d’esordio è capitolato al culmine di tutti set combattuti fino agli ultimi punti. I canarini incrociano il proprio cammino con i due ex Michele Baranowicz e Uros Kovacevic. Il bilancio degli scontri diretti pende a favore di Modena, che ha vinto 21 incontri perdendone 6.

PROGRAMMA- Play Off Scudetto, Quarti Gara 2. Mercoledì 8 marzo 2017, ore 20.30: Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Cucine Lube Civitanova; Gi Group Monza – Diatec Trentino; LPR Piacenza – Sir Safety Conad Perugia. Giovedì 9 marzo 2017, ore 20.30: Calzedonia Verona – Azimut Modena  Diretta RAI Sport + HD

FORMULA - Le squadre classificatesi dal 1° all’8° posto partecipano ai Play Off Scudetto. Quarti di Finale al meglio delle 3 gare, Semifinali e Finali al meglio delle 5 gare. Gare 1, 3 e 5 si disputano in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della Regular Season, gara 2 e 4 in casa delle squadre con peggior classifica.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...